Scarpe CRANKBROTHERS MALLET e STAMP

CRANKBROTHERS inizia a produrre calzature?

Esatto, vi presentiamo oggi in anteprima le calzature CRANKBROTHERS Mallet e Stamp.

Il motivo che ha spinto CRANKBROTHERS a produrre scarpe è semplice, il produttore di pedali americano ha voluto dare risposta ai tanti problemi di incompatibilità tra pedali e scarpe ad oggi esistenti. Gli esempi sono molti, sarà capitato anche a voi di usare pedali a sgancio rapido e faticare ad agganciarli perché la tacchetta è troppo interna rispetto alla suola, o ancor peggio il fatto di avere problemi a sganciarle perché i pin dei pedali aggrappano troppo. Andando sul sofisticato molti top-rider modificano le slitte dell’attacco in modo di allungarlo verso il centro della scarpa.

Insomma, sono tutte incompatibilità tra scarpe e pedali…e sono state la base di partenza per lo sviluppo delle calzature.

Come abbiamo già detto, CRANKBROTHERS è un produttore di pedali e proprio da questi sono partiti per la realizzazione delle scarpe, non limitandosi quindi a sviluppare pedali e tacchette, ma un insieme pedali-tacchette-scarpe perché a tutti gli effetti sono elementi che vanno combinati tra loro. Ed ecco che nasce MATCH SYSTEM.

MATCH è un sistema tra tecnologia e design che considera pedale, tacchetta e scarpa come un unico elemento.

Vediamo la tecnologia della scarpe CRANKBROTHERS nel dettaglio:

LA SUOLA:

Lo sviluppo delle suole ha portato ad avere due mescole distinte, la MC2 per le flat e la MC1 per le clip, in base alla diversa destinazione d’uso.

FLAT MC2: creata per avere grip e durata, ottimizzata per aggrappare sui pin.
CLIP MC1: facilità nell’agganciare e sganciare e maggior trasferimento di potenza.

Queste caratteristiche sono presenti sia sulle scarpe STAMP che sulle MALLET e MALLET E.

Il modello Mallet, riprende il nome dai pedali, è la calzatura più orientata alle discipline gravity e, pur mantenendo la stessa tomaia e chiusura degli altri modelli, prevede una nuova gestione del posizionamento delle tacchette, denominata RACE ZONE.

RACE ZONE:

Il centro ricerche CRANKBROTHERS ha preso spunto dalle modifiche che apportano i top rider alle calzature, allungando di fatto le due scanalature del supporto tacchetta di 5mm verso il centro scarpa. Così facendo il pedali risulta leggermente più centrale migliorando di fatto la stabilità e il feeling con la mountain bike. Chiaramente questa modifica compromette il rendimento in pedalata, ma per una scarpa dedicata alla discesa non è la prerogativa di spicco.

CRANKBROTHERS ha creato la Match box utilizzabile (ovviamente) anche con attacchi SPD. La differenza tra le tacchette CB e le SPD è proprio l’altezza visto che le CB sono 1mm più basse (7mm le CB, 8mm le SPD). Per questo motivo ecco che CRANKBROTHERS ha introdotto uno spacer che colma il divario e permette di utilizzare le stesse calzature con tutti i tipi di pedali.

Rimanendo a parlare della suola troviamo delle zone ben differenziate tra loro, centralmente alla scarpa c’è la “on the pedal zone” (come la chiamano un USA) che identifica la zona sfruttata durante la pedalata e quindi ottimizzata per l’utilizzo con i pedali. Troviamo poi la “off the pedal zone”, quindi la punta e il tallone, con caratteristiche più idonee alla camminata, quindi provviste di tasselli trasfersali. Quest’ultima caratteristica è molto più marcata nelle Mallet E, dedicate all’allmountain e trailriding.

LA TOMAIA:

La tomaia, realizzata in materiale sintetico, è pressoché priva di cuciture eccetto nella parte mediana cove il tallone si collega con la parte centrale e successivamente con il puntale. Queste ultime due zone citate prevedono numerosi fori e finestre per dissipare il calore e il sudore, come anche la lingua.

È inoltre presente, nella parte interna, un collegamento elastico tra la lingua e la parte bassa della scarpa in modo da creare una sorta di aderenza uniforme attorno al piede.

Attorno alla caviglia e al tallone il tessuto si fa più spesso e morbido sia per incrementarne la protezione del piede che la stabilità.

A tal proposito, il tallone è provvisto di inserti in silicone per evitare fenomeni di scalzata durante la camminata.

LA CHIUSURA:

Le MALLET e le STAMP sono dotate di un rotore Boa L6 che permette una chiusura micrometrica e l’apertura totale, nella parte alta è presente invece uno strap molto ampio.

Sono inoltre presenti delle versioni con lacci e strap o solo con lacci.

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share