Specialized Crux: molto di più della bici gravel più leggera al mondo

La Specialized Crux è la bici da gravel più leggera al mondo, con un eccezionale spazio per gli pneumatici e una geometria per alte prestazioni. Non è solo la massima espressione in termini di Gravel Performance, è il tuo biglietto di sola andata per il divertimento su sterrato.

Specialized Crux

La Specialized Crux è sempre stata la prima scelta per affrontare il fango, gli sterrati o i percorsi che ora si chiama gravel. Originariamente, la bici venne sviluppata come una vera macchina da gara per il ciclocross, ma dopo un titolo mondiale e una serie di vittorie sul lato endurance, Specialized può tranquillamente dire che è stata utilizzata ovunque anche in ambito gravel. Più è stata pedalata, più l’azienda si è accorta di aver creato una connessione profonda con tutte le superfici. Quando si è accorta che le scoperte ingegneristiche che ha fatto con la Aethos potevano essere applicate al mondo Gravel, il discorso ha iniziato a farsi interessante…

Specialized Crux

Leggera

725G telaio S-Works
7.25KG Bici completa S-Works
825G telaio: Pro / Expert / Comp

Specialized Crux

Una vera e propria intuizione ha portato l’ingegnere Specialized Peter Denk a reimmaginare le proporzioni e la forma dei tubi che avrebbero reso un telaio in carbonio più efficiente. È stata la svolta che ha reso il telaio Aethos da 585 grammi una realtà: sovrapposizioni della fibra più lunghe e ininterrotte, con un posizionamento più consistente, le quali richiedono meno strati e assicurano che ogni filamento sia funzionale a sopportare il carico.
La stessa struttura si è rivelata un’applicazione perfetta per offrire la medesima resa anche sulla Crux.

Quando Stewart Thompson, capo prodotto Strada e Gravel, è venuto a conoscenza di questa intuizione, ha capito che Specialized era giunta a un punto di svolta nell’esperienza gravel. La nuova Specialized Crux era nata. Ma l’azienda non si è fermata a realizzare il telaio più leggero sul mercato. Ne sono stati realizzati due: l’ S-Works 12r e il Crux 10r. Ma essere leggeri non significa solo togliere grammi – anche se 725 grammi significa super leggeri!
Il risultato? Una bici gravel che si arrampica come in un sogno e galleggia sui terreni più accidentati.

Specialized Crux

Il modo in cui sono stati rastremati il tubo orizzontale e il tubo obliquo, e la curvatura di come li abbiamo uniti al tubo sterzo e al movimento centrale, è estremamente importante. Se seguiamo quelle forme, ci possiamo liberare di tutti gli strati di rinforzo. Solo grazie a questa forma possiamo risparmiare 150 grammi di peso.
Peter Denk – SPECIALIZED FRIEBERG

Specialized Crux

Sapevamo che una bici ultraleggera con un enorme spazio per gli pneumatici avrebbe davvero migliorato le prestazioni nel mondo gravel. Con le scoperte fatte sulla Aethos, abbiamo finalmente avuto la tecnologia per realizzare la nuova Crux.
Stewart Thompson – ROAD AND GRAVEL PRODUCT LEADER

FINO A 47C / 650B X 2.1 – Maneggevole

Più spazio per gli pneumatici significa più possibilità.
Con la stessa luce per copertoni della Diverge, la Crux ti porta ovunque tu possa immaginare, a tutto gas.

Cosa permette alla Specialized Crux di definire una nuova categoria di bici perfette per pedalare sullo sterrato? La sua capacità di affrontare qualsiasi ostacolo tu possa incontrare, grazie allo stesso passaggio ruota di cui dispone la Diverge – 700 x 47c / 650b x 2,1. La Crux non utilizza il solido fodero orizzontale tipico della Diverge, nè il batticatena ribassato e più vulnerabile presente su altre piattaforme. Il fodero orizzontale dritto e cavo della Crux, sul lato trasmissione, ci consente di ottenere leggerezza ed eleganza, e ci permette di focalizzarci solo sulle guarniture gravel 1x e 2x specifiche per il gravel. La scelta degli pneumatici diventa quindi l’ultimo tassello di questo puzzle, il modo migliore per regolare e perfezionare l’esperienza di guida a seconda di dove, come e su quali superfici pedali.

Specialized Crux

IL GIUSTO EQUILIBRIO – Rapporto Passaggio ruota / Peso

Viene introdotto il “Rapporto Passaggio ruota / Peso”, perché sappiamo tutti che il settore ha sempre bisogno di un nuovo standard! Scherzi a parte, niente sblocca il pieno potenziale di una bici gravel come la combinazione di un telaio ultraleggero e un enorme spazio per gli pneumatici. Come si regola la concorrenza?*

Specialized Crux

*In base alle affermazioni pubblicate dalla concorrenza.

specialized crux

AGILE, FLESSIBILE, REATTIVA – Reattiva

Reattiva sui pedali, comoda in sella. Con una geometria Gravel Performance e una vocazione all’agonismo ispirata dall’iconica storia dellaSpecialized Crux nel ciclocross.

REACH PIÙ LUNGO
Distribuzione ottimale dei pesi e rapidità di sterzo

Drop da 72 mm
L’agilità incontra la stabilità

Stack più basso
Prestazioni al primo posto

Qualità di guida

Un tempo si pensava che l’unico modo per andare veloci fuoristrada fosse quello di imparare a convivere con i colpi e i sobbalzi del terreno impervio. Bene, ora non deve essere così.

Bisogna pensare all’intera bici come a un ecosistema, un telaio incredibilmente leggero abbinato a un reggisella più comodo per una sensazione di comfort in sella che si riflette nella qualità di guida. Si combina con le forme dei tubi funzionali e l’assenza di strati di rinforzo, come ci ha insegnato la Aethos, ed ecco che l’intero sistema funziona nell’insieme per rispondere in modo più naturale. È la sensazione di agilità di cui questa disciplina ha bisogno: reattività ed elasticità su ogni superficie. E con la filosofia di Specialized Rider-First Engineered™, è una sensazione che si manifesta in tutte le taglie di telaio.

L’importante è vincere, non partecipare: geometria Gravel Performance

La geometria Gravel Performance crea la sensazione di essere “dentro” la bici per un’incredibile sicurezza, nonostante l’agilità e la prontezza di sterzo sull’avantreno.

Il Reach più lungo di 10 mm consente una ripartizione ideale del peso, elimina il cosiddetto Toe-Overlap e utilizza un attacco manubrio più corto per uno sterzo più diretta. Lo Stack basso concorre alla distribuzione ottimale dei pesi ed è ideale per una posizione aggressiva, mentre il movimento centrale da 72 mm è il giusto compromesso per offrire stabilità e sicurezza, garantendo al contempo che la bici rimanga agile per rapide correzioni della traiettoria o per i circuiti stretti e tortuosi.

La nuova bici Gravel moderna

Si dice che la perfezione si raggiunge quando non c’è più niente da togliere.

Lo stile minimalista introdotto con la Aethos è stato anche il principio guida della nuova Crux. La rimozione dei supporti per il portapacchi, del parafango e delle borse mirano ad offrire ai rider un’esperienza di guida più essenziale, diretta, naturale. I dettagli e gli accessori imprescindibili sono stati presi in prestito dalla Aethos, fra i quali i forcellini minimalisti, i perni passanti, il morsetto del reggisella e il forcellino del cambio.
Infine, per raggiungere i più alti livelli di performance e un design minimale, Specialized non ha fatto sacrificato quelle caratteristiche di cui il rider ha bisogno per l’affidabilità o la personalizzazione, come il reggisella a sezione tonda da 27,2 mm e il movimento centrale filettato.

Le nostre offerte di pneumatici Gravel e Ciclocross

Dopotutto, Specialized ha iniziato come produttore di pneumatici, quindi ha senso che la nostra gamma di pneumatici, in continua crescita, offra opzioni per qualsiasi superficie affronterai.
Dalla collaudata serie Pathfinder allo spesso trascurato Tracer, abbiamo sempre la soluzione giusta per te.

STUDI SULLE SUPERFICI SPECIALIZED – Testate in tutto il Mondo

Guidata, testata e approvato da nostri atleti Specialized nelle corse in tutto il mondo. Dalle gare, sia su circuito che fuori dai sentieri battuti, giù per strade sterrate, su rampe di asfalto dissestato e su interminabili strade bianche che non portano da nessuna parte. La Specialized Crux è stata messa alla prova dai migliori atleti al mondo, e da alcuni a cui piace tanto pedalare – davvero tanto.

LA GIUSTA ATTREZZATURA – Accessori Gravel

S-Works Prevail II Vent
S-Works Romin Evo Mirror
S-Works Recon Lace
S-Works Pathfinder Sotto embargo fino alla primavera 2022

ABBIGLIAMENTO GRAVEL – Sogna in grande. Vai più lontano. Divertiti di più.

Quando si tratta di difficili salite sterrate e fluidi single track, l’abbigliamento PRIME ti dà la libertà di movimento per esplorare. Progettati con elasticità incorporata e una vestibilità aderente ad alta compressione, i capi si muovono con te sostenendo e stabilizzando i muscoli. Per un maggiore comfort in sella e giù dalla bici, il pile Polartec® Power Grid ™ o l’isolamento Polartec® Alpha® Direct ti aiutano a tenerti al caldo durante le lunghe discese e le soste lungo il percorso. Non importa come la si guardi, la nostra serie PRIME è pronta per l’avventura.

Guado a sorpresa o maltempo imprevisto: affronta le mutevoli condizioni con l’abbigliamento Specialized RBX. Una collezione versatile progettata per strati, i capi RBX hanno una vestibilità semi-slim che offre una comoda gamma di movimenti con una piccola quantità di compressione. Il pile termico e i tessuti resistenti al vento e all’acqua sono utilizzati ovunque per garantire il comfort in bicicletta (o quando sei costretto a fare un’escursione in bicicletta su un pendio ghiaioso). Ma, ehi, dopotutto è parte del divertimento di andare in gravel.

RUOTE E COMPONENTI TERRA – Roval

Quando sei ossessionato da ogni grammo, ogni linea, ogni dettaglio di un telaio, non puoi prescindere dalle ruote e dai componenti migliori. Abbiamo collaborato con Roval, rendendo ogni modello un vero sogno, come la S-Works Crux da 7,25 kg con ruote Terra CLX da 1296 grammi, manubrio Terra da 200 grammi e reggisella in carbonio Alpinist da 136 grammi. Troverai anche i componenti in carbonio di Roval su ogni modello Crux.

-COMUNICATO STAMPA-

Share