FIT E-Bike System Integration: dalla Svizzera la tecnologia innovativa per le e-bike

Portare la tecnologia delle e-bike e l’esperienza di riding ad un livello superiore. Questa la mission di FIT E-Bike System Integration di Biketec GmbH, spin-off del pioniere svizzero delle e-bike FLYER e operativo dal 2020. Una start-up che fornisce tecnologie intelligenti e su misura per tutte le e-bike: dallo sviluppo di pacchetti software innovativi a idee di design, fino a inedite funzioni per un maggiore comfort e sicurezza. Un sistema best-in-class, che offre soluzioni intelligenti e flessibili per produttori di e-bike, rivenditori specializzati e consumatori.

FIT E-Bike System

Le soluzioni intelligenti a bordo di una e-bike di FIT E-Bike

Gli ultimi sviluppi di FIT E-Bike System – la nuova generazione FIT 2.0 – includono nuovi design della batteria, nuovi display, un’app mobile che vanta una serie di funzioni integrate per le e-bike e prodotti integrati funzionali al comfort e al controllo di vari parametri.

FIT E-Bike System

Tra i prodotti integrati c’è il display per lʼe-bike, che rappresenta quello che è il computer di bordo per un’automobile, visualizzando la velocità, lo stato di carica della batteria, l’assistenza alla pedalata e altri parametri come l’ora, la temperatura, la navigazione e molte altre funzioni. FIT sviluppa due display, sia che si tratti di soddisfare i biker alla ricerca della semplicità attraverso lo schermo da 2″ del display Compact FIT o di fornire una panoramica completa con soluzioni di connettività agli appassionati di tour attraverso il display da 3,5″ ad alta risoluzione Comfort FIT, che consente di avere sempre sott’occhio tutte le principali informazioni sul tragitto attraverso uno schermo a colori, che assicura la migliore visibilità e il pieno controllo con qualsiasi condizione meteorologica.

In combinazione con l’app FIT E-Bike Control, i display offrono funzioni quali la navigazione, e, per una protezione extra, l’apertura e la chiusura di tutti i componenti elettronici con la Digital Key FIT.

FIT E-Bike System

In un’ottica di massima integrazione e connettività l’app FIT E-Bike Control è stata implementata con numerose funzioni. In questo modo con lo smartphone si può sostituire il display dell’e-bike grazie al Drive Screen attivabile nell’app, oppure utilizzando entrambi per sfruttare al massimo il potenziale delle funzioni FIT. Sull’app è possibile utilizzare le funzioni di navigazione, registrando i percorsi e connettendosi ad altri servizi terzi come Komoot.

Tra i prodotti disponibili e sviluppati da FIT c’è il localizzatore GPS FIT E-Bike Tracker, che non solo aiuta a localizzare la bici in caso di furto, ma è in grado di prevedere movimenti indesiderati mandando una notifica push sullo smartphone quando la bici viene spostata e in caso di caduta o incidente fa scattare una chiamata di emergenza sull’app FIT E-Bike Control.

FIT E-Bike System

Per tenere facilmente sotto controllo la pressione degli pneumatici c’è il sensore di pressione degli pneumatici di FIT, capace di monitorare la pressione e la temperatura degli pneumatici della e-bike in tempo reale, trasmettendo i dati tramite Bluetooth al display della e-bike o all’app per smartphone FIT E-Bike Control.
Un’altra nuova caratteristica è sul manettino che comanda le velocità ed è la funzione “boost”. Ciò consente attraverso un tasto di commutare brevemente il motore in modalità turbo ad ogni livello di supporto, utile quando si attraversa un incrocio o si percorre una salita particolarmente ripida, ad esempio.

FIT E-Bike System

Servizi condivisi per i rivenditori di e-bike

Biketec GmbH è più di un semplice sviluppatore di software per l’integrazione di sistemi di componenti. L’azienda attribuisce inoltre grande importanza alla fornitura di un servizio semplice e conveniente per produttori e rivenditori specializzati. “In qualità di partner del commercio di e-bike, poniamo un’enfasi speciale non solo sull’alta qualità, ma anche, e in particolare, su una partnership cooperativa”, spiega Robin Woodtli, Responsabile dello sviluppo software e hardware. Con le innovative app FIT Cloud, il servizio clienti combina convenienza ed efficienza. Un sistema di ticket facile da usare, che offre un mezzo semplice per caricare foto e video e uno strumento di manutenzione centrale per tutti i componenti sono elementi chiave del servizio FIT completo.

Sul portale dei servizi FIT, i rivenditori specializzati hanno accesso a un database delle conoscenze contenente tutti i fondamenti e le istruzioni principali. Corsi di formazione, esercitazioni, consulenza di esperti e sessioni di coaching sono strumenti chiave per quanto riguarda l’educazione e la formazione dei partner nel settore della vendita al dettaglio specializzata con corsi di formazione programmati sotto forma di webinar.

Motori con FIT: Panasonic e Brose

Panasonic e Brose si affidano all’integrazione di sistema FIT. Attraverso l’integrazione è possibile effettuare diverse operazioni di tuning. Ad esempio eseguendo un aggiornamento presso un rivenditore specializzato è possibile aumentare la coppia di molti motori dotati di integrazione FIT. Ad esempio, si può migliorare il Panasonic GX Ultimate Eco FIT portandolo alla variante Pro FIT e ottenere così 95 Nm di coppia al posto dei consueti 70.

Per ulteriori informazioni: fit-ebike.com

Testo: Marco Trabucchi
Foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share