Pochi mesi fa abbiamo presentato il prodotto GAMUT USA, distribuiti da RIECYCLE, per chi non l’avesse letta qui c’è la presentazione: www.mtbtech.it/news/prodotti-gamut-usa-2015.
 
In questo periodo abbiamo avuto la possibilità di provare il guidacatena GAMUT SXC TRAIL nella versione BB per fissaggio al movimento centrale.
 

GAMUT

GAMUT USA è un azienda californiana che produce componenti di alta qualità utilizzando materiali ricercati, tra cui tendicatena, bash, manubri, pedali, corone ed altri accessori indirizzati più che altro al mondo gravity.

Negli ultimi anni la tendenza ad usare guarniture a corona singola ha reso quasi obbligatorio l’utilizzo di un guidacatena non solo su bici dall’indole discesistica. Questo strumento infatti permette di evitare qualsiasi caduta di catena, non avendo il deragliatore, causata da sobbalzi o da incroci catena quasi proibitivi.
 

GAMUT SXC TRAIL

Il guidacatena superiore SXC Trail è formato da un leggero telaio in alluminio molto resistente, oltre che di un bel rosso anodizzato. La parte che trattiene la catena è caratterizzata da un composto plastico anch’esso molto resistente e dalle proprietà auto lubrificanti, tenuto in sede da due viti in alluminio dello stesso colore del supporto principale.
 
Gamut_sxc_trail_-2
 
Tra un guscio e l’altro sono presenti due spessori di gomma relativamente morbida che attutiscono il ticchettio della catena indotto dalle sollecitazioni del terreno sconnesso.
 

Gamut_sxc_trail_b
Gamut_sxc_trail_b-2

L’insieme è veramente molto leggero, solo 52g per la versione BB, che ben si accoppia ai movimenti centrali standard.
 
Ovviamente è regolabile in base alla corona utilizzata, le versioni BB e ISCG coprono il range 32-40, mentre quelle ISCG05 e DM 30-40.
 
gamut_sxc_trail-2
 
Durante i test ha dimostrato di funzionare molto bene, è silenzioso e stabile, anche con il fango non ci sono stati problemi di sorta. La qualità costruttiva è ben visibile e palpabile, basta notare il “telaietto” in alluminio lavorato al cnc e le soluzioni fuori dal comune come le guide di scorrimento centrali in gomma.
 
gamut_sxc_trail-1
 
Con questo prodotto, GAMUT ha realizzato un’ottima ed efficiente soluzione alternativa per tutte quelle bici, che spaziano dal crosscountry al freeride, che per natura progettuale non hanno a disposizione gli attacchi ISCG o il Direct Mount, ma necessitano di avere una sicurezza di stabilità per la trasmissione a corona singola.
 

Gamut_sxc_trail_-4
Gamut_sxc_trail_-3

Gamut_sxc_trail_
Gamut_sxc_trail_-7

È distribuito da RIECYCLE al prezzo di 70,00€.
Sito Riecycle: www.riecycle.it
Scheda prodotto: www.riecycle.it/prodotto/guidacatena-gamut-trail-sxc/
 
…volete sapere come installarlo?… rimanete sintonizzati!
 
Testo e foto di Matteo Pedrech

Matteo Pedrech