-COMUNICATO STAMPA-

Sul podio di Punta Ala il follonichese Francesco Pallini e la pistoiese Irene Savelli

Puntala, 26 aprile 2016 – 274 partecipanti, tra cui 4 donne e 3 stranieri. Sono i numeri della seconda tornata del Toscano Enduro Series che si è svolta nelle scorse ore nel week end della Liberazione sulle colline del Complesso agricolo forestale regionale Bandite di Scarlino, lungo i sentieri che dall’entroterra collinare raggiungono le spiagge del tratto di costa compresa tra Cala Violina ed il PuntAla Camping Resort.

Savelli_prima classificataPrimo classificato è Francesco Pallini di Follonica del Team Tronkamakkia, secondo il fiorentino Martino Poccianti del Team Cicli Poccianti, sul terzo gradino del podio il pisano Claudio Barreca del Team Speed Point; prima tra le donne la pistoiese Irene Savelli del Team Maggi Off Road.

Base logistica della gara il PuntAla Camping Resort, considerato dagli amanti di bike un luogo privilegiato nel panorama del turismo open air. Dopo l’ottimo inizio del Toscano Enduro Series 2016, che al debutto a Calci ha raccolto oltre 300 partecipanti, l’appuntamento di Punta Ala appena concluso, è riuscito ad attrarre quello che è ritenuto un vero e proprio movimento sportivo votato alla montain bike. Trenta i chilometri fuoristrada percorsi dagli atleti, alternati tra aspre salite lungo le cesse tagliafuoco e ripide discese tecniche cronometrate attraverso i tunnel verdi in single-trail, per un totale di circa mille metri di dislivello; queste le caratteristiche del tracciato.

Dal 2009 Punta Ala ha iniziato a puntare sul mondo delle bike per arrivare in pochi anni ad affermarsi come l’accademia della MTB. Ne sono testimoni le centinaia di iscrizioni raccolte in occasione di eventi competitivi di levatura nazionale, come le quattro edizioni di SuperEnduro – Italian Enduro Series dal 2011 al 2014, cui sono seguite le gare dell’European Enduro Series nel 2014 e nel 2015. Nel 2013 PuntAla ha avuto il suo debutto a livello mondiale, aprendo le Enduro World Series e portando la Maremma agli onori delle cronache sportive di tutti i continenti.

La prossima tappa del Toscano Enduro Series torna a chiusura di stagione domenica 16 ottobre con l’appuntamento a Castiglione della Pescaia. Il territorio collinare intorno all’antico borgo medioevale sarà il comprensorio che accoglierà le tre prove finali del circuito regionale di Enduro MTB.

Da segnalare che in questi giorni il Puntala Camping Resort sarà la base logistica per le riprese di “La Sfida 2”, la trasmissione del palinsesto televisivo di Bike Channel (piattaforma SKY) che vedrà sfidarsi 4 team di ciclisti in mountain-bike, formati ognuno da tre uomini ed una donna, durante cinque giorni di prove sportive e non. La produzione farà base al PuntAla Camping Resort e ogni giorno si sposterà per filmare le squadre alle prese su percorsi ambientati nei più suggestivi ed impegnativi angoli della Maremma. La gara finale si terrà lungo i sentieri intorno alla spiaggia di Cala Violina.

L’ampio calendario sportivo del Puntala Camping Resort prosegue il finesettimana del 14 e 15 maggio quando la struttura accoglierà nuovamente atleti da tutta Italia per le gare di X-TRI olimpico e sprint con la prova su due lunghezze di cross triathlon (nuoto, mountain-bike e corsa), seguita domenica dal Triathlon Sprint, che vedrà confrontarsi gli atleti sulle discipline di nuoto, bici da strada e corsa.

Share