ALL AROUND eMTB RACE BOSCH ePOWERED: IL VERO PADRONE È MARTINO FRUET

Il trentino domina la prima frazione della gara a tappe che si concluderà sabato e, nonostante una penalità di 10 minuti nella prima prova speciale, mette una seria ipoteca sulla vittoria finale di questa prima edizione di All Around eMTB Race Bosch ePowered. Gli altri due posti del podio nella classifica generale sono occupati dall’olandese Rob Meeuwessen e da Roberto Fabbri. Come il biker trentino anche Andrea Garibbo deve scontare una sanzione sul proprio tempo scivolando dal secondo posto iniziale al settimo mentre l’unica donna in gara, la francese Nadine Sapin, ha chiuso al quinto posto assoluto.

Era il favorito della vigilia e Martino Fruet con la prova odierna conferma che, se c’è qualcuno “in gruppo” che volesse vincere l’edizione di esordio di All Around eMTB Race Bosch ePowered, dovrà vedersela proprio con lui. Nella prima delle quattro tappe della gara, partita questa mattina da Cogne alle 9.30 con arrivo al Forte di Bard, il biker di Pergine Valsugana ha messo in campo tutta la sua potenza in salita verso la Finestra di Champorcher a quota 2.826 metri e la sua abilità in discesa verso il traguardo.

Martino Fruet in azione durante la prima tappa di All Around eMTB Race Bosch ePowered 2022 – Photo © Evi Garbolino

«Diciamo che sono andato forte sin dalle prime pedalate: ho trovato la salita piuttosto impegnativa ma l’obiettivo di giornata era conservare la batteria della ebike, anche per la cronoscalata del Forte» ha commentato il trentino una volta giunto al traguardo.

Il portacolori del team Lapierre Trentino Alè ha chiuso i 46 chilometri della prova in 1:23’11”, ma una volta giunto al traguardo Fruet, così come altri concorrenti, sono stati colpiti da una penalità di 10 minuti inflitta dalla giuria per taglio di percorso seppur accidentale o per “tracker satellitare” spento.

Alle sue spalle Andrea Garibbo dell’Haibike Factory Team Italia, dai forti trascorsi nel downhill, e nonostante una buona rimonta nella seconda parte della tappa, ha pagato 14’32” dal vincitore. Al terzo posto di giornata il biker camuno Kevin Bettineschi di Bikeside Team distaccato di 17’07” dal vincitore. Come Fruet anche Garibbo e Bettineschi sono stati sanzionati con 10 minuti scivolando rispettivamente al settimo e nono posto della classifica generale.

Bikers durante la prima tappa di All Around eMTB Bosch ePowered 2022 – Photo © Evi Garbolino

Sui due gradini del podio di questa prima giornata di All Around eMTB Race Bosch ePowered sono dunque saliti l’olandese Rob Meeuwessen, giornalista della rivista specializzata Fiets, e Roberto Fabbri portacolori del Gito Squadra Corse. Straordinaria la prestazione dell’unica donna iscritta, la francese Nadine Sapin che ha concluso la sua prova al quinto posto con un distacco di poco più di 22 minuti da Martino Fruet, lasciandosi alle spalle quasi 50 biker uomini.

Nadine Sapin nella prova al Forte di Bard ad All Around eMTB Race Bosch ePowered 2022 – Photo @Morgan Bodet

La giornata ha visto anche una prova speciale denominata “Il più forte del Forte” che ha impegnato tutti i partecipanti nella cronoscalata degli impegnativi tornanti del bastione di Bard posto strategicamente all’inizio della Valle d’Aosta. La classifica della “sprint” sui 700 metri di salita sullo splendido complesso monumentale di inizio Ottocento, ha visto i due più forti biker in gara occupare ancora le prime due posizioni ma a parti invertite: Garibbo la spunta in 2’09” battendo per un solo secondo Martino Fruet.

Al termine delle due competizioni, tutti i partecipanti sono stati trasportati con le proprie e-mountain bike a Gressoney La Trinitè, sede dell’All Around Camp, quartier generale per il ristoro, le premiazioni della tappa e il briefing per la tappa del giorno successivo. Infatti, domani il via è previsto dal Camp di Gressoney con transito in Val D’Ayas e arrivo ad Anteney Saint-André dopo 57 chilometri e un dislivello positivo di 2.416 metri. A differenza di oggi, Martino Fruet e tutti gli iscritti avranno a disposizione una sosta obbligatoria a metà percorso per ricaricare la batteria della propria e-mountain bike e rifocillarsi. I “piloti” (così amano essere chiamati) attraverseranno il Ru Courtod, l’acquedotto medievale creato per irrigare la Val d’Ayas e la cittadina di Saint-Vincent. Per questo tratto sarà obbligatoria la pila frontale per superare le 14 gallerie scavate a mano presenti nell’ultimo tratto. Il più atteso, ovviamente, è Martino Fruet che veste i colori del leader.

All Around eMTB Race Bosch ePowered 2022

Classifica generale (dopo la prima giornata) 6.07.2022

  1. Fruet Martino – U – Team Lapierre – Trentino – Ale’ – Ita – 01:35:22.71
  2. Meeuwessen Rob – U – Ned  – 01:42:45.13
  3. Fabbri Roberto – U – Gito Squadra Corse – Ita – 01:43:09.71
  4. Franco Edoardo – U – Black Arrows-Gemme Bike – Ita – 01:45:44.61
  5. Sapin Nadine – D – Fra – 01:47:56.26
  6. Ligrani Sergio – U – Asd Lineabici – Ita – 01:48:56.30
  7. Garibbo Andrea – U – Haibike Factory Team Italia – Ita – 01:49:53.66
  8. Seriati Nicola – U – Finale Outdoor Resort – Ita – 01:52:26.31
  9. Bettineschi Kevin – U – Asd Bikeside Team – Ita – 01:43:34.56
  10. Bjasson Mickael – U- Fra- 01:56:30.98
  11. Dragoni Fabrizio – U – Team Scoutbike.Com – Ita – 01:46:46.04
  12. www.allaround-emtb.com

    -COMUNICATO STAMPA-

    Share