Calendario EWS 2018 – Enduro World series

 
Metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it per seguire tutte da vicino le tappe del Calendario EWS 2018!
 
Calendario EWS 2018
 

  1. 24–25 March 2018 Lo Barnechea, Chile
  2. 31 March–1 April 2018 Manizales, Colombia
  3. 12–13 May 2018 Olargues – Montagnes du Caroux, France
  4. 30 June–1 July 2018 Petzen – Jamnica, Austria/Slovenia
  5. 21–22 July 2018 La Thuile, Italy
  6. 12 August 2018 Whister, Canada
  7. 22–23 September 2018 Ainsa – Sobrarbe, Spain
  8. 29–30 September 2018 Finale Ligure, Italy


 
Enduro World Series è entusiasta di svelare il calendario 2018, frutto della sua continua ricerca per scoprire le migliori riding destination al mondo.

Anche nel 2018 sono in programma otto round in tre continenti con il debutto nella prima metà dell’anno di quattro venue inedite.

A marzo il circuito farà ritorno in Sud America per ritrovare gli amici di Montenbaik, con la prima gara dell’anno che si terrà a Lo Barnechea, in Cile. Situata a nord della capitale Santiago, non bisogna lasciarsi ingannare dalla vicinanza di questa venue alla città. Saranno, infatti, due intensi giorni di riding sulle Ande e l’arido paesaggio lunare su cui si dovranno sfidare i rider sarà qualcosa di totalmente nuovo per tutti.

In Sud America anche per il secondo round, questa volta però in Colombia, che per la prima volta ospita una EWS. La gara si disputerà sul territorio di Manizales, caratteristico per la sua grande varietà di paesaggio, con sentieri che si snodano tra boschi di pini, foreste pluviali e le piantagioni di caffè famose in tutto il mondo. La gara inizierà con un prologo nel centro città, seguito da un grande giornata di gara sulle montagne della regione.

Si torna in Europa per il terzo round, ma protagonista sarà un’altra nuova venue, Olargues, nel Massiccio del Caroux.
Situata nella Francia sud occidentale, l’area è sinonimo dell’ormai celebre Epic Enduro, gara che si disputa qui ogni anno. Ad attendere i rider, i sentieri rocciosi in puro stile francese che circondano questo borgo medievale, per due giorni di gara che spingeranno al limite gli atleti, sia dal punto di vista tecnico che fisico.

La grande novità del quarto round non è solo la nuova venue, ma il fatto che per la prima volta si toccheranno nella stessa gara due stati, Slovenia e Austria. Questa gara trans frontaliera partirà in Slovenia, a Jamnica, dove i rider percorreranno bellissimi singletack lavorati a mano, mentre il secondo giorno sarà protagonista la località austriaca di Petzen. Qui i rider sperimenteranno alcune delle speciali più lunghe della storia di EWS – oltre ad alcuni trasferimenti sotterranei – per quella che sicuramente sarà una delle gare più originali di sempre.

Per il quinto appuntamento della stagione si torna nell’ormai familiare territorio di La Thuile, in Italia, con le sue imponenti montagne. Incastonato ai piedi del Massiccio del Monte Bianco, questo luogo è entrato nel cuore dei rider, con singletrack che racchiudendo in sé tutte le caratteristiche del perfetto riding sulle Alpi: lunghe e ripide discese, dure salite e la presenza degli impianti di risalita per aumentare il divertimento al massimo.
EWS torna per la terza volta a La Thuile e non è difficile comprenderne il motivo – è semplicemente tutto troppo bello per non ritornare.

Per il sesto round sarà di nuovo la volta di Whistler, in Canada. L’ormai classico appuntamento con la gara di Crankworx non ha bisogno di introduzione, trattandosi del più grande festival di mountain bike al mondo. Questa straordinaria giornata di gara spinge i piloti al limite, tanto da essersi giustamente conquistata il soprannome “Crankzilla”. Ma nonostante la sua durezza, i rider pretendono sempre più da questo appuntamento e non sono mai sazi di questi iconici sentieri.

Ainsa Sobrabre in Spagna è stata una grande rivelazione per i rider quando si è disputata la prima EWS nel 2015 e, per questo, rappresenta un gradito ritorno nel calendario 2018 per il settimo round.
Una gara di due giorni che ancora una volta avrà inizio dall’antico castello del dodicesimo secolo nel cuore di questo piccolissimo villaggio, prima di dirigersi verso le montagne dell’area, sui polverosi sentieri delle colline ai piedi dei Pirenei.

E come da tradizione, sarà la meravigliosa Finale Ligure a chiudere la stagione. Fedele sostenitrice del calendario EWS, questa incredibile area della Riviera ha tutto ciò che si può desiderare per concludere la stagione al meglio; sole e centinaia di chilometri di sigletrack di altissimo livello e lo scenario perfetto per incoronare i Campioni del Mondo, con uno scintillante Mar Mediterraneo come sfondo.

Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha commentato “Siamo davvero orgogliosi di annunciare la nostra sesta stagione, con alcune entusiasmanti nuove venue accanto ad alcune che rappresentano ormai degli appuntamenti classici. Abbiamo sviluppato alcune importanti partnership di lunga durata con questi gruppi organizzativi ed è emozionante vedere che lo sport cresce e si sviluppa. Crediamo che il mix tra tensione emotiva, viaggio, entusiasmo e avventura, insieme a facilità logistiche e all’amichevole supporto del pubblico, saranno il nostro asso vincente anche nel 2018.”

Kate Ball

Share