Abbiamo ricevuto delle richieste di chiarimenti riguardo un avvistamento sospetto sulla Trek Session di alcuni corridori Trek in quest’ultima prova di Coppa del Mondo in Val di Sole.
Pare che qualcuno abbia scovato un componente sopra la pinza freno posteriore, tipo un sensore o qualche diavoleria simile.
Cercando tra le foto abbiamo trovato questa dove si vede il dettaglio anche se un po sfocato a causa dello zoom.
 
trek_damper
 
qui ancora più da vicino
 
trek_damper-2
 
Niente di segreto, come invece hanno fatto intendere i tecnici Trek/Bontrager a coloro che chiedevano cosa fosse, è in realtà una versione prototipo di ammortizzatore armonico progettato per evitare i fenomeni di chattering provenienti dalla ruota posteriore in frenata, quando il carro è più sollecitato.
La combinazione di un telaio leggero con freni molto potenti come i Shimano Saint a volte può portare a vibrazioni ad alta frequenza indesiderate che inducono ad una perdita di tenuta e confidenza con il mezzo. Questo componente è formato da un pezzo centrale di ottone contornato da lamelle e parti gommose, e fissato come si vede nella foto più in basso, direttamente alle viti della pinza.
Questa tecnologia che Trek originariamente ha sviluppato per i propri clienti hardtail, è una soluzione ai ciclisti che cercano un modo per ridurre la quantità di vibrazioni.
 
Brook's  brake thing.
 
Testo e foto di Matteo Pedrech
 

Share