Test kit MUC-OFF EBIKE RANGE


 
Come avete letto nel comunicato di qualche mese fa, l’azienda leader di prodotti dedicati alla pulizia della mountain bike, MUC-OFF, ha lanciato il nuovissimo kit di pulizia dedicato alle e-bike.
 
Composto da sei singoli pezzi, con il kit EBIKE RANGE, MUC-OFF schiera in prima linea due innovativi pulitori, il Dry Wash e il Dry Chain Cleaner, i primi pulitori ideati per una pulizia a secco.
 

 
A seguire, un prodotto che agisce contro la corrosione e protegge le superfici metalliche senza tralasciare le batterie. Insomma, l’ideale per proteggere tutte la parti della vostra e-bike: il nuovo Ultra Corrosion Defence.
 
Per concludere, tre diversi lubrificanti, sviluppati per resistere alle coppie elevate che vengono trasmesse dal motore alla catena della e-bike mantenendo la trasmissione fluida e silenziosa più a lungo. L’AllWeather, il Ceramic Wet e il Dry Weather si stanno dimostrando fantastici per i carichi di forza più elevati che mettono a dura prova la trasmissione della e-bike.
 
Entriamo più nel dettaglio: iniziamo analizzando il MUC-OFF EBIKE DRY WASH.
Studiato per un utilizzo a secco, è rapido e facile da usare, riesce a pulire e lucidare in pochi secondi, ovviamente senza bisogno di acqua. Ha una formula innovativa progettata per incapsulare lo sporco superficiale ed evitare possibili graffi.
 

 
Venduto a un prezzo di 14,95 euro in una confezione da 750ml ha sei caratteristiche principali: pulisce e lucida in una sola applicazione e non necessita assolutamente di acqua, ha un effetto di lucentezza a lunga durata, non lascia nessun residuo di polvere o striature, non appiccica e soprattutto è anti polvere. Ci teniamo a sottolineare che questo prodotto lo stiamo testando da tempo e ne siamo veramente entusiasti, l’unica cosa è che se un prodotto utilizzato senza acqua può essere efficace su uno sporco lieve e quotidiano, nel caso di uscite dove ci ritroviamo immersi di fango, a nostro parere l’utilizzo dell’acqua è indispensabile.
 
Passiamo alla trasmissione,con il prodotto dedicato alla sua pulizia: l’EBIKE DRY CHAIN CLEANER.
Venduto a un prezzo di 12,95euro in una confezione da 500ml è un fortissimo e innovativo detergente a secco per catene. Fin da subito abbiamo notato come elimini rapidamente olio, grasso e sporcizia accumulati, il tutto ripetiamo senza risciacquare con acqua.
 

 
La sua formula “zero residui”, unica nel suo genere ha una caratteristica fondamentale: dopo l’utilizzo evapora semplicemente lasciando l’area scoperta. Durante il nostro test abbiamo constatato che funziona anche con lo sporco più duro, compreso il grasso impermeabile e lubrificante per catene, e ci teniamo a sottolineare che ovviamente può essere utilizzato anche sulle mountain bike muscolari.
 

VIDEO:


 

 
Dopo un’ottima pulizia passiamo alla protezione: EBIKE ULTRA CORROSION DEFENCE.
Obiettivo principale è l’eliminazione dell’umidità, ma nello stesso tempo lascia uno strato protettivo anti corrosivo sul telaio, sul corpo della batteria e sui suoi terminali, sulle parti metalliche, sulla plastica e sulla verniciatura. In sostanza tiene a bada gli effetti dannosi dell’umidità su tutte le componentistiche più delicate della nostra e-bike.
 

 
L’E-bike Ultra Corrosion Defence è venduto a un prezzo di 17,95 euro in una confezione da 485ml. Dopo averlo utilizzato da tempo possiamo confermare che è veramente indispensabile per un trattamento dopo lavaggio. Ovviamente, visti i suoi requisiti, lo stiamo provando anche sulle nostre mountain bike con ottimi risultati. Consigliamo di utilizzarlo con della carta assorbente per poterlo distribuire su tutte le componentistiche facendo però molta attenzione a evitare in contatto con i dischi e i freni.
 
Passiamo ai lubrificanti, dove una parentesi precisa la vogliamo dedicare all’EBIKE ALL WEATHER CHAIN LUBE.
A un costo di 14,95 euro,venduto in una confezione di 400ml, come da titolo questo è il lubrificante per tutte le stagioni. Studiato per tutte le condizioni atmosferiche, è un lubrificante sintetico esclusivo per catene con alte prestazioni, specificamente progettato per i carichi di alta coppia applicati a una catena di e-bike.
 

 
Questa formula è idrorepellente e riesce a penetrare in profondità nel punto di collegamento della catena, per creare un rivestimento protettivo veramente durevole che protegge dalla corrosione e dall’usura da metallo a metallo. Insomma, è una miscela unica di additivi per pressioni estreme, e possiamo tranquillamente assicurare che questo lubrificante sopporta anche le trasmissioni delle bici elettriche più potenti.
 
Per concludere, i due “piccolini” del kit, sempre della famiglia dei lubrificanti: vi presentiamo EBIKE WET LUBE ed EBIKE DRY LUBE.
Il primo, Ebike Wet Lube, venduto a 8,95 euro in una confezione quasi tascabile da 50ml, è un lubrificante in ceramica dedicato alla pioggia e all’umido, con una composizione ceramica che contiene composti di nitruro di boro integrale per un basso attrito in condizioni umide e difficili.
 

 
Questo lubrificante è stato formulato con un esclusivo pacchetto di lubrificanti e-bike capaci di gestire i carichi di coppia più elevati.
Lo consigliamo per: catene, cavi, comandi, deragliatori e pedali.
 
Passando invece al suo “gemello” di pari prezzo, pari dimensioni e nome quasi simile, ciò che lo distingue è il suo utilizzo esclusivamente in condizioni di secco. Ebike Dry Lube è costituito da una formulazione ideale per un basso attrito in condizioni asciutte e polverose. È formulato anch’esso per un utilizzo pensato per l’e-bike con lo scopo di gestire i carichi di coppia più elevati.
 

 
Piccola parentesi su questi lubrificanti: ci teniamo a dirvi che non sono esclusivi per l’e-bike, ma realizzati per essere utilizzati a secco e quindi preservare le parti meccaniche ed elettriche delle ebike, come detto in precedenza nessuno ci vieta di utilizzarli anche per le mountain bike muscolari.
 
In conclusione, ottimi prodotti e sicuramente un kit completamente innovativo, con possibilità di acquistare anche il singolo prodotto. Come vi abbiamo già detto, ci teniamo a sottolinearvi e ricordarvi due aspetti molto importanti, il primo dei quali riguarda l’utilizzo dell’EBIKE DRY WASH: come già avete letto è un detergete studiato per un lavaggio a secco e per piccoli lavaggi, quindi in caso di fango elevato l’utilizzo dell’acqua è indispensabile. L’altro aspetto è che tali prodotti sono nati per l’e-bike ma nessuno vi vieta di utilizzarli per le normali mountain bike, risultati garantiti in egual modo!
 
Il kit MUC-OFF Ebike Range è distribuito in Italia da 4Guimp.
 
Maggiori informazioni su: 4guimp.it

 
Testo, foto e video: Carlo de Santis
 
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share