Inside Race – Il campionato italiano Enduro del team Italy Bike Adventures!

Il campionato italiano di Enduro dopo 4 anni torna in terra lombarda e nello specifico a Tavernerio (CO), sulle montagne che dividono la pianura dal lago di Como. Per noi l’occasione è troppo ghiotta, non possiamo mancare questo appuntamento, dato che si svolgerà sui sentieri di casa, su quelli che percorriamo ogni giorno per allenarci (in realtà non ci alleniamo mai!). 🙂
 

 
La gara è suddivisa in due giornate, il primo giorno si percorre la p.s. Dosso Fragorato, trail già percorso nella prima edizione dell’Enduro Cup Lombardia nel lontano 2013. La speciale in questione è un velocissimo scassatone dove bisogna restare concentrati, non aver paura a mollare i freni e sperare di uscirne vivi. Il secondo giorno si percorreranno p.s. Bolli, alterna tratti super veloci a pedalatoni assassini che ti fanno sputare i polmoni, p.s. Bolletto, caratterizzata da una prima parte super veloce e una seconda tutta da guidare, e la p.s. Pinera, la new entry, una speciale tutta da guidare.
 

 
Per non farci mancare nulla il percorso è reso insidioso dal terreno sabbioso, sembrava di essere a Copacabana, peccato per la mancanza delle bellezze locali in bikini!
 

 
Finalmente arriva sabato 22 aprile, la ciurma è carica per la gara di casa, i Campionati Italiani di Enduro:
Federico conosce a memoria le speciali, ha dato nomi a tutti i sassi, radici e alberi;
Jacopo l’hanno visto aggirarsi perfino di notte nei boschi, qualcuno ha addirittura pensato al ritorno degli spalloni;
Marco, il pres., non sapendo più cosa inventarsi passeggiava per le speciali, giungono voci che sia stato denunciato per stalking da almeno un paio di caprioli;
Luca, l’Aaron Gwin della Valmalenco, faceva il pendolare Caspoggio-Tavernerio tutti i giorni.
 

 

5, 4, 3, 2, 1… si parte!

 

 
Federico si era dimenticato di chiedere il nome ad un sasso, avvicina troppo la faccia, gli sussurra qualcosa e decide di ritirarsi durante il trasferimento per l’ultima speciale a causa dei postumi della caduta del giorno prima. Jacopo fa una gara perfetta 🙂 mettendo una caduta in ogni speciale, nonostante ciò risulterà essere il migliore della banda con un 112° assoluto.
 

 
Marco macchia una gara esemplare con una frignata in trasferimento degna del miglior Enzo Paolo Turchi all’Isola dei Famosi, un tifoso anziano l’aveva commosso facendo il tifo per lui. Luca ne combina di cotte e di crude per tutta la gara, alternando tratti dove delizia gli spettatori lungo le speciali a voli pirotecnici, come cantava De Gregori “il ragazzo si farà” e noi speriamo di vederlo un giorno sul gradino più alto del podio!
 

 
Per la cronaca il campione italiano maschile è Lorenzo Suding, mentre in campo femminile Alia Marcellini la spunta su tutte.

Prossimo appuntamento Gualdo Tadino per la prima prova del SuperEnduro, noi ci saremo a intrattenere il pubblico come al solito dando il meglio e soprattutto il peggio di noi stessi! 🙂

Ringraziamo per il supporto: Alligator, Bi-bike, EthicSport, In Maglie Rosa, Kenda, Orbea, RMS e Taxi Rider.
 
Testo e Foto: Luca Zambonin – Italy Bike Adventures www.italybikeadventures.com

altre foto

Share