Scott Spark 950: trailbike o cross country?

BRUNO DA BERGAMO

Ciao mi chiamo Bruno, sono interessato a una Scott Spark 950. Volevo sapere secondo voi la Spark (NON RC) escursione 120-120 è considerata una trail bike oppure un xc marathon? Non riesco a capire questa cosa, c’è molta confusione nei forum, c’è chi dice che una 120-120 con ruote da 29 e un angolo sterzo di 67,2 è una trail bike e vai tranquillo dappertutto, c’è chi dice che rimane una xc comoda vista la sua impostazione e rimane un progetto che deriva dalla RC (xc pura).
Io abito in zona Bergamo e la utilizzerei spesso sui nostri tipi di sentieri. Una Spark è sufficiente? Oppure meglio bici tipo Trek Ex Fuel o Orbea Occam con escursioni più generose?
Mi sono fissato sulla Spark 950 del 2020, perché mi è stata fatta una proposta a 2300€ rispetto ai 2900€ di listino, ovviamente nuova, ma non sono del tutto convinto. Ovviamente sono un novellino, sarebbe la mia prima mtb. Non ho molte pretese assolute, vorrei una bici comoda (quindi full), capace in salita e capace e sicura in discesa.
Vi ringrazio in anticipo

La risposta di MTBTECH:

Ciao Bruno,
la Scott Spark 950 del 2020 è indubbiamente un ottima trailbike leggera, tenendo conto che sono considerate trailbike le bici dai 120 ai 140mm di escursione, ma anche per il fatto che ormai le cross country si sono spinte fino a 110…120mm!
Inoltre la Spark non ha geometrie esasperate, in termini racing, per cui offre maggior comodità e sicurezza in discesa.

Una mtb con queste caratteristiche si presta moltissimo alla personalizzazione per meglio adattarla ai vari utilizzi, ti faccio degli esempi:

la vuoi più da XC-Marathon?
– Cerchi più leggeri
– Copertoni di sezione più stretta
– Stringi il manubrio di un paio di cm
– Abbassa l’attacco manubrio

la vuoi più da trailriding-allmountian?
– Punta su cerchi più robusti (quelli di serie lo sono già)
– Copertoni più robusti e con tasselli più pronunciati
– Attacco manubrio più corto

I 120mm non sono un limite, se non pretendi di affrontare discese enduristiche o giornate in bike park 😉

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share