OCCHIALI RUDY PROJECT AIRGRIP CRYSTAL GRAPHITE

Gli occhiali Airgrip di Rudy Project ci hanno incuriositi per il loro disegno che pare piuttosto tradizionale a prima vista.

Dove si nasconde allora la ricchezza di contenuti a cui l’azienda trevigiana ci ha abituati?
Li abbiamo testati così da…vederci chiaro!
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-8
 

Rudy Project Airgrip

I Rudy Project Airgrip vengono distribuiti in una scatola in cartone rigido dove è riposta una custodia in plastica molto resistente e curata. All’interno della confezione c’è anche il certificato di garanzia e le informazioni sulla cura e la pulizia.

Sono presenti anche i Confort Pads in silicone e c’è anche un astuccio in stoffa morbida.
La struttura degli occhiali è realizzata con elastomeri termoplastici studiati appositamente dal produttore. Le cerniere sono integrate.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-3
 

IL TEST

Al tatto gli occhiali sono leggeri (solo 31 grammi) e flessibili ed una volta indossati, anche avvolgenti come ci si aspetta da un modello sportivo come questo.

La cosa più immediata che viene in mente di fare è provare le varie combinazioni con i Confort Pads e Peripheral Shields.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-6
 
Le funzioni principali di questi accessori sono la protezione dagli agenti esterni come la luce, la polvere e l’aria, e l’aumento di grip che il silicone offre rispetto alla plastica della struttura.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-4
 
In riferimento a questo particolare va sottolineato che la taglia, nonostante la forma avvolgente, non permette di sfruttare la caratteristica del grip a chi ha un cranio medio piccolo.

Nel caso le condizioni di temperatura richiedano una protezione maggiore si possono usare gli Shields che vanno a raccordare il bordo inferiore della lente con l’asta; nel caso si necessiti comunque di una buona ventilazione ci sono i Pads che restringono solo in parte i fori presenti sulle aste.
 

test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-2
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-5

Una caratteristica molto interessante sono le fenditure alla base delle lenti che garantiscono un’eccellente ventilazione che non risulta mai fastidiosa e scongiura la formazione di condensa anche nei momenti di impegno maggiore o in caso di giornate particolarmente umide.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-7
 
Parlando di sicurezza si vede l’attenzione in questo senso in fase di progettazione. Cerniere integrate, bordi tutti arrotondati, materiali flessibili e di qualità sono tutte caratteristiche che si vedono e fanno capire che in caso di impatto si potrà star tranquilli. Gli stessi pads essendo morbidi offrono ulteriore protezione.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-10
 
Le lenti da noi testate sono le Multi Ls Green che spiccano per la capacità di aumentare il contrasto in maniera significativa. La schermatura dalla luce è buona e non diventa mai fastidiosa nel sottobosco, sempre che quest’ultimo non sia dei più scuri.
 
test_rudy_project_airgrip_mtbtech_2016-9
 
Altre varianti di lenti sono le Orange, le Black e le Photoclear che sono trasparenti.
La montatura è disponibile nera, bianca, blu e nero semitrasparente denominato Graphite che abbiamo provato mentre i kit in silicone dei Pads e delle Shields sono disponibili rosso, nero, bianco e verde acido delle foto. L’Airgrip è stato inserito nel programma Custom per cui dal sito Rudy Project è possibile creare la combinazione di montatura/lente/Comfort pads che si preferisce, ottenendo così l’occhiale personalizzato.
 

CONCLUSIONI

Troviamo che Rudy Project abbia centrato nel segno ancora una volta. Il design semplice si traduce in grande funzionalità e i materiali pregiati contribuiscono alla sensazione di qualità e sicurezza. Il prezzo è giustificato dalle caratteristiche espresse dal prodotto.

La destinazione di questi occhiali spazia dal cross country fino alle porte del mondo gravity ovvero all-mountain ed enduro.

Sito del produttore: www.rudyproject.it/occhiali-da-sole/airgrip
Prezzi a partire da € 95.00

Testo: Paolo Forner
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it
 

Rudy project Airgrip
Share