Lorenzo, Renzo e Fitch, tre nostri lettori, ci propongono questo tour alternativo al classico giro della Valsorda e del Tognola.

Se anche voi volete pubblicare le vostre escursioni scrivete a info@mtbtech.it!

È un alternativa molto bella del giro “enduro” Tognola/Caoria.
Dal Tognola e malga omonima si prende il sentiero 352 verso Caoria.
Sentiero con sassi fermi e con parecchi scoli in pietra di cui tenere conto per la salute dei cerchi.
Arrivati al bivio col 390 si prosegue verso sinistra in direzione malga Valsorda.

Si sale con pendenza sempre maggiore per una mezz’ora, arrivati alla malga (non é turistica) seguendo i segnavia, ad un certo punto si dovrà spingere la bici, per conformazione del terreno e per la pendenza.
Il tutto per un altra mezz oretta, fatica ripagata dallo splendido panorama della Forcella Valsorda 2097 mt.
Si abbandona il 390 e si scende per il 344 direzione Zortea.

Praticamente tutta discesa in single track, niente scoli a minacciare le nostre ruote, un po’ di sassi e radici innocui se il terreno è asciutto, si attraversano vari ponticelli in legno lungo il sentiero che si snoda lungo un torrente, e quasi senza accorgersene si sbuca a Zortea. Siamo scesi a Imer e lí ci siamo fatti recuperare dal taxi-bike di John.

lla fine una trentina di chilometri e circa 700 mt di dislivello. Il giro ci è stato consigliato da un biker di Bassano, Nicola, che ringraziamo.
Bikers: Lorenzo, Renzo, Fitch(Osvaldo)