TEAM G.S. FREETIME – BIKE OFF ROAD 2023

La pista permanente Bike Off Road, a Castelfranco Veneto, riferimento per il movimento delle ruote grasse del nord-est, ha inaugurato la stagione 2023 presentando inoltre il team GS Freetime.

Bike Off Road è il bike park per il cross country protagonista nel nord-est da oltre vent’anni. Tutto iniziò nei primi anni duemila grazie ad importanti gare come la Ballan In The Night nelle quali hanno partecipato nomi illustri come Marco Bui, Paola Pezzo, Leonardo Paez, solo per citarne alcuni. Impegni agonistici che vedono interessanti sorprese anche in questo 2023, attualmente in attesa delle ultime conferme definitive.

BIKE OFF ROAD

LA PISTA PERMANENTE BIKE OFF ROAD

Il bike park è composto dal circuito XC ZONE, il quale prevede tre percorsi di diversa lunghezza, difficoltà e dislivello, lungo i quali sono inoltre presenti delle aree chiamate Ability Zone che, come si evince dal nome, esaltano e allenano le abilità dei rider attraverso tratti molto tecnici, come pietre, tronchi, e altri ostacoli di vario livello. Novità di quest’anno è l’aggiunta di zone dedicate al cross country racing e alla formazione, caratterizzate da drop in legno e da rock garden, che aiutano gli appassionati a maturare le abilità tecniche di guida.

BIKE OFF ROAD

A pieno regime soprattutto nel periodo invernale è la zona dedicata al ciclocross, supportata da Selle SMP, caratterizzata dai classici ostacoli che gli atleti incontrano poi durante le competizioni: sabbia, tavole di legno, tratti da percorrere con la bicicletta in spalla.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

In costante sviluppo è anche l’area freestyle X-ZONE, che grazie alla pump-track, alla linea dirt-cross e a quella dirt-jump, aggrega numerosi funamboli, oltre a permettere -anche a chi pratica altre discipline- di aumentare le capacità di guida della propria mountain bike. In quest’area è stato installato un airbag gonfiabile per allenarsi nell’esecuzione dei salti, mentre nella linea dirt-jump sono state riviste le pendenze dei kick e dei landing per renderli più moderni e compatibili con le ultime tendenze di queste discipline.

Bike Off Road offre inoltre un insieme di servizi che soddisfano le esigenze che i biker iscritti alla pista possono avere: è presente un lavaggio bici attrezzato con idropulitrici, cavalletti di sostegno e aria compressa, servizio docce e bagni, zona meccanica dove poter riparare la propria bicicletta, un punto vendita di ricambi e piccoli accessori, e un ricco chiosco nel quale potersi rifocillare nel dopo allenamento. Presso la pista è altresì possibile noleggiare e testare le migliori mountain bike ed e-bike Lee Cougan e componenti tra cui navigatori gps e selle Selle SMP.

BIKE OFF ROAD

I CORSI

Per quanto riguarda i corsi organizzati da Bike Off Road i numeri sono da capogiro: 80 lezioni svolte nel 2022 con oltre 380 partecipanti ai vari corsi di formazione: Tecnica Guida Mtb adulti e junior, pump-track adulti e junior, manutenzione mtb (gestione imprevisti e manutenzione preventiva), gravity Enduro gravity Lite e altri.

BIKE OFF ROAD

In questo polo sportivo dislocato alle spalle della Discoteca Baita al Lago, con il lavoro di tutti i componenti dello staff organizzativo e la collaborazione delle aziende sostenitrici, la pista permanente Bike Off Road vuole essere un punto di riferimento per l’allenamento e il luogo ideale di aggregazione per gli sportivi appassionati delle bici da off road, ma allo stesso tempo anche Centro di Formazione e diffusore di Cultura Sportiva per coloro che vogliono approcciarsi a questo sport.

BIKE OFF ROAD

IL TEAM G.S. FREETIME

Il team, alla soglia dei vent’anni di storia, vanta oltre 120 iscritti e si pone come obiettivo principale quello di interpretare ed assecondare le esigenze dei biker e delle biker che cercano un punto di riferimento per condividere la propria passione per la mountain bike. Un sodalizio che vuole offrire l’opportunità a tutti gli appassionati, anche ai meno esperti, di vivere la mountain bike attraverso un calendario di escursioni programmato per tutta la stagione sportiva, con la possibilità di partecipare quindi non solo a gare competitive, ma anche a numerose escursioni, corsi di tecnica di guida, corsi di meccanica e di preparazione atletica, senza dimenticare i momenti ludici e goliardici che amplificano i valori della squadra.

BIKE OFF ROAD

Quest’anno il gruppo ha accolto a braccia aperte anche gli appassionati di gravel, disciplina che sta letteralmente spopolando, dedicando a loro un calendario eventi ma non solo: il 16 luglio la pista Bike Off Road sarà infatti il centro della Gravellago, importante evento gravel inserito nel circuito Pedalate Venete 2023.

Non mancano gli obbiettivi più ambiziosi, come ci spiega il coordinatore Ermanno Campagnaro, contraddistinti dalle attività sia agonistiche che amatoriali del panorama cross country ed enduro del nord est, mantenendo come caposaldo lo spirito di aggregazione e di formazione che fin dagli esordi ha caratterizzato il team. Il G.S. Freetime è inoltre molto sensibile alle tematiche sociali e di volontariato. Ogni anno infatti i membri del team si rendono partecipi a vere e proprie attività solidali, partecipando a raccolte fondi o collaborando attivamente con strutture a sostegno di persone con disabilità.

BIKE OFF ROAD

Il team vanta inoltre una decina di atleti di punta i quali si prefiggono importanti obiettivi agonistici durante la stagione e mettono in risalto ai vertici delle categorie i colori bianco-nero-arancio del team. Un altro fondamento del team sono le donne, sempre presenti e numerose durante le attività della squadra, che quest’anno vede iscritte oltre quindici.

BIKE OFF ROAD

Alcuni atleti del team “agonisti”.

Interessanti le opportunità per i ragazzini tra i 7 e i 12 anni che partecipano nel bike park ai corsi e alle attività dedicate alla categoria. C’è soddisfazione per la neonata area, in cui le coppie formate da genitore e figlio/a adolescente condividono con tanto entusiasmo le escursioni e le attività del gruppo.

Tutto ciò è possibile grazie agli sponsor Lee Cougan Stardue Srl, Ethic Sport, Selle SMP, SIDI Sport, M9, GIST, Ciclo Promo Components, Maxxis, Bryton, Finish Line, My Fun by Pm Modifiche Srl, Tipiemme UnipolSai Cittadella, Baita al Lago, Giazzon Claudio sviluppo business grande distribuzione, Dametto Roberto trasporto cereali, Tenuta San Giorgio viticoltori in Papadopoli, Ottica Capello Castelfranco V.to, Casale Utensileria, XR Servizi Snc, FC Servizi, ZB Solution, SB Impianti Castelfranco V.to, Centro Gomme San Martino, Antonello Sergio srl, Guagno Serigrafia Studiograph, Favaro Gioielli, Eddi House Tetti in Legno ed Eurobike Italia – Scuola MTB.

Maggiori informazioni sulla pista Bike Off Road le trovate al sito: www.bikeoffroad.it e facebook.com/bikeoffroadpark/

mentre i riferimenti al Team G.S. Freetime li trovate su www.gsfreetime.it e sulla pagina Facebook facebook.com/GSFreetimeMTB/

Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share