16^ Vittoria Etna Marathon

È doppietta Wilier Force alla 16^ edizione della Vittoria Etna Marathon. Il bergamasco Johnny Cattaneo precede infatti il compagno di squadra Marco Rebagliati, che stacca sul finire di gara il bagherese Giuseppe Di Salvo. Una mattinata soleggiata da il benvenuto agli oltre 800 partecipanti dei percorsi Marathon, Gran Fondo, Escursionistica ed E-bike. Occhi naturalmente puntati sulla Marathon, che come sempre presenta in griglia il meglio del circuito mtb.

etna marathon

Partono subito forte gli Elite e all’ingresso di Magazzeni si forma un gruppo di testa con Mirko Tabacchi, Di Salvo, Cattaneo e Rebagliati. Al Km 12 Di Salvo e Rebagliati provano ad allungare riuscendo a creare un distacco di 30″ su Cattaneo e Mirko Tabacchi, dietro di loro, ad 1’10”, Emanuele Spica (RACE MOUNTAIN), Emanuele Crisi (RDR) e Miguel Martinez, che in quel momento è nei primi 10 della classifica assoluta. Sul Black Desert, sicuramente tra i passaggi più suggestivi del percorso, Rebagliati prova a distanziare Di Salvo ma il suo vantaggio non va oltre i 3″, mentre perdono terreno Tabacchi e Cattaneo che si trovano ad oltre 40″.

Al km 28, la prima Feedzone ubicata al Clan dei Ragazzi, rimangono pressoché invariate le posizioni di testa con Marco Rebagliati che conduce con un vantaggio di 40” sul compagno di squadra Jhonny Cattaneo, con Mirko Tabacchi che approfitta di una scivolata di Di Salvo per portarsi in terza posizione. Lo svantaggio del bagherese è di circa 2 minuti, ma mantiene ancora un discreto vantaggio su Spica ed Emanuele Crisi. Tra le donne Naima Diesner conduce in testa con 38″ sulla Maltese Aquilina. Al Km 52, all’interno della Pineta Ragabo avviene il ribaltone: Cattaneo balza in testa con più di 40” sul compagno Rebagliati, mentre Di Salvo recupera e si porta ad 1’30” dal leader momentaneo. Posizioni che rimarranno per tutto il resto della gara, regalando al portacolori della Wilier la prima vittoria sull’Etna.

Raggiante per la vittoria Johnny Cattaneo, che si è tolto la soddisfazione di vincere l’Etna Marathon al culmine della sua ultima stagione da Elite: “Sono felice per questa vittoria. Ci tenevo tanto a fare bene perché come ho annunciato alla fine di questa stagione terminerò l’attività agonistica tra i professionisti. Sono partito con determinazione, ma Marco (Rebagliati) è in un momento di forma straordinaria e si è subito portato davanti assieme a Di Salvo, poi nell’ultima parte della gara sono riuscito a recuperare sui tratti in discesa e conquistare la vittoria finale. Sono felice per me ma soprattutto per il Team che è riuscito a portare a casa un risultato importante in una gara prestigiosa come l’Etna Marathon”.

Miguel Martinez chiude in 8^ posizione, tra le donne la vittoria va alla maltese Marie Claire Aquilina del Team Greens, seconda Naima Diesner del Tuspo Weende, completa il podio Erika Pinna del Team MTB Club Arkitano.

-COMUNICATO STAMPA-

Share