-COMUNICATO STAMPA-

Matthias Stonig conquista la Matadown 2018


 
Il 5 agosto, a cento anni dalla fine della Grande Guerra, sul monte Matajur, nelle valli del Natisone alle porte di Cividale, gli eredi di coloro che un tempo si affrontarono in armi, si sfidano sportivamente in sella alle loro mountain bikes: italiani, austriaci, sloveni e croati, domenica hanno dato vita a una giornata di sport ed amicizia.
 
La Matadown downhill marathon è una gara di mountain bike durante la quale gli atleti si cimentano nella discesa giù dalla cima del Monte con una spettacolare partenza di gruppo, per poi arrivare a San Pietro al Natisone, lungo un tracciato eccezionalmente lungo e provante sia dal punto di vista fisico che tecnico.
 

Cima Matajur (Savogna – Udine) 5 Agosto 2018. Matadown 2018. © Foto Petrussi


 
Giunta ormai alla sesta edizione la Matadown di questo anno ha visto trionfare l’atleta austriaco Matthias Stonig reduce da un pregevole 30° posto assoluto alla EWS di Petzen.
 
L’atleta transfrontaliero ha letteralmente polverizzato il precedente record del tracciato, appartenente allo sloveno Robi Kordez, abbassandolo di oltre un minuto, fermando l’orologio a 26 minuti e 14 secondi.
 
Ottimi i risultati degli atleti italiani con un secondo ed un terzo posto guadagnati da Francesco Remoto (Fun Bike – Cussigh Bike) e Riccardo Nadalin (Asd Tecno Bike Team K2)
 

Cima Matajur (Savogna – Udine) 5 Agosto 2018. Matadown 2018. © Foto Petrussi


 
Completano il podio assoluto Plesnicar Riccardo (Caprivesi) e Ruggero Iob (Team Maglia Nera).
 
Il podio femminile sottolinea la portata internazionale dell’evento, confermando, come nella precedente edizione, la supremazia della croata Gorana Tezak (Adrenalina Giant MTB Team) seguita a breve distanza dall’austriaca Yana Dobnig (RLM Mondraker Racing Team) vincitrice dell’edizione 2016. Terzo gradino per la toscana Irene Savelli (Team DSB Comes Fristads Airoh Ion).
 

Sorzento 05 Agosto 2018 Matadown © Ag. Petrussi – Bressanutti


 
Lo staff Matadown ringrazia tutti i partecipanti, dai più assidui a coloro che si sono avvicinati a questo evento per la prima volta, i numerosi collaboratori locali (Abetini Cicli, Birra Gjulia, Fondazione Friuli, Gist, Megabike, Regione FVG, SPS Soluzioni per Scavezzacollo) e Thok e bikes per il supporto fornito alla manifestazione e vi da appuntamento al prossimo anno.
 
CLASSIFICHE –> clicca qui
 
foto e video di Petrussi Foto Press Udine

Share