COME AVVENGONO I TEST?

Tutti coloro che si interessano alla mountain bike nella sua forma più tecnica e tecnologica, almeno una volta si sono chiesti come avvengono i test, domanda che sorge spontanea e che rischia di portare a risposte frettolose ed errate se non si conosce effettivamente l’ambiente di lavoro.

I nostri test, come anticipato nella presentazione, sono spiegati in modo semplice ma chiaro e preciso, per dar modo a tutti, esperti e non, di capire chiaramente cosa viene detto.
Spiegare nel dettaglio come avvengono non è sicuramente facile né possibile, ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Registrazione

La prima fase che sembra la più sciocca ma risulta alla fine essere tra le più importanti è quella di registrare il materiale in appositi fogli comparativi che seguono l’oggetto da quando lo riceviamo dal fornitore a quando lo riconsegniamo. Tali tabelle, schematiche e ordinate, contengono tutti gli appunti e le caratteristiche che i tester si annotano durante l’utilizzo.
Con il materiale da testare tra le mani inizia una scrupolosa verifica statica dove vengono controllate tutte le funzionalità, i serraggi, le quote, eventuali personalizzazioni e, cosa più importante, la taratura dell’assetto.

Sul campo

La prova sul campo la facciamo in luoghi conosciuti “meglio delle nostre tasche” che variano in base alla destinazione d’uso del materiale testato e facendo varie prove per capirne il comportamento in tutti i frangenti. Questo periodo è molto variabile, può essere di qualche settimana per le prove più corte, fino anche ad un anno per i test di durata. All’interno di questo tempo si cerca di sfruttare appieno le potenzialità dell’oggetto, di capirne i punti di forza ed i punti deboli, di apportare modifiche per migliorare il risultato e la performance.
La maggior parte delle volte i materiali sono provati da più tester e in situazioni molto diverse tra loro, traendone alla fine un risultato molto più veritiero, reale ed affidabile.

Utili a tutti

I test sono molto utili per l’utente finale che leggendoci impara ad osservare con un occhio più clinico i prodotti offerti dal mercato e quindi è avvantaggiato non poco nel caso di un acquisto, ma sono utilissimi anche per i produttori che possono contare su un supporto tecnico non indifferente, in grado, molte volte, di dare preziosi suggerimenti su come migliorare o modificare i loro prodotti.

Share