GUANTI 100% CELIUM


 
Tra gli accessori che abbiamo provato ultimamente, li avrete notati nelle foto di repertorio, troviamo un paio di guanti della californiana Ride 100%, azienda che si è messa molto in mostra negli ultimi anni non soltanto realizzando prodotti di qualità, ma anche sponsorizzando atleti di spessore come un certo Peter Sagan.
 
Oggetto di questo test sono i guanti Ride 100% CELIUM, un modello molto leggero dedicato per lo più al crosscountry.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 

COME SONO FATTI


Il dorso è caratterizzato da un tessuto elastico traforato che permette un’ottima traspirazione, trascurando però la presenza di protezioni, eccetto la proprietà antistrappo. Una porzione di rinforzo è collocata attorno al pollice, nel punto di contatto con le manopole.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 
Il palmo è invece realizzato da un materiale sintetico, privo di cuciture e distribuito uniformemente dal polso alla punta delle dita. Tale superficie è totalmente traforata per agevolare la dissipazione del calore.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 
La punta del dito indice è dotata di un’utile porzione in silicone, ricavata dalla scritta 100%, che assicura la presa necessaria a mantenere salda la leva del freno.
I polsini non prevedono alcuna chiusura. I guanti rimangono in posizione grazie al materiale elasticizzato di cui sono fatti.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 

IL TEST


La calzata, comoda e delicata fin da subito e per niente rigida, permette di piegare le dita agevolmente senza formare fastidiosi arricciamenti. All’altezza del polso il materiale elasticizzato non stringe oltre il necessario e crea un’aderenza che dona sicurezza e stabilità.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 
Esteticamente sono molto accattivanti, come siamo abituati dal brand 100%, l’accostamento dei tre colori azzurro-rosso-bianco li rende subito riconoscibili.
 
Notevole la tenuta sul manubrio, merito della qualità del tessuto, come anche la naturale sensibilità percepita sul palmo. In questo punto il tessuto è veramente molto sottile e dona un feeling eccezionale.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 
Il dorso è molto traspirante ed aderisce molto bene alla forma della mano, alle alte velocità si coglie una leggera brezza che oltrepassa lo strato elastico arrivando a contatto con la pelle.
Tutta la parte del palmo, come scritto poco sopra, ha dei piccoli fori che in minima parte aiutano la traspirazione, già di per sé sufficientemente funzionale. Di contro non c’è alcun tipo di protezione rigida o semirigida.
 
GUANTI ride 100% CELIUM
 

CONCLUSIONI


I guanti Ride 100% Celium sono un ottimo modello di guanti dedicati al crosscountry vista la leggerezza, la traspirabilità e l’assenza di protezioni. Se quest’ultimo dettaglio potrebbero far storcere il naso a molti, d’altro canto permette di avere un prodotto molto leggero e usufruibile anche da chi deve pedalare per ore sotto il sole estivo, come ad una gara di xc marathon.
Sconsigliamo pertanto di utilizzarli nel mondo gravity. Preferiamo infatti avere un prodotto più protettivo per le discipline discesistiche.
La colorazione mostrata in questo test è solamente una di quelle proposte, visibili nel sito del produttore.
 
Cosa non ci è piaciuto:
Assenza di protezioni
Cosa ci è piaciuto:
Leggerezza e Traspirabilità
Ottimo grip con le manopole

Prezzo di listino: 32,00 €
Sito del distributore 4GUIMP: http://4guimp.it/rider-equipment/ride100/
Sito del produttore 100%: www.ride100percent.com
 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Simone Crema
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Matteo Pedrech