Vacanze o un semplice weekend a Dolomiti Paganella, tutto ciò che serve sapere

#welcometotheplayground


 
Le Dolomiti Paganella sono in assoluto uno tra i luoghi paradisiaci per gli amanti della montagna e della mtb, un grande parco giochi che comprende principalmente 3 località:
 

  • Molveno con 2 impianti di risalita, 6 sentieri e 14 km in totale. È la località più panoramica con flow trails facili percorribili da tutti;
  • Andalo che attraverso i suoi 3 impianti di risalita si possono raggiungere ben 9 sentieri per un totale di 58km. È in assoluto la località adatta ai riders più agguerriti, ai piccoli rider e ai principianti;
  • Fai della Paganella con 1 impianto di risalita, 38km divisi nei 9 sentieri. È l’area caratterizzata dai “tecnica trails” molto amati dai bikers più esperti.

 
Queste 3 Bike Park Zone nel cuore del comprensorio Dolomiti Paganella sono collegate tra loro con percorsi single trails, da percorrere principalmente con bici da trail, all-mountain ed enduro. Sono presenti anche due Epic Enduro Trail per gli appassionati di questa disciplina: Lake2Lake e la divertente Bear Trail.
Link: dolomitipaganellabike.com/it/bike-park-zones

Sono quindi numerosi gli itinerari MTB in Paganella che si differenziano tra di loro per difficoltà e lunghezza, per una pedalata panoramica o una discesa downhill adrenalinica.

Non dimentichiamoci che questo luogo offre percorsi per tutti: dai sentieri dedicati alle famiglie, a quelli più tecnici per i più esperti, a numerosi corsi per bambini dai 6 ai 12 anni. Ecco infatti il motivo per cui è stata creata la Dolomiti Paganella Bike Academy, la scuola di mountain bike in cui i bike expert, le guide e gli istruttori di questa disciplina danno consigli e le dritte per imparare questa disciplina divertendosi.

Conosciuta come “The CaveTrail Center, questa scuola è situata in via Priori 16, zona Life Park. “The Cave” Trail Center è nato come un vero e proprio campo scuola bike per tutti, dai più grandi ai più piccoli, che desiderano avvicinarsi allo sport della MTB con un’attenzione rivolta alla discipline più gravity. L’insegnamento è affidato, come detto in precedenza, agli istruttori della Dolomiti Paganella Bike Academy, sempre pronti a svelare inoltre qualche chicca per diventare dei veri top rider.
Link: dolomitipaganellabike.com/it/the-cave-trail-center

La Skill Area è pensata per allenarsi in situazioni specifiche, adatta soprattutto per gli adulti: richiede versatilità da parte del biker che la percorre grazie alla presenza di passaggi tecnici, esercizi d’equilibrio, il nose press, il manual e altre tecniche utili una volta che si decide di passare ai principali trails delle Dolomiti Paganella.

Infine si trovano le due divertentissime PumpTrack: la prima è di 80 metri all’interno della “Playground Skills Area” ottima per i biker più giovani (dai 3 ai 10 anni), la seconda è di oltre 150 metri ed è pensata per un livello più avanzato.
 

Perché le Dolomiti Paganella Bike sono tra i migliori bike resort d’Europa?

Oltre 400km di bike trail nel cuore delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità; le 3 aree Bike Park sono collegate tra loro da trail e impianti, percorsi in singletrack, 3 Pumptrack e la più bella Skill Area in tutta Europa.

Si trovano itinerari MTB per rider tutti i livelli e per tutte le età, dai più piccini agli esperti di questa disciplina che permette di conoscere località nuove, raggiungere posti meravigliosi e osservare paesaggi mozzafiato.

Dove soggiornare

La vacanza nelle Dolomiti della Paganella dà la possibilità di soggiornare in molte strutture ricettive chiaramente adatte alle necessità dei rider che, diciamocelo, sappiamo tutti che vorrebbero portarsi la bici a letto! 😜

I Bike Hotel di quest’area offrono bike pass a prezzo ridotto, sconti sui noleggi delle biciclette, il bici bus gratuito, personale multilingua, la mappa con tutti i percorsi/sentieri, il garage custodito per le mtb, l’officina con attrezzi specifici, l’angolo apposito per ricaricare le e-bike, il servizio lavanderia, i tour in mtb organizzati da guide esperte, pranzo al sacco o menu adatto ai biker. Una vacanza completa!
Link Bike Hotels: dolomitipaganellabike.com/it/bike-hotel
Link Bike Chalets: dolomitipaganellabike.com/it/bike-chalets

Noleggi & negozi

Dolomiti Paganella Bike Area non fa mancare nulla e offre il servizio di noleggio delle più attuali bici dei migliori brand adatte alla pratica del downhill, enduro, all-mountain, compresa una flotta di E-mtb.

Se invece hai la tua mtb, i negozi offrono tutto il necessario per la manutenzione e la riparazione e danno la possibilità di testare altre mountain bike.

C’è anche la possibilità di noleggiare protezioni, zaini e accessori necessari per godere dell’esperienza in mountain bike in totale sicurezza.
Link: dolomitipaganellabike.com/it/noleggi-e-negozi

Tipologia di mountainbike consigliate

Attenzione! Non tutte le tipologie di mtb sono adatte per questa Bike Area, di seguito alcuni esempi.
All’interno dei percorsi delle Dolomiti Paganella Bike sono assolutamente sconsigliate l’uso delle bici HardTail e Crosscountry, in quanto poco adatte all’uso discesistico.

Sono invece consigliate le seguenti tipologie di mtb:

  • Downhill e Freeride nelle zone Bike Park ad uso gravity;
  • All-mountain-Enduro delle aree condivise e per un uso più trasversale, adatte su tutti i sentieri;
  • E-bike, non c’è nessuna limitazione per questa tipologia, l’importante è che siano da allmountain/enduro o downhill.

 
 
Per ulteriori informazioni visita ili sito www.dolomitipaganellabike.com

Testo: Arianna Pedrech
Foto: Dolomiti Paganella (Arjan Kruik, Alex Luise, F. Frizzera, M. Stronberg, Tom Malecha, Sottobosco)

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share