Per fortuna c’è ancora serietà! È ciò mi è venuto in mente poco tempo fa quando ho letto l’email ricevuta da una ragazza che mi ha contattato per raccontarmi la sua avventura riguardante l’assistenza in garanzia di una forcella che ha iniziato a fare i capricci dopo solo cinque mesi dall’acquisto.
Sicuramente tutti conosceranno Canyon e Fox, due aziende leader nel settore bici: La tedesca Canyon è stata la prima azienda a credere fortemente nella vendita diretta online, arrivata a spedire in ben 55 stati, attraverso un sito visitato e usato da ciclisti (“bikers” per noi amanti dell’off-road) di tutto il mondo per l’acquisto della bici direttamente dal costruttore; Fox, azienda americana, è conosciuta per la produzione di ammortizzatori di qualità per qualsiasi disciplina, da quelli per le auto da corsa a quelli per i giganteschi monster truck, ai quad, alle moto e per finire alle mountain bike: forcelle ed ammortizzatori che spaziano dal crosscountry al downhill.

Maledetta forcella

L’email parlava chiaro, “…dopo soli cinque mesi la forcella ha iniziato ad accusare i primi problemi, circa a metà corsa la fluidità di scorrimento lasciava spazio ad uno scalino…”, situazione tutt’altro che normale, “…ho provato innanzitutto a sgonfiarla e rigonfiarla regolando nuovamente il sag, invano… …in fine mi sono decisa a contattare l’assistenza Canyon che prontamente dopo qualche giorno mi ha fatto avere un RMA per la presa a carico dell’intervento…”. Canyon dal canto suo ha innanzitutto chiesto di fare alcune prove come quelle descritte qualche riga più su e poi ha organizzato il ritiro da parte del corriere. La forcella è stata smontata dalla bici (servizio offerto anche da Canyon) e adeguatamente imballata, una rapida telefonata al corriere e il giorno dopo la forcella era in viaggio!

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Destinazione: Vittoria

Non solo copertoni e tubolari da ciclismo su strada, Vittoria è molto di più. È infatti anche il centro assistenza Fox per l’Italia e tutte le forcelle passano per quest’azienda bergamasca che ha una storia alle spalle fatta di vittorie, storia che non vuole rimanere al passato ma che vuole rinnovarsi continuamente con nuove sfide. Proprio quest’anno Vittoria ha presentato un nuovo progetto di ruote complete e copertoni marchiati con lo stesso famoso nome che ricopre l’azienda, prodotti che vedremo presto nel nostro sito, ma ne parleremo dettagliatamente più avanti. Rimanendo in ambito ammortizzatori e forcelle ricordiamo che, essendo il centro assistenza di riferimento Fox per il territorio nazionale, comprende una nuova officina interna coordinata da Paolo Accusato, ragazzo giovane ma con esperienza da vendere, che vede passare tra le sue mani dalle 4 alle 5 unità al giorno, con punte fino a 10 unità nei periodi di recall (richiami ufficiali della casa madre). Le attività svolte sono appunto l’assistenza post vendita, ma anche la distribuzione di forcelle aftermarket (vendute singolarmente, non di primo montaggio) dotandole di un “libretto di manutenzione” che sensibilizza e aiuta l’utente finale a mantenere efficiente il prodotto appena acquistato attraverso una serie di scadenze di manutenzione da rispettare, tra cui la prima gratuita alla scadenza del primo anno di utilizzo per far apprezzare le migliorie che si hanno con un componente correttamente e puntualmente manutenzionato. Una delle novità è anche il progetto “tune your Fox” che prevede alcune modifiche apportabili a forcelle ed ammortizzatori per migliorarne le caratteristiche e le performance o per adattarli ai nuovi standard. Tutte le info a questo link: TUNE YOUR FOX

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Service Center Approved

Già qua?

Sette giorni e la forcella è tornata, o per meglio dire: quattro giorni lavorativi e la forcella è tornata! “…troppo poco tempo, pensavo non fosse riparabile… …dopo averla tirata fuori dall’imballo però ho notato che era diversa e infatti la differenza l’ho notata al primo utilizzo! Era tornata come nuova, anzi, la scorrevolezza era aumentata e non c’era più il fastidioso scalino a metà corsa!”. Possiamo parlare di tempi record? No, limitiamoci a dire che c’è serietà…e per fortuna che ci sono ancora aziende serie! La forcella è stata riparata in garanzia, passando anche per Canyon che gentilmente ha lasciato un simpatico gadget ed il catalogo 2015.

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Canyon Nerve

Un altro cliente soddisfatto diranno Vittoria/Fox e Canyon. Certo, sicuramente!
È così che ci si deve comportare, non nascondendo errori o difetti, la serietà sta proprio nel saper rimediare, conquistando la fiducia concretamente e non a parole.

Ringrazio la nostra amica per averci messo a conoscenza della sua vicenda, certi della sua soddisfazione per la rapida conclusione, dovuta alla professionalità dimostrata da queste due aziende.
 
Sito CANYON
Sito FOX
Sito VITTORIA
 
Testo di Matteo Pedrech e Robert Stepcic
Foto di Matteo Pedrech