-COMUNICATO STAMPA-

Il Circuito Nazionale Gravitalia torna in campo per il Round#4 a Pila, la storica località di fama internazionale, già conosciuta e apprezzata per i precedenti eventi di UCI DH World Cup e iXS European Downhill Cup, grazie all’impeccabile organizzazione valdostana e all’esaltante tracciato creato e aggiornato negli anni da Corrado Herin. Pila torna alla grande DH nazionale a distanza di 8 anni, dai Campionati Italiani del 2008, e lo fa in grande stile, confezionando uno degli eventi più belli della storia di Gravitalia.

gravitalia_0005_rd4_pila_saturday_Herin

In un crescendo di suspense e di adrenalina è Johannes Von Klebelsberg (Tiroler Radler Bozen) a siglare il suo nome al primo posto della classifica assoluta, con una run impeccabile che gli ha permesso di essere l’unico a fermare il cronometro al di sotto della soglia dei 4 minuti.

Il velocissimo campione altoatesino ha tagliato il traguardo a 3’58.46 confermandosi leader del Circuito Nazionale Gravitalia e mettendo una seria ipoteca sulla classifica generale, con una sola gara alla fine del circuito.

Ancora un’ottima performance di Loris Revelli (AB Devinci Italy) che chiude l’impegnativo tracciato di Pila in soli 4’01.78, costretto a cedere il passo solo a un eccezionale Johannes.

Francesco Colombo (AB Devinci Italy) conferma anche in finale la terza posizione conquistata ieri in qualifica, segnando un distacco di poco superiore ai 7 secondi dal miglior tempo di giornata.

Quarta posizione per Gianluca Vernassa, che contribuisce a portare punti al team AB Devinci Italy, ancora una volta vincitore della classifica a squadre. Al quinto posto Marco Milivinti (Rifar Mondraker), sempre competitivo sui tracciati tecnici e fisici.

gravitalia_0007_rd4_pila_saturday_assoluta_uomini
gravitalia_0001_rd4_pila_saturday_Revelli

In campo femminile è ancora Eleonora Farina (Rifar Mondraker) a dominare la classifica assoluta, con il tempo eccezionale di 4’35.57 che la porta sul gradino più alto del podio e la riconferma leader della classifica generale del Circuito Nazionale Gravitalia.

Seconda posizione per Alia Marcellini (Team Cingolani), che subisce un imponente distacco a causa di due cadute durante la sua run. Terza posizione per Sara De Leo (Ancillotti Factory Team) che mette a segno una bella prestazione sulla pista di casa, seguita al quarto posto dalla compagna di team Rosy Fuccio. Quinta posizione per la giovane Vera Colombi (Le Marmotte Loreto).

gravitalia_0008_rd4_pila_saturday_assoluta_donne
gravitalia_0000_rd4_pila_sunday_Farina

Nella categoria Amatori Donne è Federica Amelio (Alessi Bici) a segnare il miglior tempo, seguita dalla leader di circuito Giulia Bombardieri (Mystic Freeride) e da Giuliana Gollini (Due Ruote Forlì).

Grande entusiasmo nella categoria Amatori Uomini per il ritorno alle gare di Corrado Herin (Black Arrows) che, in preparazione per i Campionati del Mondo Master di Val di Sole, corre la gara di casa sul tracciato a cui ha dedicato oltre 10 anni di lavori e perfezionamenti.

Corrado, dopo aver scritto intere pagine di storia della DH italiana e internazionale con numerose vittorie in UCI DH World Cup e altrettanti podii, rientra alle gare confermando la sua tempra di vincitore e conquistando all’età di 50 anni la prima posizione sia in qualifica che in finale. Seconda posizione a 2 secondi di distacco per Fabrizio Dragoni (Alessi Bici), seguito al terzo posto da Paolo Alleva (Scout NukeProof), che contiene il distacco da Herin a soli 3 secondi e 31 centesimi.

gravitalia_0010_rd4_pila_saturday_amatori_donne
gravitalia_0009_rd4_pila_saturday_amatori_uomini

Classifica Assoluta Finali – Circuito Nazionale Gravitalia \\ Rd#4 – Pila
Classifica Categorie Finali – Circuito Nazionale Gravitalia \\ Rd#4 – Pila

gravitalia_0002_rd4_pila_saturday_maglie_circuito
gravitalia_0011_rd4_pila_saturday

Arrivederci al 24/25 Settembre a Santo Stefano d’Aveto (GE) per il Round#5, finale del Circuito Nazionale Gravitalia 2016.

Informazioni: www.gravitalia.itinfo@gravitalia.it

Share