SELLE ITALIA SLR X-CROSS 2017

 
Una delle aziende leader a livello mondiale e motivo di orgoglio nazionale, stiamo parlando di Selle Italia, l’azienda di Asolo specializzata nella produzione di selle, come si evince dal nome.

Ogni anno è protagonista di novità e aggiornamenti che apportano un livello tecnico non indifferente ai suoi prodotti, e per questo motivo è già il secondo anno di seguito che seguiamo con interesse le evoluzioni della sella dedicata all’offroad racing, il modello SLR X-CROSS.
 

COM’È FATTA


Spicca di primo impatto la linea affusolata della SLR X-CROSS, lunga 27.5cm e larga 13 nella parte più ampia, mentre la parte superiore è caratterizzata da una forma lineare senza rilievi degni di nota.
 
selle italia slr x-cross 2017
 
La sella è in colorazione esclusivamente nera, a differenza del modello dello scorso anno che si poteva scegliere tra due colorazioni, e nella misura S2, oggetto del test, che identifica nella scala IDMATCH la misura medio-stretta.
A catalogo è disponibile anche la misura S1, senza foro centrale.
 

VIDEO IDMATCH


 
Superficialmente troviamo il foro di dimensioni ridotte, caratteristica della misura S2. Nella parte più larga sono stati inseriti dei rivestimenti in tela resistente all’abrasione e agli urti, mentre invece sono spariti gli inserti superficiali che erano presenti nel modello precedente adibiti ad aumentare il grip.
 
selle italia slr x-cross 2017
 
Nella parte inferiore troviamo uno scafo realizzato in un materiale composto da Nylon e Carbonio, con quest’ultimo al 30%.
Il telaietto inferiore è in una lega di titanio e altri materiali per contenerne il peso e al tempo stesso aumentarne la resistenza e la durata, il diametro è di 7mm.
 
selle italia slr x-cross 2017
 

IL TEST


L’indole racing è chiara, tramandata di anno in anno per i prodotti SLR, e questa X-CROSS 2017 non fa eccezione.
La comodità, se intesa come morbidezza non è il punto forte, anzi ci troviamo di fronte ad una sella prettamente destinata alle gare, rigida e performante.
Stupisce durante la corsa per l’alta trasmissibilità dell’energia, flusso che dal corpo deve finire sui pedali senza disperdersi in flessioni dei materiali.
 
selle italia slr x-cross 2017
 
Un’altra caratteristica importante è la comodità offerta, in termini di movimento, nelle situazioni più tecniche dov’è necessario spostarsi all’indietro in “fuori sella” o nelle salite più ardue quando è necessario pedalare in punta di sella, grazie alla forma affusolata.

Proprio per la rigidità offerta l’abbiamo preferita nell’uso puramente crosscountry racing, escludendo del tutto le altre declinazioni della mountain bike quali il trail riding, l’enduro ed il downhill.
 
selle italia slr x-cross 2017
 
Rispetto alla versione 2016 non troviamo gli inserti che ne aumentano il grip superficialmente e sinceramente ne abbiamo sentito la mancanza.
La minima scivolosità che purtroppo abbiamo appurato non ci ha permesso di sfruttarne a fondo le performance soprattutto nelle lunghe salite, e per questo motivo potrebbe non essere la scelta ideale per chi affronta gare di tipo marathon. Tale caratteristica non ha invece influenzato, o in minima parte, nelle sessioni tecniche tipiche delle gare di tipo XCO, dove la seduta in salita è ridotta ai minimi termini per i repentini cambi di pendenza e di ritmo.
 

CONCLUSIONI


La SELLE ITALIA SLR X-CROSS 2017 mantiene l’indole racing ereditata dalle serie denominate SLR, ma rispetto alla serie precedente sono emersi alcuni limiti che possono ridurne la fruibilità in alcuni ambiti specifici, sebbene i materiali siano di ottima qualità e la sella nel complesso sia in grado di garantire performance di tutto rispetto, complice anche il peso (piuma) di soli 176 grammi.

Molto funzionali ed esteticamente azzeccate le protezioni laterali, il cui diverso materiale non interferisce durante la pedalata e nel contempo garantisce una maggior resistenza all’usura in caso di urti.
 
Prezzo: 155 €
Sito del produttore: www.selleitalia.com
 
Testo e Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share