Zaino SCOTT Trail Protect Evo FR’ 20

lo zaino per le vostre lunghe uscite e i trail enduro


 
Per gli amanti del marchio Scott e per chi vuole avere uno zaino di ottima qualità vogliamo presentarvi il nuovo zaino SCOTT Trail Protect Evo FR’ 20, uno zaino che strizza l’occhio a chi ama girare con tutto il necessario per passare una giornata in giro per le montagne oppure per una giornata lungo i trail enduro di un bike park.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 

SCOTT Trail Protect Evo FR’ 20

Lo zaino si presenta con tutte le dotazioni necessarie per l’utilizzo a cui è destinato, in particolare con la presenza di diversi scomparti per riporre in maniera ordinata tutto quello che serve.
Ne abbiamo contati 15 distribuiti nelle varie parti dello zaino: dagli spallaci alle tasche e alle parti esterne.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Altra importante peculiarità di questo zaino è quella di presentare uno schienale con protezione integrata per la schiena in materiale D3O® posizionato a contatto con un supporto presagomato in 3D.
 
Per chi non lo conoscesse, il D3O® è un materiale che con gli urti tende ad irrigidirsi e di conseguenza ad aumentare il fattore di protezione. Infatti i polimeri dilatanti di cui il D3O® è composto, quando subiscono un urto, distribuiscono l’energia ricevuta lungo tutto il materiale grazie alle loro proprietà elastomeriche.
Ciò porta ad un rapido indurimento del materiale in caso di forte urto, ma ad una relativa malleabilità e morbidezza se maneggiato con cura e lentamente. L’indurimento del materiale avviene in tempi brevissimi, nell’ordine del centesimo di secondo. Dopo l’indurimento, se il materiale non viene sottoposto ad ulteriori sforzi, ripristina il proprio stato originario, per cui si comporta da “materiale a memoria di forma”. Avendo inoltre una bassa densità il materiale risulta leggero e ideale per questo tipo di applicazioni.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
La forma dello zaino permette di avere una buona capacità di contenimento (il volume è di 20 Litri) ma allo stesso tempo una buona ergonomicità, caratteristica che troviamo anche negli spallacci e nella cintura in materiale leggero e traforato di cui sono fatti.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Gli scomparti principali sono 3: quello più esterno dove vi sono delle tasche in cui riporre tool, pompe, accessori per riparazioni sul campo in maniera ordinata per poterli ritrovare velocemente in caso di bisogno.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
All’interno di questo scomparto troviamo una stampa che riporta delle informazioni utili in caso di emergenza.
 

 
Il secondo scomparto è quello principale, il più capiente, anch’esso dotato al suo interno di ulteriori tasche mentre il terzo è quello dedicato alla sacca idrica (non in dotazione).
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Sulla parte superiore vi è un’ulteriore tasca con cerniera per riporre oggetti come portafoglio o occhiali.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Sui fianchi dello zaino troviamo due tasche in tessuto elastico, una tasca è aperta mentre l’altra è richiudibile con un velcro. Queste tasche le troviamo utili per riporre una borraccia o oggetti di immediato utilizzo, come per esempio una mantellina antipioggia.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Esternamente troviamo, nella parte inferiore, la tasca in cui è alloggiata la protezione antipioggia dello zaino nonché un sistema regolabile per ancorare orizzontalmente eventuali protezioni come ginocchiere.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Nella parte centrale è possibile estrarre, aprendo un velcro, il supporto portacasco che tramite dei ganci aperti si fissa su asole poste superiormente.

Gli spallaci regolabili sono in materiale traforato che garantisce ottima leggerezza e traspirabilità.
Entrambi hanno la predisposizione per il fissaggio del tubo della sacca idrica, inoltre quello di destra ha una piccola tasca con cerniera per riporre piccoli oggetti.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
La cintura lombare è fatta nello stesso materiale degli spallacci con un doppio sistema di fissaggio con velcro e un gancio che si fissa su asole.
 
 zaino SCOTT Trail Protect
 
Sulla parte bassa dello schienale, posizionata a destra troviamo una tasca verticale molto profonda chiusa con una cerniera, in cui poter riporre il cellulare anche se tale tasca non risulta di facile accesso quando si indossa lo zaino.
 
Lo zaino si è adattato bene alle forme del corpo ed è rimasto molto stabile durante l’utilizzo nei vari contesti. I vari scomparti hanno permesso di riporre tutto il materiale che serve in maniera ben organizzata.
Gli spallacci si sono dimostrati molto leggeri e confortevoli quando lo zaino era caricato in maniera ordinaria, un po’ meno quando l’abbiamo appesantito di materiale extra vista la stagione invernale.
Inoltre il materiale di cui sono fatti ci ha lasciato qualche perplessità sulla loro durevolezza nel tempo anche in funzione di alcuni contatti che abbiamo avuto con degli arbusti, ma per questo vi aggiorneremo nei prossimi mesi.
 

 zaino SCOTT Trail Protect
 zaino SCOTT Trail Protect

 zaino SCOTT Trail Protect
 

CONCLUSIONI

Lo zaino SCOTT Trail Protect Evo FR’ 20 si presenta ben fatto con tutto quello che serve per l’utilizzo per cui è stato concepito. I materiali risultano di ottima fattura e il paraschiena risulta avere delle ottime caratteristiche di ergonomicità e resistenza che lo distinguono rispetto ad altri marchi concorrenti.
Da simpatizzanti delle e-bike possiamo dire che, sebbene lo zaino non sia specificamente creato per questo tipo di trasporto, la tasca principale può contenere anche una batteria aggiuntiva per la propria e-bike. Noi siamo riusciti a farci stare la batteria della Specialized Turbo Levo. In questo contesto inoltre l’efficace protezione in D3O® contribuisce a costituire un ottimo isolamento tra la schiena e la batteria evitando quella sensazione di avere un “corpo estraneo” appoggiato direttamente addosso.

Cosa ci è piaciuto:

  • Protezione della schiena molto efficace
  • Buona capienza
  • Molte tasche per organizzare lo spazio
  • Buona ergonomicità

Cosa non ci è piaciuto:

  • Protezione paraschiena non amovibile in caso di lavaggio
  • Ganci di fissaggio del portacasco e cinghia lombare aperti (avremmo preferito le classiche clips ad incastro)
  • Taglia unica

 
Prezzo di listino: € 159.00
Info: www.scott-sports.com
 
Testo e foto: Alberto Pavanello
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it
 

ALTRE FOTO:

Matteo Pedrech