CAPE EPIC round 5: la pioggia della Queen Stage mescola le carte in tavola

I campioni in carica dell’Absa Cape Epic, Georg Egger e Lukas Baum (ORBEA x Leatt x Speed Company), hanno vinto la tappa 5 presso la tenuta vinicola di Lourensford e allo stesso tempo hanno conquistato le maglie gialle di leader venerdì 24 marzo.

cape epic

Phillip Buys and Alexander Miller. Photo by Nick Muzik

ORBEA x Leatt x Speed Company si presenterà alla tappa 6 con un vantaggio di un minuto e mezzo sui secondi classificati Nino Schurter e Andri Frischknecht (SCOTT-SRAM MTB Racing) nella gara maschile dell’Absa Cape Epic 2023. Nella categoria femminile CM.com, Vera Looser e Kim le Court (Efficient Infiniti Insure) hanno ottenuto la loro seconda vittoria consecutiva, vincendo la tappa 5 con due minuti e mezzo di vantaggio su Amy Wakefield e Candice Lill (e-FORT. net | SeattleCoffeeCo). Le Court e Looser sono anche salite al secondo posto assoluto nella gara femminile CM.com. Wakefield e Lill mantengono le maglie arancioni di leader dopo la tappa 5. Hanno un vantaggio di 14 minuti su Looser e Le Court. Sofia Gomez Villafane e Katerina Nash (NinetyOne-Songo-Specialized) sono scese al terzo posto assoluto e sono quasi 30 minuti dietro il leader.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Il campo mobile dell’Absa Cape Epic 2023 si è addormentato dopo la tappa 4 con un tempo tempestoso e si è svegliato con un cielo grigio, pioggia intensa e la prospettiva di una lunga giornata bagnata in sella. Nella gara maschile, i ciclisti hanno affrontato intense piogge e un percorso fradicio per i primi 30 km. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente a spegnere la fiamma di Egger e Baum.

cape epic

Georg Egger and Lukas Baum during stage 5. Photo by Nick Muzik

Il duo tedesco, che ha vinto l’Absa Cape Epic 2022 nell’ultimo giorno dell’evento e quindi ha indossato solo le maglie gialle Ciovita al momento della premiazione, è stato determinato per tutta la settimana a correre in giallo. La loro mossa decisiva per conquistare il primo posto assoluto è arrivata nella tappa 5. Percependo la debolezza del gruppo, hanno attaccato sulla salita di Tierkop e non si sono mai voltati indietro. Entro il 41° km, avevano superato Groelandberg e avevano un vantaggio comandante di 50 secondi sui inseguitori. Con lo scorrere della gara, il vantaggio è continuato a crescere e né SCOTT-SRAM MTB Racing né Toyota-Specialized-NinetyOne (Matt Beers e Christopher Blevins) sono stati in grado di rispondere.

La sorpresa della giornata, Singer Racing (Martin Frey e Simon Stiebjahn), era felice di rimanere nel gruppo degli inseguitori. Frey e Stiebjahn hanno infine concluso al secondo posto nella tappa 5 ma non si sono coinvolti nella battaglia generale della classifica.

Pablo Rodríguez Guede of BH Coloma. Photo by Nick Muzik

L’unico errore di Egger e Baum nella tappa è stato quando Baum ha colpito una grande pozzanghera a piena velocità e scomparso sott’acqua. A parte l’inesperienza del bagno, le loro tattiche e l’esecuzione della gara sono state perfette. “Abbiamo iniziato davvero bene“, ha detto Baum. “Volevo controllare il ritmo su Tierkop, cosa che siamo stati in grado di fare, e poi al punto più alto siamo stati in grado di creare un divario tra noi e gli altri“. Baum ha aggiunto che le condizioni nella prima metà della tappa hanno reso la gara pericolosa. “Quella deve essere una delle giornate più brutali che ho passato in bici. Stavo soffrendo là fuori con quelle condizioni. Il terreno era scivoloso e ad ogni salita stavamo attraversando questi piccoli fiumi. Quando ho colpito quella pozzanghera e sono andato a fare il bagno, pensavo di essere nell’oceano. Era super profonda.

cape epic

Georg Egger and Lukas Baum win stage 5 and the Yellow Leaders Jersey. Photo by Nick Muzik

Ora in giallo per la prima volta nella sua partecipazione all’Absa Cape Epic, Egger ha detto che il piano è di mantenere la calma nei prossimi due giorni. “È fantastico indossare la maglia gialla. Ci sono due giorni difficili da affrontare e dobbiamo solo restare calmi e correre bene questo fine settimana.”

Nella categoria CM.com Women, Vera Looser e Kim le Court sembrano aver seguito lo stesso piano di gioco di Baum ed Egger. Le vincitrici della tappa 4 hanno fatto la loro mossa anche loro su una salita, attaccando sulla salita di Groenlandberg e superando Wakefield e Lill nel processo.

In precedenza sulla tappa, Looser era stata accidentalmente investita da un altro corridore ed era caduta in una pozzanghera, danneggiando una scarpa. Ancora una volta è entrata in gioco il nastro adesivo al 2023 Absa Cape Epic, anche se questa volta la situazione è stata leggermente meno drammatica rispetto a quella di Wakefield. Looser è stata in grado di tornare rapidamente alla sua compagna Le Court e da lì hanno continuato a guidare costantemente fino ad arrivare in testa.

cape epic

Vera Looser and Kim Le Court Photo Sam Clark

Questa mattina pensavamo che anche oggi potesse essere un’altra buona giornata per noi,” ha detto Le Court. “Ma poi abbiamo avuto un inizio davvero brutto e siamo effettivamente partite ultime sulla salita di Tierkop. A quel punto abbiamo deciso di fare la nostra gara e non preoccuparci di nulla, e poi abbiamo iniziato a recuperare su tutti.

Looser ha detto di essere stata colpita da crampi all’inizio ma alla fine si è ripresa. “Ho davvero faticato con la mia gamba. Ho solo cercato di rimanere calma e concentrata perché sapevo che sarebbe stato a nostro favore alla fine. Siamo diventate molto forti man mano che la gara proseguiva e ora penso che possiamo puntare alla maglia arancione con due giorni ancora da correre!”

cape epic

Candice Lill and Amy Wakefield. Photo Sam Clark

Per le leader della categoria CM.com Women è stata un’altra giornata difficile per Wakefield. “Non posso mentire,” ha detto, “sto contando i giorni fino al termine! È stata un’altra giornata difficile per me. Ci sono ancora due giorni e sto resistendo. Devo ringraziare di nuovo la mia compagna per avermi aiutata così tanto oggi. Vera e Kim hanno corso davvero bene. Credo che domani attaccheranno di nuovo e ci saranno delle corse emozionanti.

CLASSIFICHE STAGE 5 Absa Cape Epic 2023:

Men’s category:
1. Orbea X Leatt X Speed Company Racing: Georg Egger, Lukas Baum – 04:13:46.5
2. Singer Racing: Simon Stiebjahn, Martin Frey – 04:16:18.8 (+00:02:32.2)
3. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 04:16:27.3 (+00:02:40.7)

CM.com Women’s category:
1. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 05:23:46.5
2. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 05:26:23 (+00:02:36.5)
3. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 05:42:47.2 (+00:19:00.7)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LO STAGE 5 Absa Cape Epic 2023:

Men’s category:
1. Orbea X Leatt X Speed Company Racing: Georg Egger, Lukas Baum– 19:35:29.3
2. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 19:36:58.6 (+00:01:29.2)
3. Toyota-Specialized-NinetyOne – Matthew Beers, Christopher Blevins – 19:42:38.5 (+00:07:08.9)

CM.com Women’s category:
1. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 24:24:32.4
2. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 24:38:25.8 (+00:13:53.3)
3. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 24:52:48 (+00:28:15.5)

Domattina puntuali su Mtbtech per non perdere la DIRETTA!

www.epic-series.com

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share