In Val Casies è l’ora della MTB: domani al via il Südtirol Trophy

Martedì 1° giugno è in programma il Campionato Italiano di E-MTB, prima del piatto forte della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series di mercoledì 2 giugno

Südtirol Trophy

I boschi della Valle di Casies si preparano ad accogliere una due-giorni di grande ciclismo fuoristrada, nel segno della tradizione della MTB così radicata in quest’area dell’Alto Adige. Domani, Martedì 1° Giugno, prende infatti il via il programma di Valle di Casies – Südtirol Trophy, che proporrà due giornate di grande spettacolo, sotto l’organizzazione della SSV Colle/Casies.

Si comincia proprio domani alle ore 16 con i Campionati Italiani di e-MTB, riservati agli specialisti delle biciclette a pedalata assistita. Mercoledì 2 Giugno, invece, la Val Casies ospita per la prima volta una tappa di Internazionali d’Italia Series, il principale circuito italiano di cross country, la specialità olimpica della Mountain Bike.

Fra i nomi più importanti al via ci sono Eva Lechner (Trinx Factory Team) e Gerhard Kerschbaumer (Specialized Racing), che cercheranno di non tradire le aspettative del proprio pubblico di casa, così come Greta Seiwald (Santa Cruz – FSA) che proprio in Val Casies ha le sue radici.

Saranno però in molti a volersi mettere in luce in quella che il CT della Nazionale Italiana di MTB Mirko Celestino ha definito una prova molto importante in vista della scelta degli atleti per la prova olimpica di Tokyo, per cui l’Italia ha qualificato tre atleti uomini e una donna.

Senza ombra di dubbio, le indicazioni che mi fornirà il Valle di Casies-Südtirol Trophy saranno importanti per le mie scelte” – spiega il CT Mirko Celestino. – “Ho già individuato una rosa ristretta di atleti, ora è tempo di fare le scelte definitive. Mi aspetto una grande prestazione da tutti i miei ragazzi: le Olimpiadi rappresentano un sogno per tutti loro, così come i Mondiali dell’agosto prossimo in Val di Sole”.

Il Campione Italiano Luca Braidot (Santa Cruz – FSA) sarà certamente fra gli uomini da tenere d’occhio, come Nadir Colledani (MMR Factory Racing Team) ed il romeno Vlad Dascalu (Trek-Pirelli), mentre in campo femminile promettono di lottare per il successo anche Martina Berta (Team Santa Cruz FSA) e l’attuale leader di Internazionali d’Italia Series, Chiara Teocchi (Trinity Racing).

Il programma di Valle di Casies-Südtirol Trophy scatta domani martedì 1 giugno con il Campionato Italiano di E-Bike alle 16.00Mercoledì 2 giugno sono invece in programma le gare di Internazionali d’Italia Series: Junior Uomini alle 10.00Open Donne alle 12.00Junior Donne alle 12.02 Open Uomini alle 14.00.

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES

Stage 1 – Andora Race Cup – 7 Marzo
Stage 2 – Capoliveri Legend XCO – 5 Aprile
Stage 3 – Marlene Südtirol Sunshine Race – 10 Aprile
Stage 4 – Valle di Casies-Südtirol Trophy – 2 Giugno
Stage 5 – La Thuile MTB Race – 26 Giugno

-COMUNICATO STAMPA-

Share