Benvenuti in MTBTECH.IT

MTBTECH.IT è un sito giovane e semplice, fatto da persone altrettanto giovani e semplici, con una passione in comune: la mountainbike in tutte le sue forme!

Una sera di ormai quasi un anno fa ci siamo trovati io ed un amico, ricordo benissimo che eravamo a Maser, un piccolo comune del trevigiano ai piedi dei Colli Asolani, avevamo appena finito l’allenamento con i bambini del team di mountainbike locale e stavamo discutendo su come fare per riordinare tutto ciò che gira attorno alla mountainbike, un mondo molto vasto e che rischia di generare molta confusione soprattutto ai neofiti. Coscienti del fatto che non è uno sport semplice ma che richiede competenze tecniche riguardanti la guida, il mezzo fondamentale: la bici, ma anche abbigliamento, protezioni, navigazione gps e la cosa più importante: la sicurezza.

Ebbene sì, ad un certo punto ci siamo detti: e se creassimo un sito che raggruppa tutto ciò?

Immaginate un sito in cui poter trovare CORSI che spaziano dalla mountainbike crosscountry al downhill, passando per l’all-mountain, l’enduro, il ciclocross, ovviamente seguiti da maestri qualificati… perdonatemi la puntualizzazione, siamo qualificati non solo sulla carta, con certificazioni riconosciute dal CONI, ma soprattutto sul campo! Maestri con esperienza anche agonistica alle spalle, in grado di dare consigli che vanno oltre la tecnica spiegata “in classe”…!

Ecco, MTBTECH.IT si propone di offrire questo, e molto di più.

Per cominciare, dei TEST che riguardano il materiale tecnico utilizzato. Certo, test ce ne sono a bizzeffe in internet e nelle riviste, la nostra idea è di fare dei test scritti in maniera semplice, senza troppi giri di parole, diretti, concisi, “friendly”, con parole tecniche ma con descrizioni che ne facilitano la comprensione, con un surplus ulteriore: le spiegazioni di come installare certi componenti.

Però poi bisogna anche usarle queste bici…e mettere in pratica le tecniche imparate durante i corsi…! Ecco qui che nasce anche la sezione dei PERCORSI, dove raccontiamo le nostre avventure descrivendo itinerari, luoghi suggestivi e consigliati per godersi la natura e questo magnifico sport.

Mountainbike non è solo fatica, per noi mountainbike vuol dire soprattutto emozioni, certo, emozionarsi di allegria, emozionarsi davanti ad un panorama mozzafiato, emozionarsi vedendo una gara dove l’uomo dà il cento per cento delle proprie forze per raggiungere un obiettivo, emozionarsi aiutando un compagno di avventure.. non vogliamo tenere queste sensazioni solo per noi ma abbiamo il desiderio di condividerle con voi attraverso il nostro BLOG, convinti che vi rispecchierete in molti nostri racconti. Questa sezione sarà anche un recipiente ricco di eventi, di NEWS e di comunicati da parte delle aziende.

MTBTECH, non è una piattaforma statica, viene aggiornata costantemente di contenuti ma siete anche voi a poterla aggiornare, inviandoci i vostri racconti, le vostre foto, le vostre richieste o semplicemente commentandoci. Noi saremo tra di voi, potrete incontrarci lungo i sentieri, magari mentre testiamo una bici o mentre facciamo un corso di crosscountry, o magari in bikepark mentre facciamo un corso di discesa, saremo disponibili per quattro chiacchiere e perché no, per una birra fresca in compagnia!

Ecco che dopo un lungo lavoro si sta realizzando un sogno, www.mtbtech.it rappresenta ciò che per noi è la mountainbike, non solo una bicicletta, ma una passione ed una vita, raccontata in pillole.

Leggi tutto

Matteo Pedrech

Direttore

Ideatore e direttore del progetto MTBTECH, maestro FCI di mountainbike e ciclismo fuoristrada, ha praticato agonismo a livello nazionale nelle discipline crosscountry e ciclocross ottenendo buoni piazzamenti a livello nazionale, dedicandosi poi anche agli sport gravity quali downhill ed enduro a livello amatoriale e non disdegnando qualche gara e nemmeno qualche tour dolomitico. Professionalmente ha collaborato con testate giornalistiche del settore, è attivo come insegnante di mountainbike e consulente.
Attività svolte: organizzazione e direzione sito web, tester, reporter e maestro di crosscountry, enduro e ciclocross.

 

Robert Stepcic

Redazione

Dopo aver trascorso molti anni sui pattini in linea e in sella alla moto da turismo, si è appassionato alla mountain bike, trovando che i tasselli siano meglio delle slick. Sebbene la curiosità e la voglia di scoprire posti nuovi lo spingano a compiere qualche escursione di medio raggio, la sua idea di mountain bike è una lunga discesa, preferibilmente fluida, tutta da guidare e da chiudere in bellezza con un paninazzo e una birra scura in compagnia. Moderatamente attento alle “tendenze del momento” in fatto di materiali e personalizzazione della propria bici, predilige l’atto puro di far scorrere le proprie ruote su rocce, radici, sabbia o qualsiasi terreno in grado di trasmettergli sensazione di libertà, cercando i punti giusti per staccare le ruote da terra!

 

Paolo Forner

Redazione e tester

Amante della mountain bike fin da bambino, dopo un periodo di forte attrazione per il mondo automobilistico, ritorna alle origini nel 2014 provando il downhill.

Meccanico dilettante ed apostrofato “scienziato pazzo” o MacGyver dagli amici, quando non è in garage a fare esperimenti, lo si trova nei bike park del Nord Est.
E’ in questo contesto che conosce Robert e con il suo aiuto entra nel mondo di MTBTech.it.

Tra le altre passioni la cucina, sia a tavola che sui fornelli, e la lettura.

 

Alberto Pavanello

Tester

Grande appassionato di montagna e delle attività che in essa si possono praticare, negli ultimi anni si dedicato principalmente alla Mtb. Si definisce un escursionista ma non disdegna di muoversi in altri ambiti con qualche partecipazione a gare marathon senza particolari spiriti agonistici.

Maestro di mountainbike FCI, accompagnatore AMI in forza al Centro Nazionale Bassano Passionbike con la propensione per la cartografia e gps che lo ho portato ad essere sempre in prima linea nella pianificazione di itinerari.

I luoghi preferiti per i suoi tour sono quelli dolomitici e dell’Altopiano di Asiago,

 

Marco Bordin

Sviluppo web

Appassionato della tecnologia in generale. Da qualche anno ha scoperto il mondo del cross country grazie al fratello che ha intrapreso questo sport. Da collaboratore in vari aspetti tecnici legati alla comunicazione online con il Mountain Bike Club Gaerne, a sviluppatore di questo progetto con Matteo.

Nel tempo libero si diletta in piccole escursioni improvvisate e dice sempre di volersi allenare costantemente ma fin’ora non ci è mai riuscito.

È appassionato di fotografia, modellismo radiocomandato e sport motoristici come rally, autocross, motocross.