Chiusure BOA e ciclismo: accoppiata vincente

Le calzature da ciclismo (MTB e strada) hanno vissuto un’evoluzione che è andata di pari passo con quella delle biciclette. Da semplice strumento necessario per pedalare, le scarpe da ciclismo si sono trasformate in strumenti di propulsione determinanti nelle prestazioni dei professionisti. I fattori sono numerosi: nuovi materiali di costruzione si sono fatti avanti, sia nelle tomaie, come nei compound del battistrada, con l’ingresso di nuovi player specializzati in suole come Vibram, Michelin e Continental.

E poi è arrivato il Boa System a sostituire la maggior parte dei sistema di chiusura prima presenti, velcro e lacci. Spesso si sente dire, “la rotella che ha cambiato il mondo delle calzature sportive” (non solo quelle del ciclismo). Il BOA è sicuramente un’innovazione “game changer”, perché ha sicuramente indotto mutamenti nei materiali della tomaia, nei metodi di lavorazione e anche nel modo di costruire una calzatura.

Il lavoro che fa la rotella micrometrica e il suo filo sono vincenti: consentono infatti di realizzare, modulare, controllare la pressione della tomaia sul piede, nei punti esatti dove questa deve essere esercitata per ottenere le prestazioni che servono al ciclista.

In pratica, grazie alla regolazione micrometrica sulla rotella, azionabile con una sola mano, il rider può intervenire sulla regolazione della chiusura anche in movimento, senza scendere dai pedali. Alcuni specifici modelli per bike presentano una rotella che agisce anche in senso antiorario, con scatti di 1 mm., per allentare la tensione. Inoltre, con Boa, la comodità di poter togliersi le scarpe in un baleno, una volta terminato il giro, semplicemente sollevando le rotelle e rilasciando così il cavo istantaneamente.

Nel complesso, ogni configurazione BOA è formata da più parti e ognuna svolge una funzione ben precisa: una base, integrata nella tomaia della calzatura, supporta la rotella, al di sotto della quale troviamo una cartuccia con il meccanismo micrometrico che permette di avvolgere e rilasciare il cavo. Quest’ultimo può essere in Dyneema e Poliestere (TX4), oppure in acciaio Inox rivestito in nylon (CS2). Infine c’è una guida che è adattata al design della scarpa e alla tomaia.

BOa

Come ormai è noto, la chiusura BOA offre anche un’enorme facilità d’azione, con una leggera pressione per bloccare il cavo, o tirando la rotella per sbloccare. Inoltre alcuni modelli possono girare nei due sensi, orario e antiorario, senza pericolo di danneggiare il blocco interno, movimento micrometrico che regola la tensione del cavo e l’accoppiamento ottimale della tomaia al piede. La versione Li2, ad esempio, rispetto ai precedenti, ha uno spessore e un diametro maggiorati, con il perimetro in TPU. È interessante notare anche la capacità del sistema che consente l’alloggio di ben 40 cm di cavo.

BOa

Le soluzioni The Boa System per il ciclismo:

Boa Closure System Li2

E’ l’ultima evoluzione della chiusura BOA Fit System che abbina materiali ottenuti dal riciclo ad alcune fasi produttive meno impattanti in termini di sostenibilità ambientale. L’intera piattaforma Li2 di BOA è realizzata riducendo i materiali di scarto e riutilizzandoli maggiormente e in modo migliore. BOA Li2 è più leggero rispetto al passato, più aerodinamico e con una chiusura più efficace. Esiste in tre configurazioni con tre rotori: Dial A, Dial B e Dial C.

Il primo è una sorta di riferimento per la gamma cycling, con una rotella sagomata in materiale composito. Offre un grip eccellente, sfruttabile in diverse condizioni, road e off-road (anche in condizioni di bagnato e fango). Ha uno spessore totale di 11,4 mm e un diametro di 28 mm.

BOA Dial B, invece, ha un perimetro liscio, è una sorta di classico, più elegante, ma non per questo meno efficiente. Infatti, lo stesso perimetro è in materiale composito e grippante. Rispetto alla configurazione A, ha un profilo leggermente più basso e un diametro di poco più ampio, oltre a un design minimale e asciutto. È studiato per l’ambito cycling e garantisce prestazioni di altissimo livello in termini di forza della chiusura.

La terza versione, Dial C, ha un design iconico che richiama lo storico modello di rotella IP- 1.

DIAL A

DIAL B

DIAL C

Boa Closure System IP1

E’ il modello specifico per ciclismo e gravel, di piccole dimensioni (3 cm. di diametro e 6 mm. di spessore) e nuova forma esagonale per massimizzare il grip. Il suo rapporto di potenza è 1:1, ogni click del meccanismo corrisponde a una rotazione di 1 mm. e a uno spostamento del laccio di tensione di eguale misura. Pressione della rotella per innescare, rotazione oraria per aumentare la tensione, antioraria per diminuirla, trazione della rotella per rilasciare il laccio. Sulle calzature bike, il Boa IP1 è montato con effetto “specchio“: a sinistra rotazione antioraria per serrare/oraria per allentare; a destra rotazione oraria per serrare/antioraria per allentare.

BOa

Boa Closure System L6

Fa parte della L Series, sistemi di chiusura a bassa potenza, specifici per le scarpe da MTB. È costruito per offrire la massima resistenza agli impatti, evitare le aperture accidentali e impedire l’ingresso di detriti che potrebbero compromettere il funzionamento dei meccanismi interni. Offre precisione di regolazione e stabilità necessarie sui trail. Il rapporto di potenza è 1:1 e la direzione di tensionamento è in senso orario. Anche per L6 il funzionamento avviene attraverso i tre semplici gesti “premere-ruotare-tirare”. Il laccio CS1, un intreccio di micro fili di acciaio, è rivestito in nylon.

BOa

Boa Closure System L5

Si tratta del sistema di minor diametro e spessore dell’intera gamma L (2,8 cm. / 5 mm.). Di conseguenza è anche il più leggero e meno invasivo sul prodotto. Viene utilizzato in quelle situazioni in cui lo spazio di applicazione è ridotto, ma le necessità di performance rimangono elevate.mL5 equipaggia, oltre ad alcuni modelli di calzature per ciclismo, anche scarpe sportive da bambino. Il suo funzionamento è classico a tre movimenti: pressione rotella per innescare, rotazione oraria per tensionare, trazione rotella per rilasciare.

BOa

Boa Closure System S2

Il sistema di minor spessore dell’intera gamma The Boa System. S2 è regolabile esclusivamente ruotando la rotella in senso orario per tendere il laccio, e antiorario per allentarlo. Uno scatto di 1 mm. per volta, nei due sensi. La sua applicazione è ideale per quelle situazioni in cui è necessario un intervento mirato in una specifica zona del prodotto e dove la leggerezza, anche se di soli pochi grammi, fa la differenza.

BOa

Boa Closure System S3

L’ultimo arrivato è il primo sistema realizzato con rotelle in alluminio. Il nuovo Boa, oltre ad avere una forma diversa e più ergonomica, è realizzato in alluminio al CNC, quindi leggerissimo e più resistente. La doppia regolazione permette di avvolgere il piede personalizzando la calzata al millimetro. Per stringere bisogna girare in un verso e per rilasciare si gira nell’altro. Normalmente in avanti per stringere e indietro per rilasciare. e scarpe.


ALLCUNI ESEMPI DI APPLICAZIONI

Crankbrothers MALLET
La Crankbrothers Mallet E, premiata nella categoria Equipment (Off-Road) del Design and Innovation Award 2021, è dotata del BOA®️ Fit System L6. Utilizza una rotella micro regolabile, un laccio resistente ma leggero e delle guide dei lacci a basso attrito, offrendo così un fit rapido, preciso e senza sforzi. Questa scarpa è caratterizzata dal Match System, che ottimizza il coinvolgimento da parte dei ciclisti che usano i pedali clip-in, e suole che vengono prodotte con una mescola di gomma ad attrito medio (MC1), che permette una facile entrata ed uscita del pedale. Le scarpe Crankbrothers sono infine caratterizzate da una tomaia sintetica, sviluppata con materiali di prima qualità progettati per offrire traspirabilità, protezione e comfort, oltre a unTPU rinforzato nella zona delle dita contro i colpi e gli urti contro le rocce. Peso: 893 g Prezzo: 199,99 euro

BOa

GAERNE G.SNX
La scarpa Gaerne G.SNX, progettata con il BOA® Fit System, stabilisce il nuovo punto di riferimento per l’innovazione, le prestazioni e il comfort. Il modello G-SNX, specializzato per Mtb e Cross Country, utilizza il sistema di chiusura BOA Li2, un doppio rotore che consente una micro-regolazione estremamente precisa. Il massimo in termini di regolazione rapida, performance e fit personalizzato. La suola sviluppata grazie alle competenze e conoscenze di JV International di Michelin, è un vero e proprio successo, grazie alla tecnologia carbon rubber. La tomaia, realizzata in microfibra con foratura a laser, garantisce un’ottima ventilazione ed è dotata di inserti laterali e frontali a protezione della calzatura. BOA® Fit System: Li2 & laccio CS1 Prezzo: 380,00 euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili tramite il sito ufficiale boafit.com

Testo: Marco Trabucchi
Foto: Archivio Mtbtech e Boa

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share