La Pole Bicycles Stamina di Giacomo Dodino

La bici che sta usando Giacomo Dodino, atleta che corre nel Mondiale Enduro, è un’incredibile opera dell’ingegneria moderna ed è unica per il suo processo di produzione. Il telaio in alluminio infatti non è prodotto come generalmente si fabbricano la maggior parte delle bici, ovvero tramite idroformatura di tubi in alluminio e successivamente saldati tra loro.

Scopriamo insieme la bici di Giacomo che gli ha permesso di ottenere i suoi due migliori piazzamenti nell’Enduro World Series! 💪

IL TELAIO

Foto: Giorgio Robello

La Stamina è l’ultima evoluzione del concetto di “new school geometry” di Pole Bicycles.
Il telaio, in taglia XL, è in lega ultra leggera di Alluminio 7075 T6 di derivazione aerospaziale, ma non ha saldature perché è formato da due scocche fresate dal pieno e incollate tra loro. Anche il carro e il triangolo inferiore sono prodotti con lo stesso concetto. Non solo la fabbricazione ma anche le geometrie rendono unica questa bici. Ha un’esclusione di 180mm al posteriore, ruote da 29″, un carro molto lungo di 455mm, angolo sterzo aperto di 63.5°, un angolo sella di 80° per una pedalata molto efficace e 1361mm di wheelbase (taglia XL).

LE SOSPENSIONI

Foto: Giorgio Robello

La forcella montata nella Pole Stamina è una RockShox Lyrik, con cartuccia Charger 2.1 e tuning da gara preparato da Soulcycles di Finale Ligure, molla pneumatica DebonAir ed escursione 180mm.
L’ammortizzatore invece è un RockShox Super Deluxe ad aria.

LA TRASMISSIONE

Foto: Giorgio Robello

Giacomo per il gruppo trasmissione usa lo SRAM x01 Eagle a 12 velocità, comprendente cambio, guarnitura, manettino e le appariscenti corona e catena di colore dorato.
Insieme ha abbinato un guidacatena STFU bike.

I FRENI

Foto: Giorgio Robello

I freni montati sulla bici sono i ben conosciuti Formula Cura 4, nome che suggerisce il numero di pistoncini della pinza freno, con pastiglie Billet Enduro.

I COMANDI

Foto: Giorgio Robello

Manubrio Renthal Carbon diametro 35mm, larghezza 780mm e rise 30mm abbinato all’attacco manubrio sempre Renthal di lunghezza 40mm. Le manopole sono le Odi Elite Pro e monta dei paramani Avs Pro

LE RUOTE

Foto: Giorgio Robello

Le ruote sono delle SantaCruz Carbon Reverse con canale da 30mm, su cui sono montate una gomma Maxxis Assegai DH Casing di larghezza 2.5″ all’anteriore e una Maxxis Minion DHR II di larghezza 2.4″ al posteriore.
Per proteggersi da fango e detriti è montato sulla forcella un parafango della Ftpro Italy

LA SELLA

La sella utilizzata è una Ergon, montata su un reggisella telescopico Yep Components Uptimizer 3.0

Foto: Nicola Damonte

Questa è la bici che ha permesso a Giacomo Dodino di concludere in 67° posizione assoluta all’EWS di Pietra Ligure e in 77° posizione a Finale Ligure nell’EWS Pro, 5° dei rider Italiani.

 

Per maggiori info:
Sito POLE Bicycles: polebicycles.com
IG Giacomo Dodino: instagram.com/jack_dodino

 

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share