Enduro World Series, EWS Val di Fassa Trentino 2022, poco più di un mese al via della stagione estiva bike tra le Dolomiti fassane

Nasce il Val di Fassa Bike District, il nuovo contenitore del prodotto bike della valle

ews val di fassa

Il 25/26 giugno torna in Trentino, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con il più prestigioso circuito di mountain bike enduro al mondo: l’EWS Val di Fassa.

Il calendario EWS Val di Fassa di quest’anno è formato da 8 gare tra Regno Unito, Slovenia, Canada, Stati Uniti, Svizzera, Francia e naturalmente Italia. L’evento in Val di Fassa è il terzo appuntamento di questa stagione che si preannuncia davvero accesa e finalmente aperta al pubblico.

Sarà quindi possibile tornare a visitare il paddock e il villaggio evento e vivere l’evento a stretto contatto con i protagonisti in gara e scoprire il territorio al 100% anche grazie alle numerose attività outdoor proposte dai ragazzi del centro Sport Check Point e dalle Fassa Bike Guides.

L’evento del 2022 si divide fondamentalmente in due competizioni, la gara amatori EWS 100 e quella dedicata ai professionisti EWS. Come abbiamo imparato durante le precedenti edizioni entrambe le gare si svolgono sullo stesso medesimo percorso, tuttavia gli atleti della EWS 100 seguono un format più rilassato nei tempi dei trasferimenti mentre i professionisti devono seguire uno schema di gara più rigido e impegnativo.

ews val di fassa

Il programma provvisorio della manifestazione prevede: giovedì 23 mattina la prova spettacolo dello Shakedown dedicata ad una stretta selezione di atleti professionisti, mentre venerdì 24 dalle 8.30 alle 17.00 si svolgeranno le prove libere della EWS 100 e della EWS. Da sabato 25 la gara entra nel vivo con gli atleti della EWS 100 e a seguire la prima prova speciale della EWS denominata Pro Stage. La domenica 26 sarà la volta delle restanti prove speciali EWS con a conclusione le premiazioni in piazza Guglielmo Marconi a Canazei.

Ma la mountain bike in Val di Fassa non è solo competizioni e spettacolo con i grandi campioni, è anche piacere ed esplorazione in sella lungo i numerosi trail e itinerari del Val di Fassa Bike District che di anno in anno crescono in numero e arrivano oggi a contare 18 linee di cui 13 nel bike park e 5 più naturali con il coinvolgimento di 8 impianti di risalita FassaLift.

Al momento la data ufficiale di apertura prevista del Bike District è il 12 giugno e naturalmente le squadre di trailbuiding sono già al lavoro sui sentieri per prepararli al meglio per la stagione.

Il Val di Fassa Bike District è il nuovo brand bike della valle che negli anni andrà completandosi di tutta l’offerta dedicata ai biker e ai ciclisti appassionati per cui rimanere sintonizzati sui canali della fassabikedistrict è d’obbligo ma soprattutto è vietatissimo mancare all’appuntamento con l’enduro mondiale: la EWS Val di Fassa Trentino!

Programma provvisorio

ews val di fassa

-COMUNICATO STAMPA-

Share