Protezioni DAINESE TRAIL SKINS 2

Sin dalla sua nascita nel 1972 per mano di Lino Dainese, il marchio è sempre stato sinonimo di sicurezza e protezione. Dall’invenzione del paraschiena fino al sistema airbag intelligente D-Air® applicato non solo al mondo della moto, ma anche a quello dello sci, sono molte le innovazioni che hanno fatto di Dainese un’eccellenza italiana nel mondo.
 
Sono moltissimi gli atleti che hanno legato la propria storia sportiva a Dainese e viceversa. Da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, da Philippe Perakis a Danny Hart, Dainese è sempre stata al fianco dei propri atleti, nei loro successi, ma soprattutto quando c’è bisogno di proteggerli dai rischi che gli sport dinamici comportano.
 
La collezione Dainese 2017 BIKE non esula da questi concetti. Una coerente gamma di protezioni e capi tecnici che soddisfano sia gli atleti ad altissimo livello nella DH e nell’Enduro, che i biker che amano il trail riding e le lunghe giornate a scorrazzare su e giù per le montagne.
 
Dainese Trail Skins 2
 
Da inizio 2017 la distribuzione sul suolo nazionale è affidata a 4Guimp, qui l’elenco completo dei prodotti –> 4guimp.it/rider-equipment/dainese/, ma tra tutti risaltano le nuovissime protezioni TRAIL SKINS 2, ginocchiere e gomitiere che elevano ancora la traspirabilità rispetto all’acclamato modello dello scorso anno e hanno una vestibilità ulteriormente migliorata.

Le abbiamo testate per voi.
 

DAINESE TRAIL SKINS 2

Le protezioni TRAIL SKINS 2 sono considerate “protezioni leggere” in quanto effettivamente più leggere rispetto ai modelli “plasticosi” in voga fino a qualche anno fa, più idonei alle specialità estreme come il freeride. Il materiale di cui sono costituite è infatti un polimero traforato e morbido al tatto, chiamato CARBON ELASTOMER.
 
Dainese Trail Skins 2
 

CARBON ELASTOMER

L’elastomero a base di carbonio è il cuore della protezione. La sua struttura nanometrica, in caso di impatto, disperde l’energia attraverso la superficie. Il polimero reagisce all’urto trasformando l’energia in calore, e dissipandola attraverso il materiale stesso. Le performance e le proprietà uniche di questo materiale consentono di assorbire fino all’83% dell’energia che investe la protezione.
 
Dainese Trail Skins 2
 
I frattali sono forme geometriche presenti anche in natura che si ripetono nello spazio cambiando dinamicamente la propria struttura. Dainese sfrutta i frattali per creare una geometria dinamica al fine di far combaciare le necessità di protezione e di comfort. Dalla struttura più chiusa e fitta lungo la colonna vertebrale si arriva dinamicamente alla geometria più aperta ed estesa nelle zone laterali. Questo processo ha permesso di ridurre ulteriormente gli spessori e il peso del protettore mantenendo inalterate le performance.
 

Dainese Trail Skins 2
Dainese Trail Skins 2

 
La dinamica del frattale ha permesso a Dainese di ingegnerizzare una struttura altamente traspirante. Il 43% della superficie della protezione è forata e permette di creare un importante flusso d’aria tra l’ambiente interno ed esterno garantendo enormi benefici in ambito di termoregolazione corporea in qualunque situazione climatica.
Oltretutto sono facilitati i movimenti di compressione ed estensione, donando alle protezioni libertà di rotazione, estensione, compressione, torsione e allungamento.
 

 
Il peso della coppia di ginocchiere ricevute in test è di 325g mentre le gomitiere 286g, entrambe le protezioni sono in taglia L.
 
Le chiusure sono affidate principalmente a due velcri, sottili ma molto precisi nel serraggio, oltre ad essere affidabili anche nelle condizioni meteorologiche più avverse, mentre le fasce elastiche, una superiore ed una inferiore, mantengono aderente la protezione al corpo. La parte interna delle fasce elastiche è dotata di una linea in silicone che ne amplifica il grip anche in caso di pelle umida.
 

 
Abbiamo testato a lungo le Dainese Trail Skins 2 in varie situazioni, e senza dubbio l’habitat naturale è l’enduro, sia agonistico che amatoriale. Molti top-rider le utilizzano per gli stessi motivi per cui le utilizza anche chi è meno dedito alle gare: Comodità e Traspirabilità.
 
Le Dainese Trail Skins 2 hanno raggiunto un livello di comodità tale che rende superflua l’azione di sfilarle lungo i polpacci, o toglierle nel caso delle gomitiere, durante i tratti pedalati. La morbidezza garantita dal materiale fa sì che possano seguire la forma e i movimenti delle articolazioni. Non è da meno la qualità della traspirabilità, infatti in primis balzano agli occhi i numerosissimi fori, mentre anche il materiale elastico si estende una volta indossata la protezione. Fondamentale la qualità protettiva: godono dell’omologazione EN1621.1, necessaria per l’utilizzo agonistico.
 
Dainese Trail Skins 2

 
Dainese Trail Skins 2
 
A differenza delle gomitiere, le ginocchiere prevedono delle ulteriori porzioni di materiale protettivo ai lati dell’articolazione interessata, sia all’interno che all’esterno. Riteniamo queste aggiunte molto importanti per chi ama particolarmente i percorsi dissestati dove per natura il rischio di colpire anche solamente il telaio potrebbe compromettere il divertimento…e la salute!
 
Dainese Trail Skins 2
 

CONCLUSIONI

Le Dainese Trail Skins 2 sono le protezioni universali? Come tutto il materiale tecnico hanno una precisa destinazione d’uso che come abbiamo visto spazia dal trail riding all’enduro agonistico, passando per l’all-mountain. Certo chi pratica downhill preferirebbe qualcosa di più protettivo, almeno per quanto riguarda le ginocchia, ma sono molti i rider che, specialmente in ambito agonistico, danno maggior risalto alla comodità e alla mobilità preferendo protezioni leggere.

Le caratteristiche di queste protezioni le fanno indubbiamente spiccare tra i migliori prodotti di questo genere disponibili sul mercato, mentre il prezzo al pubblico di circa € 69.90 per le gomitiere e € 79.90 per le ginocchiere è in linea con la media. Disponibili nelle taglie dalla S alla XL.
 
Sito del produttore: www.dainese.com
Sito del distributore: 4guimp.it
 
Testo e foto: Matteo Pedrech
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share