3Epic Winter Ride 2017 – altro successo!

Nel week-end del 28 e 29 gennaio, la località di Misurina è stata cornice di un evento ciclistico che è diventato ormai un classico della stagione invernale: la 3Epic Winter Ride.

3Epic non è solo il nome di una gara ma è un progetto che coinvolge gli amanti della bici in tutte le stagioni.
 
3Epic Winter Ride 2017
 
Sono diversi gli appuntamenti 3Epic durante l’arco dell’anno: il primo a Giugno, dedicato alla bici da strada con la 3Epic Road, il secondo a Settembre con la 3Epic Marathon e il terzo a Gennaio con la 3Epic Winter Ride.

Noi di MTBTech non potevamo perdere l’occasione di vivere un evento di questo genere e siamo partiti alla volta di Misurina per parteciparvi.

Il week-end era diviso in 2 appuntamenti: quello del sabato con la cronoscalata alle 3 Cime di Lavaredo e quello della domenica legato alla gran fondo.

La neve a Misurina era poca e questa insolita condizione ha permesso la partecipazione a tutte le tipologie di bici con la creazione di tre distinte categorie di classifica: MTB, FAT-BIKE ed E-BIKE oltre ad una speciale classifica legata alla combinata per chi partecipava ad entrambi gli eventi.
 
3Epic Winter Ride 2017
 

 
Cominciamo con la cronoscalata: l’arrivo al cospetto delle 3 Cime di Lavaredo è sempre qualcosa di suggestivo: trovarsi sotto a queste maestose montagne riveste sempre un certo fascino, ed è il giusto premio per una salita che, sebbene non particolarmente lunga, impegna molto i bikers.

Al GPM del rifugio Auronzo ad attendere c’era un ristoro con la possibilità di cambio maglia per chi voleva farsela portare dall’organizzazione. Come ogni gara che si rispetti a valle è stato organizzato anche un pasta party con gnocchi, panino e bibita per tutti i partecipanti.
 

 
Domenica invece è stato il turno della gran fondo, un percorso articolato tra strade e single track intorno al lago di Misurina.

Dobbiamo dire che il tracciato è stato molto divertente e vario: si passava da tratti innevati, con qualche lastra di ghiaccio messa in sicurezza per l’occasione, a single track e tratti su pista da sci, con alcuni passaggi che esaltavano le capacità di guida di chi ci sapeva fare. Anche in questa occasione dopo le fatiche della gara l’organizzazione aveva previsto il pasta party replicando quanto fatto il giorno precedente .
 
3Epic Winter Ride 2017
 

Il bilancio è stato decisamente positivo

tutto è andato per il meglio e gli atleti sono stati entusiasti di aver partecipato ad un evento così particolare.

Ogni anno Massimo Panighel, patron del progetto 3Epic, con la sua passione e dedizione ci sta abituando a novità sempre nell’ottica di rendere più stimolante la partecipazione. Quest’anno, sebbene le condizioni di innevamento fossero scarse, ha saputo organizzare tutto nel migliore dei modi, coadiuvato dal suo staff di Pedali di Marca.

Testimonianza di questo risultato è stato l’afflusso di atleti in aumento rispetto all’anno precedente, oltre 200 partecipanti nei due giorni, che per un evento di questo genere è un risultato di assoluto rilievo.

Non ci resta che aspettare i prossimi appuntamenti 3Epic, senza dimenticare che nel 2018 ci sarà il grande evento del campionato Mondiale Marathon targato 3Epic.
 
Testo e foto: Alberto Pavanello
 
3Epic Winter Ride 2017

3Epic Winter Ride 2017

 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share