LUMEN e GENIUS, le novità SCOTT 2023

Autunno col botto per Scott che presenta due novità molto importanti per la sua gamma. Tanto simili tra loro quanto diverse: vediamo da vicino la Lumen e la Genius 2023.

Entrambe riprendono i connotati del telaio già visto sulla linea Spark, con l’ammortizzatore nascosto e un’ordine estetico impareggiabile. I due modelli Genius e Lumen molto simili tra loro presentano una differenza enorme: uno rappresenta la nuova Trailride/enduro mentre l’altro anche, ma con l’aggiunta del motore. Una E-MTB che pesa solo 15,5 kg (dichiarati da Scott), è la Scott Lumen che prende il design del telaio XC/Trail e aggiunge un’assistenza elettrica. La Genius invece è stata al centro della collezione Scott di bici da trail nell’ultimo decennio e ora più che mai incarna la filosofia di innovazione, tecnologia e design di Scott. Introdotta per la prima volta nel 2003, la nascita della Genius ha segnato l’inizio di un cult che ha visto il marchio Sott come uno dei protagonisti dell’innovazione nel segmento delle full-suspension.

novità scott 2023

novità scott 2023: Scott Genius e Lumen

IL TELAIO

Con 130 mm di escursione per la Lumen e 150 per la Genius, è stato utilizzato il design testato e riprovato della Spark, risultato di anni di esperienza ingegneristica e del feedback degli atleti di maggior successo al mondo. Per soddisfare i requisiti del sistema elettrico, sono stati ovviamente necessari degli adattamenti, a partire dallo spessore del foglio di carbonio, alla cinematica, al posizionamento dell’ammortizzatore e alla geometria. Anche se la Lumen eRIDE e la Spark sono simili, il design della Lumen è stato ottimizzato per adattarsi al motore e alla batteria. Il risultato è un motore e una batteria integrati in un telaio full suspension con un aumento di volume di solo il 17 % rispetto alla Spark. Guardandola, non si può dire che sia una mountain bike elettrica.

Scott Genius è proposta in due diversi formati, Genius 900 e Genius Super Trail, o “ST”. La nuova piattaforma Genius 900 riprende la tradizione delle versatili bici da trail e offre un pacchetto ideale per qualsiasi percorso, mentre la ST è su misura per una guida più aggressiva. Sebbene entrambe queste bici abbiano lo stesso layout del telaio, al centro di entrambi i layout c’è la piattaforma shock NUDE, che è stata una caratteristica predominante della famiglia Genius per oltre un decennio.

novità scott 2023

L’ammortizzatore NUDE 5T è presente sulla Genius 900 e una nuova aggiunta alla famiglia NUDE sul Genius ST: il Float X NUDE di FOX. In questo ammortizzatore sono state applicate esclusive tecnologie interne a una piattaforma che si adatta a una guida ancora più aggressiva. In termini di geometria, la principale differenza tra queste due piattaforme è l’angolo di sterzo. Genius 900 viene fornita di serie con un angolo di sterzo di 65 gradi, mentre Genius ST ha un angolo di sterzo di 64 gradi. Ora, naturalmente, con la serie sterzo con regolazione dell’angolazione disponibile su entrambi i modelli, è possibile scegliere il set-up preferito.

SAG


Impostare il Sag e controllare l’escursione durante la guida è più facile, grazie a un indicatore esterno sul link che consente di impostare facilmente il SAG e di vedere quanta escursione sta utilizzando.

novità scott 2023

Scott Lumen in pillole

INTEGRATED SUSPENSION TECHNOLOGY

La Spark ha presentato un design del telaio con un ammortizzatore integrato e la Lumen segue lo stesso principio. L’integrazione permette di rifinire le caratteristiche delle sospensioni senza sacrificare il peso. Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Ciò che Scott vuole evitare sono tutti i movimenti direzionali inefficienti: in altre parole, i movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore va in compressione. Avere un ammortizzatore integrato permette al telaio Scott di migliorare questo aspetto in svariati modi.

novità scott 2023

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Innanzitutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. Si possono montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari. Anche se questi possono sembrare singoli miglioramenti minori, la somma dei risultati delle loro parti produce una migliore efficienza dell’ammortizzatore. Inoltre, l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi elemento esterno come pioggia, fango e detriti.

ASSISTENZA POTENTE E COMPATTA

Sin dall’inizio, l’obiettivo di Scott era di creare la e-bike più leggera possibile e, dopo molte indagini, era chiaro che il TQ HPR50 fosse la soluzione definitiva per il team di ricerca e sviluppo SCOTT eRIDE al fine di raggiungere i loro obiettivi. TQ è un’azienda tedesca fondata nel 1994 e specializzata in componenti elettriche in una vasta gamma di settori, includendo i settori aerospaziale, medico e delle infrastrutture.

novità scott 2023

Con l’HPR50 hanno semplicemente riscritto le regole, offrendo un rapporto peso/potenza senza precedenti di 1,8 kg per 50 Nm. Con un diametro di 8 cm, TQ ha innovato utilizzando un sistema di ingranaggi armonico. Questo permette una riduzione delle dimensioni, aumentando al tempo stesso la precisione del sistema. Si traduce in una bici più leggera, con migliore integrazione, riducendo al contempo l’inserimento brusco dell’assistenza, dando una sensazione di pedalata più naturale.

Questa tecnologia permette anche la riduzione del rumore del sistema per offrire un’esperienza veramente naturale. La Lumen è dotata di una batteria interna da 360 Wh e la sua autonomia può essere ulteriormente estesa con un range extender esterno da 160 Wh. Facilmente fissabile al supporto anteriore del portaborraccia con l’esclusivo supporto a sgancio rapido Scott, il range extender ha un design compatto e un peso ridotto, il che si traduce in un impatto minimo sulla maneggevolezza della bici. Grazie all’esperienza elettronica di TQ, la batteria HPR50, quando combinata con il range extender, garantisce le massime prestazioni fin quando è scarica.

TQ utilizza celle specifiche per assicurare che sia la batteria che il range extender continuino a erogare al massimo, anche quando la loro capacità diminuisce. Il sistema può essere caricato con il range extender al suo posto, il caricabatterie intelligente infatti dà priorità alla carica della batteria della bici. Anche il tempo di carica è veloce, la batteria principale può raggiungere l’80 % in due ore di carica. L’app TQ offre vantaggi reali ed è facile da usare. È facile collegare, personalizzare e controllare la tua ebike con motore TQ con l’app TQ E-Bike.

novità scott 2023

Con l’app è possibile regolare l’unità motrice per risparmiare la durata della batteria o massimizzare la potenza. È possibile modificare la risposta del pedale sia per un’azione del motore più veloce che per averne una più lenta, per offrire una sensazione più naturale. Infine è anche possibile personalizzare il display, modificare l’ordine e il numero di schermate disponibili, attivare e disattivare i suoni di controllo, ecc.

COCKPIT FRASER IC

I modelli Lumen 900 SL e 900 hanno la combinazione Fraser iC DC di SYNCROS. I designer SYNCROS hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per mantenere il look pulito e garantire efficienza. Questo evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Infatti, quando il sistema è stato sviluppato, i cavi per e-bike erano già pensati nel design. I cockpit sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclocomputer, luci e action cam, sia sopra che sotto al manubrio.

I modelli 910 e Contessa hanno un manubrio e un attacco manubrio più convenzionali, progettati per funzionare con il passaggio interno dei cavi. Syncros provvede a tutti i punti di contatto con la bici per offrire la migliore esperienza di guida. Il sistema TQ può essere controllato tramite un comando minimalista sul manubrio abbinato al display del tubo superiore integrato. È facile passare da una modalità all’altra e, grazie al posizionamento ergonomico sul manubrio, possono essere facilmente controllato sia durante la guida che quando si utilizza la modalità Walk.

Scott Genius in pillole

GEOMETRIA

Questo telaio specifico per ruote da 29″ presenta 150 mm di sospensione posteriore abbinata a una forcella da 160 mm. La nuova piattaforma Genius è stata adattata alle esigenze delle moderne bici da trail. Scott utilizzato una geometria più discesistica rispetto al modello precedente, più bassa, lunga e con sterzo più aperto. Scott ha voluto una Genius che continuasse a eccellere in salita, pur disponendo di tutti gli strumenti necessari per affrontare la discesa.

novità scott 2023

Come nel caso di molte mountain bike Scott, l’angolo di sterzo è regolabile: la bici è dotata di calotte sterzo che consentono di scegliere tra un angolo di sterzo di 64 o 65 gradi. Le modifiche agli ammortizzatori e le possibilità di ciò che si più fare con bici di questa categoria hanno portato ad un aumento della progressione e all’ottimizzazione della cinematica.

SCOTT ALLOY

Oltre ai modelli in carbonio, Genius e Genius ST 2023 saranno disponibili come versione ibrida con telaio principale in carbonio e triangolo posteriore in lega d’alluminio, e anche come versioni complete in lega. La Genius in alluminio offre un’esperienza di guida avanzata simile condividendo ulteriormente la stessa geometria e cinematica.

Questo telaio in alluminio di fascia alta offre inoltre lo stesso design, lo stesso livello avanzato di integrazione e tutte le caratteristiche tecnologiche della Genius Carbon come il passaggio interno dei cavi, l’indicatore SAG, la copertura del tubo obliquo per un facile accesso e protezione dagli urti, la regolazione della serie sterzo, il guidacatena, ecc.

COCKPIT

Genius è dotata di un manubrio Syncros Hixon che ha subito una riprogettazione, con un’ergonomia raffinata sia per il backsweep che per l’upsweep, due opzioni per il rise a seconda delle dimensioni del telaio (15 mm e 25 mm) e due lunghezze dell’attacco manubrio. Esistono molteplici opzioni per supporti per ciclocomputer, luci, ecc. con la possibilità di montaggio sul tappo della serie sterzo oppure davanti al manubrio, utilizzando due inserti filettati.

novità scott 2023

Tutti i cavi scorrono ordinatamente sotto al manubrio e nella serie sterzo, garantendo un cockpit pulito e ordinato. Parlando di calotte di sterzo, cambiare l’angolazione è facile. Basta togliere il manubrio, rimuovere le calotte, ruotarle di 180 gradi ciascuna e rimontare. Non è necessario tagliare cavi o spurgare i freni.

Ulteriori informazioni e prezzi su: www.scott-sports.com

Testo: Redazione Mtbtech
Foto: Scott Sports

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share