Per chi non sa cos’è la MATADOWN e per chi ha avuto il piacere di partecipare e vuole rivedersi in azione

 
Dopo la pubblicazione delle prime foto a questo link www.mtbtech.it/matadown-2015-la-gara-foto vi presentiamo il video di La Montagna Chiama! Ci hanno seguito dalle prove dei giorni precedenti fino a dopo le premiazioni, complimenti ragazzi!
 

Matadown 2015 – Promo from Let's Talk! media on Vimeo.

A Savogna, tra le meravigliose Valli del Natisone, in provincia di Udine, ha preso il via la 3°edizione della MATADOWN. Manifestazione non competitiva caratterizzata da una spettacolare mass-start, 11Km di single track e 1550mt di dislivello tra prati, boschi, e panorami mozzafiato.
Il motto “Not only for downhillers” trae ispirazione dagli sfottò scambiati tra i partecipanti della prima edizione alla vista delle facce esauste dei downhillers arrivati al traguardo. Non che gli enduristi fossero messi fisicamente meglio, erano solo partiti psicologicamente più preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare.
La “MATA” infatti non è una semplice gara in discesa, è la quintessenza dello spirito pionieristico dell’enduro, inteso nella sua prima accezione di endurance, ovvero resistenza. Prende infatti il via con una sezione rocciosa di notevole difficoltà che solo più abili sono in grado di percorrere in sella alla propria bici, poi come spesso accade in questo genere di specialità, il percorso diventa particolarmente largo per favorire i sorpassi, qui la capacità di scegliere le linee e gestire la velocità diventa fondamentale. La sezione successiva si snoda interamente in single track tra i boschi, dove la corsa continua, alternando veloci discese ad impegnativi e brucianti rilanci che fanno letteralmente “esplodere le gambe”.
Preparazione tecnica, fisica e capacità di sopportare la fatica saranno senz’altro messe alla prova lungo tutto il percorso di una manifestazione che è prima di ogni altra cosa una entusiasmante festa dello sport.
vallimpiadi.it/index.php/matadown/

Web
www.vallimpiadi.it/matadown/
Facebook
m.facebook.com/Matadownevent

Share