TORNA ALTA VIA STAGE RACE. DURA, DIVERTENTE, SPETTACOLARE

Sette giorni e sei tappe per una gara in mountain bike lungo l’affascinante tracciato dell’Alta Via Stage Race dei Monti Liguri. Un’avventura unica e indimenticabile, una sfida adrenalinica a stretto contatto con la natura, un’esperienza imperdibile per chi ama la “bellezza della fatica”.

alta via stage race

L’ottava edizione di Alta Via Stage Race si svolge da domenica 11 a sabato 17 giugno 2023. Le tappe si sviluppano nella Liguria di Ponente, tra la Provincia di Genova e quella di Imperia, fino a sfiorare il confine con la Francia. In totale, circa 400 km di sviluppo e 15.000 metri di dislivello.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Di seguito il programma:

11 Giugno: Prologo | Cogoleto
12 Giugno: Tappa n° 1 | Cogoleto – Cascina Miera (Parco dell’Adelasia, Savona)
13 Giugno: Tappa n° 2 | Cascina Miera – Finale Ligure
14 Giugno: Tappa n° 3 | Finale Ligure – Finale Ligure
15 Giugno: Tappa n° 4 | Finale Ligure – Cisano sul Neva
16 Giugno: Tappa n° 5 | Cisano sul Neva – Rifugio La Vecchia Partenza (Monesi di Triora)
17 Giugno: Tappa n° 6 | Rifugio La Vecchia Partenza – Vallebona

Un percorso eclettico e suggestivo, che ogni giorno regala qualcosa di inaspettato:
sentieri immersi nei boschi, pianori spazzati dal vento, macchia mediterranea, pietraie soleggiate, crinali di montagna che sembrano tuffarsi in mare e abbracciano in uno sguardo l’arco alpino e la costa.

Ogni tappa è una nuova e appassionante sfida. Anche perché Alta Via Stage Race si corre individuando il percorso con il GPS. È un vero e proprio “gioco mentale”. Non bastano le competenze tecniche e la resistenza fisica, serve anche la capacità di vincere
la tensione della gara per leggere la traccia e orientarsi sul territorio.

Alta Via Stage Race è una gara che rimane nel cuore. L’atmosfera che si respira in gruppo è amichevole e familiare, l’accoglienza serale è all’insegna del gusto, con piatti e prodotti tipici, dormire in tenda nel villaggio, sotto le stelle, è un’emozione speciale.

Le iscrizioni si sono aperte il 15 gennaio e si chiuderanno il 15 maggio. Si può scegliere tra due modalità – SOLO oppure COPPIA – e due formule di partecipazione: HERO (gara completa, 6 tappe) oppure WEEK END, che prevede 3 tappe (a scelta, le prime oppure le ultime) per chi non ha a disposizione l’intera settimana.

alta via stage race

In entrambi i casi, non è una sfida da poco! Atleta e bici devono essere in grado di affrontare condizioni ambientali e tipologie di fondo molto eterogenee, fiato e gambe devono essere ben allenate, l’equipaggiamento va scelto con attenzione. Per tutto il resto ci siamo noi, lo staff di Alta Via Stage Race, che in questa gara ci mette impegno, passione, coraggio. Ingredienti indispensabili per superare lo scoglio di non poter contare su importanti sponsorizzazioni o contributi pubblici.

Come valore aggiunto dell’edizione 2023, la Direzione Corsa sarà affidata all’esperienza di Stefano Scialli, organizzatore di competizioni internazionali nel Ponente Ligure.

Alta Via Stage Race è organizzata dalla ASD Outdoor Experience Finale Ligure, con il supporto e la supervisione di CSAIn Ciclismo Imperia.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito ltaviastagerace.it.

-COMUNICATO STAMPA-

Share