Test guanti Castelli BOA Glove – Il guanto giusto per l’inverno

Il marchio Castelli è sempre stato all’avanguardia in fatto di tecnologia applicata ai capi di abbigliamento dedicati al ciclismo e i nuovi guanti Castelli Boa® Glove Tecnology che abbiamo testato non potevano che rispecchiare questo standard.
 
Dopo essere andati a visitare la sede di BOA Tecnology (qui il link all’articolo: https://goo.gl/0NIhMJ) abbiamo testato questa novità che rispecchia una delle applicazioni di questa tecnologia diversa dalle calzature dove questo sistema di chiusura è adottato da diversi marchi.
 
Il modello è nato dalle esigenze dei ciclisti professionisti dopo l’esperienza della Milano-San Remo del 2014 caratterizzata da un clima freddo con pioggia e neve lungo il percorso.
Dopo questa esperienza la richiesta è stata di avere un guanto che fosse impermeabile e caldo e che allo stesso tempo potesse essere sfilato facilmente per compiere quelle azioni che normalmente si fanno quando si è in bici, come alimentarsi o prendere un oggetto dalle tasche.

 
guanti Castelli
 
guanti Castelli
 
Iniziamo a dire che non è guanto per clima estremo: la temperatura di utilizzo indicata è da 0° a 8° quindi per temperature che normalmente ci sono alle nostre latitudini nel periodo invernale.
Oltre a questa caratteristica c’è quella dell’impermeabilità: questa funzione è supportata dal tessuto esterno OutDry® che garantisce protezione dagli agenti atmosferici e al tempo stesso traspirabilità del tessuto.
 
Appena infilati si percepisce subito il buon grado di termicità del guanto: le dita vengono avvolte con una pressione omogenea su tutta la loro superficie e la sensazione di calore inizia subito a farsi sentire.
L’imbottitura in tessuto termico garzato fa mantenere una buona mobilità delle dita della mano: nel nostro caso siamo riusciti in diversi casi ad utilizzare agevolmente la macchina fotografica senza doverli per forza sfilare.
 
guanti Castelli
 
La chiusura del guanto avviene quando si aziona il Boa® ruotando il rotore in senso orario.
Il cavo in materiale plastico inizia a stringere sui 3 passanti e il guanto va ad aderire ben oltre il polso, essendo caratterizzato da una certa lunghezza.
La regolazione micrometrica permette di fasciare in maniera ergonomica ed efficace, tant’è che la maglia va a sovrapporsi al guanto creando un tutt’uno mano-avambraccio.
Sbloccare la chiusura è un’operazione semplice: basta sollevare verso l’alto il rotore e si allentano i tiranti.
 
guanti Castelli
 
Durante l’utilizzo il comfort si è mantenuto elevato, sebbene appena indossato si sia percepita una leggera pressione sulla parte dorso-nocche della mano dovuta dalla presenza del rotore, percezione che è svanita dopo alcuni minuti di utilizzo.
L’impugnatura è sempre stata efficace sia sul manubrio che sulle leve freno, merito della stampa in silicone del marchio Castelli sul palmo e sulle dita.
 
guanti Castelli

guanti Castelli
 
Avremmo preferito qualche inserto di rinforzo nel palmo della mano visto che l’utilizzo in mtb risulta più gravoso rispetto a quello in bici da corsa ma la qualità dei materiali si è dimostrata comunque all’altezza del loro compito.
Sfilare e rimettere i guanti si è dimostrata un’operazione molto agevole grazie al sistema Boa® e l’ergonomia in corrispondenza del polso ha permesso di non dover stringere in modo esagerato il dispositivo.
 
L’assenza di fasce in velcro presenti in altri modelli che generalmente tendono ad impigliarsi al tessuto delle maniche o ad elastici che stringono il polso rende il guanto molto pratico e confortevole da portare e da sfilare.
 
guanti Castelli
 

CONCLUSIONI

I guanti Castelli Boa Glove si sono dimostrati di ottima qualità e il sistema Boa® molto pratico rispetto ad altri sistemi di chiusura. Si paga lievemente l’ingombro del dispositivo in corrispondenza del dorso e l’idea che questo dispositivo possa impigliarsi da qualche parte, ma riteniamo sia un punto che passa in secondo piano rispetto alle altre qualità del prodotto descritte durante il test.
Il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti ma si tratta di un prodotto Castelli marchiato “RossoCorsa”, elemento che contraddistingue i prodotti Castelli ai quali viene applicata la tecnologia più avanzata di costruzione per migliorarne l’esperienza di utilizzo.

Sito web: www.castelli-cycling.com
Prezzo: € 129.90

 
Foto e testo: Alberto Pavanello

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share