Il Gran Finale di Vali Höll: “Pronta per la festa di Val di Sole”

Reduce dal trionfo di Les Gets, la neo-campionessa del Mondo di Downhill proverà sabato a conquistare la Coppa del Mondo di specialità in Val di Sole. “Comunque vada, ho una gran voglia di festeggiare – anche perché a Les Gets non ho potuto farlo…”

Vali Höll

Valentina Höll sta vivendo uno dei momenti più belli e importanti della sua vita. Lo si capisce incontrandola nel paddock della Val di Sole, in vista del gran finale di Coppa del Mondo di Mountain Bike in programma dal 2 al 4 settembre a Daolasa di Commezzadura (Trento).

Soltanto qualche giorno fa, l’austriaca ha trionfato ai Campionessa del Mondo di Downhill a Les Gets (Francia), e l’adrenalina generata dal successo più importante della sua carriera è ancora chiaramente in circolo.

“Faccio ancora fatica a realizzare, questa è la realtà. Sono Campionessa del Mondo da quattro giorni, e per ora mi sembra tutto uguale,” sorride l’austriaca. – “Immagino non sia necessariamente un male, mi aiuta a restare tranquilla. Credo capirò davvero cosa sia accaduto a stagione conclusa”.

Prima di concludere la sua annata trionfale, Valentina Höll ha un altro obiettivo da centrare: sabato 3 settembre in Val di Sole verrà infatti assegnata la Coppa del Mondo di Downhill. La classifica è ancora aperta: l’elvetica Camille Balanche guida con 1335 punti, nonostante la recente frattura della clavicola nella rovinosa caduta di Mont-Sainte Anne, davanti proprio alla fuoriclasse austriaca (1216 punti) e alla transalpina Myriam Nicole, terza con 1155 lunghezze. È praticamente certo che questo trio salirà sul podio finale di Coppa del Mondo nella giornata di sabato. In quale ordine, è ancora tutto da stabilire.

Come le sue avversarie, nella mattinata di mercoledì 31 agosto l’iridata di Les Gets è andata in ricognizione sul percorso della Black Snake per il Track Walk che anticipa la prima sessione di prove libere, in programma giovedì. “Il tracciato si presenta molto irregolare, l’anno passato ai Mondiali era decisamente più scorrevole. Sarà una prova molto dura, ancor di più in caso di pioggia – e non è un’ipotesi così remota in questo weekend. Non ho mai gareggiato sul bagnato in Val di Sole, è difficile prevedere cosa potrà accadere.”

Vali Höll

Ad ogni modo, il titolo mondiale ha alleggerito certamente la pressione sull’austriaca in vista del Gran Finale di Coppa del Mondo. “Qualunque cosa accada sabato, sarò felice di questo finale di stagione. Non è stata un’annata semplice, fra i vari problemi, le cadute e gli infortuni. Ora indosso la maglia iridata, e ho la possibilità di conquistare la Coppa del Mondo. Comunque vada salirò sul podio finale: come potrei non essere felice?”

“Camille (Balanche) ha disputato una stagione incredibile e ha avuto una ripresa altrettanto impressionante dopo l’infortunio: vederla concludere quarta ai Mondiali è stato qualcosa di veramente notevole. Se dovesse vincere lei la Coppa del Mondo la meriterebbe senza ombra di dubbio: chiunque avrà la meglio sabato, sarò felice di festeggiare.”

Proprio la festa è mancata nel weekend di Vali Höll a Les Gets. “In serata, dopo la gara, non mi sono sentita molto bene, e la giornata non è finita nel modo in cui avrei sperato. Comunque vada, in Val di Sole festeggeremo il titolo mondiale e questo gran finale di stagione.”

UNA DISCESA PER WALTER BELLI, DOMANI IL WALTER7 TRIBUTE

Nella giornata di domani, giovedì 1° settembre, nel corso delle prove libere di Downhill, in programma a partire dalle 11.15, la Val di Sole e i rider di tutto il mondo ricorderanno Walter Belli, il trialista e downhiller scomparso nello scorso mese di febbraio all’età di 41 anni.

Il Walter7 Tribute è una discesa tributo sulla pista preferita di Walter, la Black Snake. Prenderanno parte all’iniziativa, organizzata dalla Famiglia Belli assieme agli amici di Walter con la collaborazione di APT Val di Sole Grandi Eventi Val di Sole, anche Alan Beggin e Bruno Zanchi, pluricampioni italiani di Downhill.

Quella di Walter Belli è una storia di vita condotta sempre alla massima velocità, prima in sella a una bicicletta, conquistando numerosi titoli e affermazioni fino all’incidente del 12 ottobre 2014, e poi con una feroce battaglia per la vita, durata oltre 7 anni. A causa di una bruttissima caduta, Walter Belli è stato costretto a una lunga degenza ospedaliera e a condurre una vita da paziente tetraplegico, facendosi portavoce di una speranza, quella di trovare una cura alle lesioni spinali.

Gli atleti che parteciperanno al Walter7 Tribute indosseranno la maglia tributo prima di lanciarsi dal cancelletto della Black Snake.

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO

Venerdì 2 settembre
•    17.30: Short Track Donne
•    18.15: Short Track Uomini
•    20.45: 4X Pro Tour

Sabato 3 settembre
•    09.45: Downhill Uomini JR
•    10.30: Downhill Donne JR
•    12.30: Downhill Donne Elite
•    13.30: Downhill Uomini Elite
•    17.15: Giant Mini World Cup
•    20.45: 4X Pro Tour

Domenica 4 settembre
•    08.30: Cross Country Donne U23
•    10.15: Cross Country Uomini U23
•    12.20: Cross Country Donne Elite
•    14.50: Cross Country Uomini Elite

Valli Höll


Foto: 1) Valentina Höll è una delle favorite della prova Donne Elite di Downhill alle finali di Coppa del Mondo in Val di Sole (Credits: RedBull Content Pool); 2) L’austriaca Campionessa del Mondo durante il track walk sulla Black Snake (Credits: Giacomo Podetti); 3) Walter Belli circondato dagli amici durante la Coppa del Mondo di Mountain Bike 2016 in Val di Sole (Credits: Mauro Mariotti); 4) Una giovane Valentina Höll in azione sulla Black Snake nel 2019 (Credits: Alex Luise); 5) In copertina: La gioia di Valentina Höll dopo aver conquistato il titolo mondiale a Les Gets (Credits: RedBull Content Pool).

Share