Grande in tutti i sensi, la giornata che abbiamo trascorso domenica 8 Febbraio in quel del Lago di Misurina!
Si è svolta infatti la prima edizione della 3Epic Winter Ride Tre cime di Lavaredo, organizzata da Pedali di Marca.

DCIM100GOPRO

Un’ edizione col botto, a detta degli organizzatori perché ha visto la partecipazione di ben 183 atleti, 66 dei quali hanno utilizzato una fat-bike presa a noleggio da Lee Cougan; grande l’ impegno per tutti, in particolar modo per l’organizzazione che nella giornata di giovedì si è vista arrivare 40 cm di neve fresca, cosa che sicuramente ha reso ancor più incantevole la location di gara, ma che ha messo a dura prova tutto il personale per preparare al meglio il percorso. A malincuore poi Massimo Panighel, che già alle 6, ancor prima dell’alba, era già con la propria fat nel percorso di gara, si è visto costretto a tagliarne la parte finale che portava al rifugio Auronzo perché il vento soffiava fino a 70 km/h e il pericolo di slavine era alto!

In ogni caso c’ è stato da divertirsi molto, in particolar modo per circa un terzo dei partecipanti che per la prima volta hanno fatto girare i pedali di una fat a noleggio anche se con caratteristiche diverse rispetto ai mostri cavalcati dai fat-bikers di ben più lunga tradizione, abituati a questi tipi di percorsi.
Questo stà comunque a dimostrare che per questo tipo di mtb l’interesse c’è eccome! Anche l’amministrazione ha accolto benevolmente la marea di ciclisti visto quanto la mountain bike sia uno sport che ben si coniuga con la natura, senza in alcun modo deturpare il paesaggio.

La partenza è avvenuta alle 10:30 in stile Le Mans, con una piccola corsa fino a raggiungere la propria bici collocata in apposite rastrelliere, per poi salire in sella ed iniziare a spingere.
Una piccola salita prima di costeggiare per un po’ il lago di Misurina per poi passare per il lago d’Antorno, e finire la propria fatica a Malga Rin Bianco.

IMG_7965

La fatica, in alcuni punti, vista la notevole quantità di neve fresca che in nessun modo si è riusciti a compattare, è stata notevole ma ripagata dal fatto di aver potuto raggiungere posti così meravigliosi e con dei panorami mozzafiato, resi incantevoli da una splendida giornata di sole, seppur molto ventosa.

In discesa poi fino al lago d’Antorno dove c’era il pasta party e dove si sono svolte le premiazioni. Premiazioni che hanno visto il riconoscimento per chi è venuto da più lontano, per il più giovane, il meno giovane, per le prime tre donne classificate, per i costumi in maschera più belli, per il gruppo più numeroso, per il primo arrivato con la Fat Lee Cougan e per il primo arrivato assoluto, anche se la gara non era agonistica.

DCIM100GOPRO

L’appuntamento è stato dato da Massimo Panighel di Pedali di Marca per sabato 5 Settembre per la 3 Epic Tre Cime di Lavaredo Marathon alla quale parteciperanno 2.999 iscritti.

Foto di Domenico Vidale
Testo di Domenico Vidale

Share