EUROBIKE, 25 ANNI DI MOUNTAIN BIKE PER TUTTI

La scuola di mountain bike Eurobike chiude il 2022 festeggiando i 25 anni di attività.

Era il lontano 1997 quando il patron Ezio Borga diede vita alla scuola di mountain bike Eurobike, forte dell’esperienza e della passione come biker e amante della natura. Una realtà che a distanza di anni si trova ad essere una delle attività più virtuose d’Italia. “Maestro di mountain bike” e successivamente “Formatore ufficiale” per la Scuola Nazionale Maestri di Mountainbike sono stati i titoli che hanno spinto Ezio Borga a realizzare il suo sogno attraverso Eurobike: trasmettere la passione per la mountain bike a giovani e adulti.

Eurobike è composta da uno staff di biker con esperienza pluriennale nel mondo del fuoristrada, in grado di organizzare attività rivolte a tutte le età. Si tratta di professionisti tra i quali si trovano anche meccanici, preparatori atletici, istruttori di spinning ed esperti di GPS. Ogni componente dello staff negli anni si è formato e dedicato ad un ambito specifico al fine di rendere la qualità degli insegnamenti sempre più elevata.

Le attività della scuola Eurobike sono svariate, spaziano dai corsi di guida dedicati ai giovanissimi, a quelli per adulti, alle giornate di spinning per persone con disabilità, alle escursioni. Ai corsi per bambini, chiamati Junior, viene posto come obbiettivo quello di avvicinare bambini e ragazzi alla pratica della mountain bike imparando fin da subito le tecniche per affrontare qualsiasi difficoltà nel fuoristrada, mentre quelli per adulti si dividono in livello Base, nei quali lo scopo degli allievi è quello di prendere confidenza con il mezzo, oltre che a imparare le tecniche di guida, e livello Avanzato dove viene migliorato lo stile e viene approfondita la tecnica per incrementare le performance dei biker.

Uno degli obbiettivi più importanti di Eurobike è quello di incrementare la presenza delle “quote rosa” nella disciplina della Mtb, organizzando corsi dedicati alle donne. Un’altra attività di orgoglio per la scuola sono i corsi di spinning “indoor” e di Mtb “outdoor” per persone con disabilità.

Un approccio per far godere della bicicletta e integrare tutti, incitati dalla presenza di ospiti campioni nel mondo del ciclismo come Giada Specia e Giorgia Marchet, ma anche Mirko Tabacchi, Filippo Fontana, Marzio Bruseghin e la campionessa europea di triathlon XC Anna Gazzari, che è stata testimone alla finale dell’ultimo corso di spinning per disabili del 2022. Fiore all’occhiello di Eurobike sono anche le escursioni tra le colline di Vittorio Veneto e i sentieri delle Dolomiti, tra cui l’imperdibile notturna sulla Piana del Cansiglio con la suggestiva cena in malga.

Una scuola in grado di raggiungere numeri incredibili tra gli appassionati: annualmente sono oltre 1000 i corsisti e più di 450 i partecipanti alle escursioni, con feedback di assoluto vanto. Risultati non misurabili solamente con i feedback dei partecipanti ma anche con i continui premi di carattere locale e nazionale, ultimo dei tanti l’attestato “Fair Play Panathlon International 2022 Eccellenze Sportive”.

Il progetto Eurobike è supportato da: Trek, El Coridor, Pro Action, Sidi, Vaude, Selle Smp, Ciclo Promo Components, Maxxis, Gsg, Gist, Bike Off Road, Body Evidence, Gnatobite, Chameleon Skin, Il Piccolo Principe b&b, Castel Brando, Tipse Tipografia.

www.eurobikeitalia.com

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Eurobike

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share