A Cortina si svolgerà la prima edizione di E-Bike SuperCup

La prima competizione internazionale di mountain bike elettrica, con un week end all’insegna dello sport, della sostenibilità e della mondanità

Dal 3 al 5 giugno 2022, a Cortina d’Ampezzo sarà protagonista l’e-mountain bike con una competizione riservata ai professionisti, una alla categoria dei top manager e un ricco programma di intrattenimento, cultura e spettacolo

Dopo Cortina nel 2022, l’E-Bike Supercup varcherà i confini italiani con 3 Gran Premi nel 2023 e 5 Gran Premi nel 2024 che si terranno in Europa

Il mercato della e-mountain bike, o mountain bike a pedalata assistita (EMTB), sta crescendo in maniera esponenziale in Italia e all’estero, trainato da una crescente propensione alla mobilità green, alla scelta della montagna come meta delle vacanze estive e, non ultimo,  dalla possibilità di praticare uno sport nella natura aperto a tutte le età e livello di  allenamento.

Proprio con l’obiettivo di promuovere l’attività agonistica e turistica della mountain bike elettrica, Assoebike – associazione italiana della EMTB – ha organizzato a Cortina la prima edizione della E-Bike Supercup, un circuito professionistico ispirato alle dinamiche della MotoGP e della Coppa del Mondo di Sci a cui si affiancano tre giorni di eventi intorno alla mobilità elettrica, al turismo, alla cultura e all’intrattenimento, tra cui una gara non competitiva per tutti, una riservata a team di manager e una mostra collettiva e di installazioni artistiche.

Crediamo che la EMTB possa rappresentare per la stagione estiva ciò che è lo sci nel periodo invernale. Uno sport di massa da poter praticare in modo agonistico e amatoriale e che sviluppi una nuova passione legata allo sport, ma anche con un alto potenziale di valorizzazione del turismo montano estivo. Per questo abbiamo progettato la E-Bike Supercup come una competizione  internazionale che crei interesse nel pubblico per il suo aspetto spettacolare non solo nella gara, ma anche nel villaggio che creeremo a Cortina con un ricco programma di intrattenimento che va da eventi di moda e di cultura a momenti di vera mondanità.” Ha commentato Dario Gattinoni, Presidente di Assoebike.

IL FORMAT  

E-bike Supercup è un circuito di gare internazionali a punteggio, Ebike GP, per la conquista della Supercup riservato a un massimo di 10 team formati da due rider. I team potranno essere official factories aderenti al circuito o team privati che corrono con mountain bike di marchi aderenti al circuito.

Ogni Ebike GP si disputerà su un terreno con pendenza di 40°/60° in salita e discesa, principalmente in una delle piste di slalom che ospitano in inverno la Coppa del Mondo di Sci garantendo la massima visibilità di tutto il percorso da parte del pubblico presente e facilità di riprese televisive con camere fisse per gli spettatori da casa.

La partenza sarà con posizione in griglia determinata dall’esito delle prove ufficiali e ogni gara durerà 40/50 minuti. Ogni Ebike GP assegnerà il punteggio per la conquista finale della Supercup ed il titolo di Superchampion.

La prima edizione di giugno 2022 a Cortina, sulla pista Rumerlo, sarà seguita da tre Ebike GP nel 2023 sempre a Cortina, poi in Austria e Svizzera e, per il 2024, l’ambizione è quella di aggiungere il Gran Premio di Francia e Germania.

LE GARE NON COMPETITIVE  

AdventurExperience  – Cortina, sabato 4 giugno 2022

Non conta il livello di allenamento, l’età o lo spirito competitivo, ma solo la voglia di provare l’emozione  di un’esperienza avventurosa con le mountain bike elettriche. Accompagnati da guide esperte, tutti gli iscritti attraverseranno percorsi facili ma suggestivi nella bellissima cornice delle Dolomiti Ampezzane.

Top Manger E-Bike Supercup –  Cortina, domenica 5 giugno

Una gara in sella alle mountain bike elettriche riservata ai manager che vogliono cimentarsi nelle ardue salite, questa volta non del business. Una perfetta occasione per unire sport, networking e divertimento.

LA LOCALITÀ

Con una lunga e consolidata tradizione nel turismo invernale ed estivo, Cortina è riconosciuta in tutto il mondo come la Regina delle Dolomiti per le rinomate bellezze naturalistiche e i servizi di ospitalità esclusivi che offre ai turisti. Cortina, teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale, ospiterà le Olimpiadi invernali  Milano Cortina 2026.

Il programma completo dell’E-Bike Supercup, la presentazione dei team e degli sponsor saranno comunicati in occasione della conferenza stampa che si terrà a Milano nel mese di marzo.

-COMUNICATO STAMPA-

Share