-COMUNICATO STAMPA-

Wheels for Ladies 2017 – un altro successo!


 
Dal 8 al 10 Dicembre si è svolta la seconda edizione del Wheels for Ladies, 3 giornate che ha visto protagoniste oltre 40 ragazze tra attività con e senza bici, momenti di relax e divertimento immersi nella natura e nei panorami di Finale Ligure.
 

 
Wheels for Ladies è tornato nella splendida cornice di Finale Ligure, in Liguria, dove dal 8 al 10 Dicembre è stata organizzata dalle Gravity Italian Ladies la seconda edizione completamente rivisitata di questo evento pensato su misura delle biker alla ricerca di uno spazio dove potersi conoscere, confrontare, migliorare e soprattutto divertirsi liberamente.

Visto il successo, a breve, verrà comunicata la data per l’edizione 2018.

 
Il programma è stato pensato “a misura di donna”, dal battesimo della sella per le ragazze che si sono avvicinate per la prima volta a questo sport ad escursioni pedalate per tutti i livelli fino ad una giornata in shuttle dedicata a discese adrenaliniche sui famosi trails di Finale; durante questa giornata le Ladies più intrepide, munite di cartina, si sono sfidate in una “gara non gara” di Enduro Orieteering.
 

 
L’evento è stato inaugurato Venerdì 8 Dicembre presso il Villaggio Wheels for Ladies con la “Pedalata in Rosa” per dire NO alla violenza sulle donne. Il ricavato della “PEDALATA IN ROSA” è stato devoluto all’ Associazione ZONTA CLUB di Finale Ligure.

La giornata di Venerdì è proseguita con un “campo scuola” gestito da Maestri FCI che hanno dato consigli utili a tutte per migliorare la tecnica in bici prima con attività “in piano” e successivamente sui sentieri di Monte Cucco e della località Le Manie, sul percorso della famosa 24H.
Presso il Base Camp del Monte Cucco, luogo ben conosciuto dai climber, sport più antico e diffuso del finalese, le ragazze hanno fatto una breve sosta per riscoprire il piacere di camminare grazie alle FiveFingers Vibram. Riccardo, in rappresentanza dell’azienda di Albizzate (VA), ha illustrato come calzare, ma soprattutto camminare con le Five Fingers, mentre Gerardo, guida locale, ha condotto le ragazze dotate delle calzature a cinque dita di Vibram in un breve percorso sensoriale.
Per giornata di Venerdì il marchio LIV Cycling Italia ha fornito le bici alle ragazze di differente tipologia a seconda delle capacità di ognuna.
 

 
Venerdì sera, presso lo storico locale Bagno Boncardo sul lungomare di Finale Ligure, le ragazze si sono tolte casco, guanti e occhiali per trasformarsi in bellissime Lady e festeggiare insieme questo evento a loro interamente dedicato.
La serata prevedeva una ricca cena a buffet e intrattenimento con balli e musica e la sfilata Ion Crew con capi d’abbigliamento bike firmati Ion insieme a caschi e protezioni Eagle Bluegrass e MET.
La cena si è conclusa con una torta a cinque petali dedicata a tutti i gruppi di biker presenti alla manifestazione: Ride Like a Girl, Bikeresse, Ragazze freeride, Gravity Italin Ladies, WOW Riding Lady e Wheels for Ladies al centro a rappresentare il punto di unione di tutte le ragazze.
 

 
Sabato 9 Dicembre è stata organizzata la “STROGHER RIDE”, tour pedalato lungo i sentieri di Pietra Ligure “dalle Montagne al Mare” con la collaborazione dell’Outdoor Thunder ASD che ha accompagnato le ragazze alla scoperta di single track più o meno tecnici con il mare a fare da sfondo.
 

 
Domenica 10 Dicembre, nonostante il freddo e la minaccia del maltempo, le ragazze più intrepide munite di Casco integrale e protezioni obbligatori si sono scatenate in discese adrenaliniche (non sono mancati passaggi su neve e ghiaccio) lungo i sentieri più famosi del finalese sfidandosi in una “gara non gara” di Enduro Orienteering. Questa prova intendeva dimostrare che le donne mettendo in atto collaborazione, intuito e forza di volontà possono raggiungere il loro obiettivo. Munite “solo” di cartina e della loro bici sono tutte riuscite a rientrare (felici ed entusiaste) al Villaggio Wheels for Ladies prima che facesse buoi!
La squadra vincente è stata incoronata “Queen of Finale Ligure 2017”, lanciando la sfida per la prossima edizione 2018.

Presso il villaggio Wheels for Ladies è stata allestita un’area espositiva delle aziende del settore, stands per un tour enogastronomico e si è svolto il meeting “Donna e Sport”.
Per le mamme bikers è stato previsto un Baby Parking con gonfiabili e un maestro FCI per i più piccoli che potevano divertirsi con le balance bike Strider. strideritaly.com
 

 
Condividere un’ esperienza simile organizzata “da ragazze per ragazze” è un’occasione unica e permetterà a tutte le biker di conoscersi, condividere la stessa passione, migliorare le proprie capacità di guida e vivere 3 giorni in sella alla bici al proprio ritmo.

L’obiettivo di Wheels for Ladies è quello di promuovere un format che, oltre a durare nel tempo, possa accogliere i diversi aspetti del mondo bici al femminile, dalle discipline legate al mondo della mountain-bike a quelle che gravitano intorno alla bici da strada. Ogni realtà femminile avrà la possibilità di esprimersi e raccontare di sé.
Inoltre la bici, in tutte le sue declinazioni, è un’attività che ha un largo seguito e può mettersi a disposizione per creare importanti sinergie per la promozione del territorio; Finale Ligure, come mecca dell’Outdoor, è un palcoscenico straordinario per poter legare le varie realtà del finalese che hanno finalità sportive ma non solo. Cultura, Arte, Tradizione e Commercio possono trovare uno spazio per promuoversi e creare collaborazioni attive.
 

 

Wheels for Ladies in numeri:

Iscritte: 43
Ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia, le più lontane delle Marche, ma anche Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, naturalmente Liguria e perfino 8 rappresentanti dalla Francia.

Aziende espositrici / Sponsor: 10

Bluegrass Eagle: 70 caschi integrali Brave
Sono stati consegnati come regalo-premio per l’attività a sorpresa dell’ultimo giorno 70 caschi integrali Bluegrass Eagle modello Brave versione donna. Il Brave è il top della gamma Bluegrass Eagle: tre volte vincitore della Mégavalanche®, Campione del Mondo di Bmx, vincitore alla Coppa del Mondo di Downhill. bluegrasseagle.com

Ion: 50 guanti mtb
Tutte le partecipanti hanno ricevuto un paio di Path Hibiscus della collezione Ion 2018.
ion-products.com

Rie Cycle Company: 100 manopole Wheels for Ladies
L’azienda lombarda distribuisce componentistica per la bici (manubri, pedali, manopole, ecc.) e ha 10 marchi in esclusiva per l’Italia.
riecycle.it

Liv Cycling Italy: 30 bici “test” per il “campo scuola” e la pedalata di Venerdì pomeriggio.
LIV e’ l’unico cycling brand al mondo dedicato alle donne.
Insieme a LIV le donne si allenano, si divertono, fanno gruppo e condividono esperienze per superare ogni giorno nuove sfide.
Produce bici per tutti i gusti: dalla bici da strada al ciclocross fino alle bici da enduro.
giant-bicycles.com/it

NaturalBOOM: 100 lattine per le discese più impegnative
Si tratta della prima bevanda funzionale pensata per stimolare la mente. A base di tè verde allo zenzero e ricca di vitamine e ingredienti naturali, NaturalBOOM vuole definire una nuova dimensione del bere: senza taurina e senza caffeina aggiunta, aumenta la concentrazione e la resistenza allo stress in modo salutare. La bevanda ha un doppio utilizzo: hot, per esaltare le sensazioni con un effetto rigenerante; cold, per stimolare le percezioni con un effetto dissetante.
naturalboom.it

Sensa Cuñisiun: 50 t-shirt per donne “senza cognizione”
Si tratta di un’organizzazione sportiva e di eventi con sede a Biella, ma diffusa in ogni realtà dove c’è sano sport e puro divertimento. Sensa Cuñisiun si identifica dal logo di un asinello con un cerotto sul sedere e produce magliette, felpe e cappellini per sportivi “senza cognizione”. Ha fornito 50 t-shirt con l’asinello a tutte le Ladies e 10 felpe per lo staff di Wheels for Ladies. sensacunisiun.com

Bike Hotel Finale Ligure: 100 scaldacollo e 100 cartine
Per l’occasione i Bike Hotel di Finale Ligure hanno offerto la possibilità alle biker di soggiornare a costi agevolati (sconti del 15% sulle tariffe standard). Inoltre, hanno supportato la manifestazione fornendo 100 scaldacollo e 100 cartine dei sentieri mtb dell’area del finalese con traccia Gps scaricabile. bikehotelsfinaleligure.it

Strider Bikes Italia: 10 biciclette Strider® per il Baby Parking
le biciclette a bilanciamento STRIDER™ sono leggere e performanti su ogni superficie, in grado di sviluppare nei bambini a partire dall’età di 18 mesi bilanciamento, coordinazione e fiducia nelle due ruote.
strideritaly.com

Vibram Five Fingers: 20 scarpe modello Fivefingers per il percorso sensoriale a Monte Cucco
Five Fingers sono calzature completamente diverse da quelle tradizionali: invece di avere la classica punta, hanno cinque scompartimenti in cui inserire le dita dei piedi. Da qui deriva il loro nome: FiveFingers, cinque dita. In poche parole, sono dei veri e propri guanti da piede.

Intese Cycles: esposizione e nolleggio bike tramite il negozio The Ultimate Bike Shop
Produttore Mountain bike per DownHill/Gravity, Allmountain/Enuro, Crosscountry/Trail
Sede in California

Patrocinio: 2

Finale Outdoor Resort
Associazione che agisce sul territorio per promuovere le attività di Outdoor.
Ha concesso gli spazi del Villaggio Wheels for Ladies.

Comune Di Finale Ligure
Ringraziamo in particolare l’Ufficio del Turismo per la collaborazione data nella buona riuscita dell’evento.
Ha fornito n. 100 buste contenenti materiale di promozione turistica del territorio.

Collaborazioni: 6

Ion Pro Shop Finale Ligure
Unico negozio mono brand per il marchio ION.
Abbigliamento uomo e donna , scarpe e zaini ION , occhiali Oakley e caschi Eagle Bluegrass e Met.

The Ultimate Bike Shop
Negozio di accessori per la MtB e abbigliamento Uomo/Donna ION, scarpe FIVE TEN e molto altro. Offre servizio Shuttle per risalite in MTB.

Finalborgo.It
L’associazione Finalborgo.it nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare le attività produttive associate e il borgo stesso.

Base Camp Monte Cucco
E’ un vero e proprio campo base alle pendici di monte cucco, nel cuore dell’altopiano Finalese, dedicato agli arrampicatori e a tutti coloro che desiderano vivere a contatto con la natura.

Finally Ebike
Nasce per il piacere di far conoscere il territorio, l’enogastronomia e la cultura di Finale Ligure e della Riviera del Ponente Ligure. Un mix di avventura, cultura del territorio e divertimento.

Outdoor Thunder Asd
Associazione che organizza Corsi MTB per adulti e bambini, Trail Bulding ed Escursioni Guidate nella zona di Pietra Ligure e Loano.

Espositori Tour Enogastronomico: 5

Azienda Agricola Pastorino
VIA GIOVO 116 – PONTINVREA (SV)

Orto Circuito Coop Agricola Sociale
VIA LUCCIOLI 4 ALBISSOLA MARINA

Girandola Bijoux
creazione e vendita di oggettistica, orecchini, collane e bijou da donna fatti a mano.

Agribirrifico Altavia – Azienda Agricola
Località Badani – Sassello SV
Produttore di Birra artigianale

Agriturismo Rose Dipietra
PIETRA LIGURE

Per info scrivere a: gravityitalianladies@gmail.com
Seguite tutti gli aggiornamenti dell’evento sulle pagine Facebook e Instagram: Wheels for Ladies.

Share