Guardate cos’ho scovato su una bici qualche giorno fa…qualcuno li conosce?

I famosi freni Magura HS33 firmati da John Tomac, forse il più famoso mountain bike rider della storia!
Si tratta di freni prodotti dalla tedesca Magura a fine anni 90, non sono normali v-brake, ma bensì freni idraulici, dotati di pistoncini da ben 14mm. L’archetto superiore non è altro che un condotto di trasmissione dell’olio per rendere funzionanti entrambi i freni, originariamente uscivano con un archetto di metallo posto tra un pistoncino e l’altro che serviva per proteggere il condotto idraulico.
 
tomac_magura_sig-2
 
Sebbene non spopolarono in maniera eclatante, portarono agli utilizzatori importanti vantaggi se confrontati ai tradizionali freni a “cordino”. Innanzitutto la pressione del pattino era radiale rispetto alla spalla del cerchio grazie alla parte idraulica che rimaneva fissa, a differenza dei v-brake che erano infulcrati al di sotto della pista frenante, non meno importante anche la forza necessaria per frenare, molto inferiore!
 
tomac_magura_sig-4
 
Possiamo quindi dire che questa tipologia di freni ancora oggi utilizzata in alcune bici da Trial, è transitoria tra i v-brake e gli attuali freni a disco, avendo caratteristiche di entrambe le tipologie.
 
tomac_magura_sig-3

tomac_magura_sig
 
Testo e foto di Matteo Pedrech
 

Share