-COMUNICATO STAMPA – IBIS RIPMO-

IBIS RIPMO – Novità per l’enduro!


 
Figlia dell’amore tra Ripley e Mojo HD4, la nuova IBIS RIPMO è un’attaccante dalle ruote grosse, sempre pronta ad un altro giro, che si tratti di una lunga salita a pedali o sul retro di un pick-up. Con un telaio da 2.7 kg e 145mm di escursione posteriore gestiti dal più evoluto DW Link mai realizzato e un’escursione di 160mm all’anteriore è sicuramente la bici più versatile che abbiamo mai realizzato. Segna anche un importante cambiamento nel nostro approccio alla geometria.

Il reach è quasi un pollice (2,54cm) in più della nostra HD4, vincitrice in EWS, una luce tale da montare telescopici da 170mm e un angolo sella super pedalabile da 76°. Il risultato è una bici pronta a lunghe uscite, pur mantenendo una guida vivace.
 
IBIS RIPMO
 
Altre caratteristiche sono il passaggio ruota per le gomme da 2.6”, carro corto, movimento centrale filettato, passaggio cavi interno e la possibilità di abbinare un ammortizzatore con serbatoio separato anche con una borraccia di grandi dimensioni.
 

I DETTAGLI

  • Ruote da 29”
  • Esc. post. 145mm dw-Link
  • Esc. ant. 160mm
  • Passaggio per ruote da 2.6”
  • Triangolo e carro in fibra di carbonio
  • Disponibile nelle misure S–XL, per riders tra 152 e 201 cm
  • Peso del telaio da 5 lbs / 2.26 kg senza ammortizzatore

AMMORTIZZATORE STANDARD Fox DPX2
UPGRADE OPTIONAL Fox Float X2
MONTAGGIO COMPLETO DA 12,7KG
 
IBIS RIPMO
 

GEOMETRIA

Se c’è una frase davvero inflazionata nel mondo della MTB moderna è “longer and slacker” (lunga e aperta, ndr). Ogni produttore (IBIS inclusa) ne è sicuramente colpevole. Certo che una geometria più lunga e aperta migliora le capacità discesistiche della bici, ma sino a che punto ci si può spingere? Sentivamo di essere arrivati al limite, sino a che non abbiamo iniziato a lavorare su angoli sella e offset della forcella.
 
IBIS RIPMO
IBIS RIPMO
 
Con un angolo sella particolarmente ripido a 76°, abbiamo spostato il peso sulla ruota anteriore. Ciò si traduce in un avantreno con una minore tendenza ad allargare la traiettoria. Spostare avanti il tubo sella ha richiesto anche di adeguare la posizione del tubo sterzo, per mantenere i valori di top tube, generando un reach maggiore.

In aggiunta al tubo sella ripido, la Ripmo adotta un offset della forcella inferiore a quello utilizzato normalmente. L’angolo sterzo da 65,9° lavora come fosse un 64.5° con offset tradizionale, senza tuttavia aumentare il passo. Si ottiene così la stabilità dell’angolo sterzo aperto senza perdere l’agilità necessaria a girare nello
stretto.

La geometria della IBIS RIPMO garantisce un nuovo livello di confidenza e velocità conferendo ad una 29” la stabilità di un mezzo da EWS come la HD4.
 
IBIS RIPMO
 

BOCCOLE E CUSCINETTI DOVE SERVONO DAVVERO

Se chiedete ad un ingegnere, vi dirà che le boccole sono più leggere, più rigide, più economiche e richiedono minore manutenzione dei cuscinetti.
Fondamentale è usarle dove ha davvero senso.
 
Le boccole funzionano al meglio in utilizzo con alti carichi e minima rotazione, due cose che non piacciono proprio ai cuscinetti. Questo è il motivo per cui i produttori di sospensioni le utilizzano per fissare gli ammortizzatori ai telai e noi le usiamo da 5 anni nei clevis delle Ripley, HD3 e HD4.
 
IBIS RIPMO
 
Alti carichi e minima rotazione descrivono precisamente il nuovo link inferiore della IBIS RIPMO, ecco perché introduciamo una nuova biella su boccole IGUS. Il nuovo link è 80gr più leggero del suo equivalente su cuscinetti e molto più rigido torsionalmente. Le boccole sono protette dagli agenti esterni e hanno lunga durata. E siamo così convinti del concetto che le garantiamo a vita. Hai un problema? Chiamaci e te ne manderemo un nuovo set.
 
IBIS RIPMO
 

COSA C’È DI MEGLIO DI UN REGGISELLA TELESCOPICO?
UN TELESCOPICO PIÙ LUNGO.

Per questo il nostro telaio è disegnato introno run reggisella da 170 mm di escursione (150 mm sulla Small), anche se i rider con gambe lunghe possono provare con un reggisella da 185 mm o 200 mm. L’extra spazio permette inoltre di scegliere il proprio telai in base al reach e non allo standover.
 
IBIS RIPMO
 

SPAZIO PER IL 2.6”

Con una piattaforma versatile come la IBIS RIPMO, devi avere la possibilità di scegliere le gomme che preferisci. Siamo stati pionieri dei cerchi larghi e in parte delle semiplus da 2.6”. Quando abbinate con i nostri cerchi da 35mm queste gomme a grosso volume possono essere usate a pressioni molto basse aumentando a dismisura la trazione senza flettere sul cerchio.
 
IBIS RIPMO

IBIS RIPMO
 

TUNNEL PER CAVI INTERNI

Mentre tutte le nostre bici hanno passaggi cavi interni, la IBIS RIPMO è l’unica ad avere dei tubi in carbonio per il passaggio cavi stampati direttamente nel telaio. Vi basterà inserire il cavo o la guaina in una estremità che uscirà dall’altra parte senza dovere ricorrere a strumenti particolari.
 
IBIS RIPMO
 
 
DOWNLOAD SCHEDA MONTAGGI –> CLICCA QUI
 
Link sito del produttore: https://www.ibiscycles.com/bikes/
Link sito distributore Italia 4GUIMP: http://4guimp.it/
 

ALTRE FOTO:

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

IBIS RIPMO

Share