3Epic Winter Ride 2018 – Nuova formula tra divertimento e sfida

Arrivato alla sua quarta edizione, l’evento targato Pedali di Marca continua ad attirare l’interesse e la partecipazione di quei bikers che, nel periodo invernale, amano vivere un’emozionante esperienza in un contesto paesaggistico di prim’ordine come quello di Misurina e le sue Tre Cime di Lavaredo.
 
3Epic Winter Ride
 
Massimo Panighel, deus ex machina, con la passione e la dedizione che lo contraddistinguono, anche quest’anno ha saputo migliorare la formula dell’evento rendendolo ancora più interessante.
La combinazione tra il tempo atmosferico, dove il sole ha fatto da padrone per entrambi i giorni, e l’abbondante innevamento, hanno contribuito a decretare questa come la migliore edizione delle 3 già disputate.
 
3Epic Winter Ride 2018
 
La giornata di Sabato è stata all’insegna dell’aggregazione con due escursioni in programma.

La prima escursione è stata quella diurna con partenza da Misurina, salita al rifugio Città di Carpi, discesa passando per malga Maraia per un veloce ristoro e ritorno lungo la ciclabile.
Sebbene il percorso sia stato reso impegnativo dall’abbondante quantità di neve soffice che rendeva difficoltoso l’avanzamento, i partecipanti hanno dimostrato tenacia e caparbietà anche a costo di scendere e spingere la bici per diversi tratti del percorso.
Malgrado la fatica, sulle loro facce era stampato il sorriso di chi stava vivendo un’esperienza entusiasmante.
 
3Epic Winter Ride 2018


3Epic Winter Ride 2018
 
Alle 18.00 c’è stata l’escursione più suggestiva: la salita in notturna al rifugio Auronzo, sotto un cielo stellato, accompagnati da una luna quasi piena per l’occasione.
Anche qui i temerari hanno affrontato i 5 Km della famosa salita alle Tre Cime fino ad arrivare al rifugio dove li aspettava un fantastico contesto caratterizzato dalle luci della valle di Auronzo e i contorni delle montagne illuminate dalla luna.
 
3Epic Winter Ride
 
Guida d’eccezione per la giornata “Nonnocarb” al secolo Maurizio Deflorian che, con la sua esperienza in ambito fatbike, ha accompagnato i partecipanti lungo il percorso dispensando consigli tecnici per affrontare nel migliore dei modi il percorso innevato visto che, per alcuni di loro, era la prima esperienza di questo genere.
 
3Epic Winter Ride 2018

3Epic Winter Ride 2018
 
Domenica, per gli amanti della sfida, è andata in scena la granfondo su un tracciato di 25 Km per 500 metri di dislivello sviluppati lungo le strade e i sentieri intorno a Misurina.
Le categorie erano 3: mtb, fatbike, e-bike, ognuna con classifica separata in virtù delle differenti prestazione del mezzo.
Special guest per l’occasione Roel Paulissen, il belga già campione del mondo Marathon che, sebbene non gareggiasse per la classifica finale, ha messo in fila i partecipanti dotati di propulsione muscolare.
 
3Epic Winter Ride 2018
 
La macchina organizzativa 3Epic con i suoi preziosi volontari si è dimostrata ancora una volta all’altezza delle aspettative e Massimo Panighel, sempre attento a non lasciare nulla al caso, è intervenuto in prima persona in tutti i contesti dell’evento per rendere indimenticabile questa esperienza.
 


3Epic Winter Ride 2018
 
Il bilancio è stato anche quest’anno positivo, lo dimostrano i quasi 200 partecipanti durante le due giornate, un numero importante per questo genere di eventi.
Il primo appuntamento del 2018 verso il Mondiale di Settembre è stato archiviato con successo, rimaniamo in attesa dei prossimi appuntamenti 3Epic!
 
Testo e Foto: Alberto Pavanello
 
3Epic Winter Ride 2018
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it