La Thuile Mountain Bike, verso il 2022 e oltre con la nuova Pump Track

Prosegue il programma di investimenti e sviluppo dell’offerta bici La Thuile Mountain Bike World, in arrivo in Valle d’Aosta a La Thuile un percorso Pump Track di altissimo livello, realizzato in collaborazione con l’azienda specializzata Velosolutions.

Sono partiti da pochi giorni a La Thuile i lavori di realizzazione della nuova pista Pump Track, una struttura che completa la già ampia offerta turistica dedicata alla bike della località valdostana.

Il percorso ad anello lungo 188 m e realizzata in asfalto, sorgerà in prossimità del campo scuola di MTB in Fraz. Entreves, vicino alla partenza degli impianti di risalita e grazie al suo design moderno si inserisce perfettamente nel contesto alpino circostante.

La Thuile Bike World è oggi meta di biker e ciclisti provenienti da tutto il mondo e questa nuova struttura sarà un ulteriore elemento catalizzatore per gli appassionati in grado di ampliare a 360 gradi l’esperienza bike.

I due famosi passi che hanno ospitato tappe del Giro e del Tour, il Piccolo San Bernardo e Colle San Carlo, sono frequentatissimi fin dalla primavera non appena si scioglie la neve. La rete sentieristica per l’enduro e la discesa del bike park sono meta ambita durante tutto il periodo estivo, così come gli innumerevoli itinerari in quota per i giri pedalati anche con e-bike attraverso i quali è addirittura possibile valicare il confine e andare in Francia.

L’obbiettivo della Pump Track è quindi quello di ampliare e completare l’offerta del prodotto turistico bike e in particolare nel segmento didattica della Scuola di MTB La Thuile, una realtà in forte crescita negli ultimi anni con centinaia di grandi e piccini che si affidano ai maestri per imparare e migliorare la propria tecnica.

L’area dove sta nascendo la Pump Track è proprio adiacente all’attuale zona a disposizione della Scuola di MTB La Thuile, già fornita di skill park per i più piccoli, percorso dual slalom e linea dirt per imparare a saltare. Come Scuola di MTB La Thuile proponiamo corsi didattici e di guida per ogni livello e la Pump Track sarà una nuova piattaforma grazie alla quale sarà possibile impostare lavori e lezioni molto specifici” dichiara Enrico Martello responsabile del bike park e della Scuola di Mountain Bike.

Ma non è tutto, la scelta di collaborare con Velosolutions, oltre che per la nota qualità delle loro strutture e servizi, è stata voluta in quanto gli impianti che realizzano in tutto il mondo hanno le caratteristiche e l’omologazione per ospitare eventi e competizioni internazionali rispettando gli standard richiesti dalla UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Questo apre le porte a possibili nuovi eventi agonistici di altissimo livello, aspetto che è nel DNA della località valdostana, da sempre attenta e protagonista a livello mondiale tanto nello sci quanto nella mountain bike.

Il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris dichiara: “L’opera è davvero importante e ha richiesto uno sforzo congiunto tra Amministrazione, Società Impianti, Consorzio Turistico e scuola di Mountain Bike. Strutture di questo livello sono presenti esclusivamente nelle più prestigiose località votate agli sport outdoor e averla a La Thuile deve essere un vanto, oltretutto è costruita in maniera tale da poter essere utilizzata non solo dalle bici, ma anche dai monopattini e dagli skate e sarà quindi aperta a tutti.”

www.lathuile.it/bikeworld

-COMUNICATO STAMPA-

Share