Il terzo appuntamento del circuito Gravitalia di downhill, si è svolto nella località dell’Abetone al confine tosco-emiliano, location immersa nelle bellissime colline dell’Appennino.

La pista

La pista, ben conosciuta da tutti, è molto impegnativa, a detta di molti la più bella del circuito. E’ caratterizzata da un fondo molto duro, specialmente, come lo scorso week-end, se secco per la presenza di molta roccia, alterna ad una prima parte molto veloce una seconda parte tecnica ed insidiosa per la scarsa aderenza.
Oltre che molto fisica è anche problematica per il settaggio delle bici, bisogna trovare il giusto compromesso tra un mezzo molto sostenuto per l’alta velocità ed allo stesso tempo morbido per i grossi impatti con il terreno, infatti, cercando il giusto equilibrio, moltissimi atleti hanno giocato con la pressione delle gomme con il risultato che le forature sono state assai determinanti per la classica finale.

3start-dh-team-abetone01

La gara

Da segnalare un inconveniente successo durante le qualifiche del sabato, un fulmine si è abbattuto sull’ovovia bloccandola, per cui si è reso necessario spostare la qualifica di tutte le categorie agonistiche maschili al giorno seguente, amatori e donne erano riusciti già a scendere, obbligando gli atleti a disputare manche di qualifica al mattino e manche di gara al pomeriggio, con notevole impegno fisico.
Qualifica del mattino che il nostro giovane campione Giacomo Masiero ha interpretato alla perfezione strappando un fantastico 10° posto assoluto, con un tempo strepitoso di 3’37”54, che lo proietta a solo 15 anni nella top ten assoluta italiana, prestazione purtroppo non bissata nella manche di gara dove una caduta lo ha fermato.
Molto bene per i nostri atleti Andrea Vallotto, Abramo Alberti, Luca Vinante ed il piccolo Davide Tonolo, tutti ad un passo dal podio nelle rispettive categorie.
Bene anche per il nostro master Riccardo Marchetti che continua, gara dopo gara, a salire la classifica.
Come Giacomo, sfortunati anche Camilla e Luca Mattivi fermati da una caduta, per la nostra ragazza una beffa in quanto caduta addirittura nel trasferimento prima del cancelletto, tratto di pista comunque molto insidioso che ha visto numerose cadute

I risultati finali

Questi i risultati dei nostri 8 atleti.
Andrea Vallotto: 4° cat. junior – 26° assoluto agonisti
Davide Tonolo: 4° cat. esordienti – 87° assoluto agonisti
Luca Vinante: 5° cat. allievi – 42° assoluto agonisti
Abramo Alberti: 7° cat. Junior – 36° assoluto agonisti
Giacomo Masiero: 18° cat. allievi – 85° assoluto agonisti (caduto)
Riccardo Marchetti: 23° Elite Sport – 42° assoluto master
Luca Mattivi: 31° Master 1/2 – 104° assoluto master (caduto)
Camilla Tagliapietra: ritirata per caduta.

3start-dh-team-abetone02

Nonostante questa trasferta sia stata insolitamente avara di podi per il nostro team, è stata comunque positiva per i nostri ragazzi, in quanto il potenziale dimostrato è sempre ad alto livello e, soprattutto, cadute a parte, divertimento, grinta e voglia di migliorarsi è sempre alta……
Alla prossima per il campionato provinciale di Vicenza a Lavarone (TN).

3start-dh-team

Share