Buone norme per l’uso dei sentieri – di Sentieri Puliti


 
I sentieri sono il bene più prezioso, fondamentali per poterci divertire in mezzo alla natura. Salva specifica segnaletica i sentieri sono condivisi tra più utenti (pedoni, ciclisti, escursionisti a cavallo). I sentieri attraversano zone ambientali di pregio, il loro sedime può essere di proprietà comunale, più spesso di proprietà privata. Ecco alcune regole di buona condotta che Sentieri Puliti invita a seguire.
 

 

Valide per tutti i fruitori, ma in particolare per ciclisti:


 

  • Il pedone ha sempre la precedenza. Quando si incontrano persone a piedi bisogna sempre rallentare (se necessario fino a fermarsi) per garantire la sicurezza del passaggio.
     

  • Ricordiamoci che siamo in mezzo alla natura, solitamente chi la frequenta apprezza il silenzio e la tranquillità : evitiamo schiamazzi ed urla.
     

  • Alcuni sentieri attraversano o passano nelle vicinanze di proprietà private, è buona norma dare il minimo fastidio possibile, rispettando i divieti di accesso dove presenti.
     

  • I boschi sono oggetto di interventi da parte di ditte forestali. In questo caso vengono posti dei cartelli di avvertimento – obbligatori per legge – che vietano il passaggio per questioni di sicurezza. Anche i sentieri sono oggetto di interventi di manutenzione. Sentieri Puliti utilizza analoga segnaletica per invitare i ciclisti a non utilizzare il sentiero o a rallentare per la presenza di personale volontario al lavoro. E’ molto importante il rispetto, per la propria sicurezza e per non vanificare l’operato di chi sta curando un patrimonio comune, anche il tuo.
     

  • In caso di piogge persistenti e la conseguente formazione di fango è vivamente sconsigliato percorrere i sentieri, in modo da evitare il danneggiamento del loro fondo velocizzandone l’erosione.
     

     
    Queste son poche regole basilari, ma la principale rimane sempre quella di usare il buonsenso. Divertitevi sui sentieri con la testa sulle spalle e il cervello acceso, ricordandovi sempre che non siete soli lì fuori. Solo così ci si può divertire e godere del meraviglioso territorio che abbiamo la fortuna di avere a disposizione. Respect! Buone pedalate e camminate a tutti!
     
    Per maggiori informazioni visita il sito www.sentieripuliti.it
     
    Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

    Share