northwave_michelin_2016-2
northwave_michelin_2016_8

 

NORTHWAVE e MICHELIN

assieme, al servizio del ciclista. Non è la prima volta che l’azienda trevigiana collabora con il famoso produttore di pneumatici e, dopo le prime scarpe lanciate lo scorso anno, questa volta l’obiettivo è quello di offrire agli atleti che affrontano i percorsi cross country ed enduro due calzature talmente avanzate da garantire performance non solo durante la pedalata, ma anche in quei tratti, più o meno lunghi, in cui c’è da camminare con bici al seguito, in salita o discesa che sia. Entrambi gli aspetti, ovviamente implicano un attento studio di quello che è il contatto con i pedali e col terreno: la suola.
 
northwave_michelin_2016-6
 
Nel 2016 i biker potranno avere ai loro piedi un vero concentrato di tecnologia grazie alle innovative suole sviluppate dall’unione fra l’esperienza MICHELIN ed il know-how nelle calzature tecniche di NORTHWAVE.
Il progetto di partnership tra i due marchi si concretizza infatti nella nascita dei due modelli di scarpe Enduro Mid e Extreme XC. La prima è rivolta alla neonata declinazione del mondo Enduro e Freeride, mentre la seconda è una naturale evoluzione della scarpa richiesta dagli agonisti delle prove in circuito, il cross country.
 
Interno_02
 
Il progetto dei due modelli è stato sviluppato da NORTHWAVE insieme al team di JVI, che ha consentito di accedere al know-how di MICHELIN, mettendo così a punto una combinazione esclusiva di mescola e disegno della suola che potesse sposarsi con le caratteristiche innovative di queste scarpe. JV International è la divisione del brand francese dedicata alla produzione di suole tecniche ad alte prestazioni che si è occupata di ingegnerizzare il compound – la giusta mescola della gomma – e individuare la giusta struttura: un binomio che consente di raggiungere la massima presa in un ampio raggio di utilizzo (roccia, fango, terreno umido) e in qualsiasi condizione meteorologica, così da ottenere i migliori risultati in termini di performance, resistenza, trazione e autopulizia della suola. Una volta definite le esigenze del prodotto, le tecnologie sono state attinte direttamente dai pneumatici MICHELIN in grado di dare le risposte desiderate per le due suole, ognuna nel proprio specifico ambito.
 

Northwave Enduro Mid

northwave_michelin_2016-4

Partendo dalle esigenze raccolte dai praticanti, primo fra tutti l’asso dell’Enduro Cedric Gracia, NORTHWAVE ha sviluppato la Enduro Mid, una scarpa che trova nella suola MICHELIN la risposta ai quesiti degli utenti. Ispirandosi alla struttura dei pneumatici per mountain bike, MICHELIN Wild Dig’R e MICHELIN Country Rock, il team di tecnici ha sviluppato la suola MICHELIN X-FIRE, esclusiva per NORTHWAVE, che offre trazione e aderenza su diversi terreni, stabilità e aderenza sui pedali, nonché un attacco più rapido. Ispirandosi agli scarponi da motocross, la punta è stata rinforzata per proteggere il piede da forti impatti accidentali. Per l’allacciatura l’azienda ha optato per l’esclusivo sistema NORTHWAVE SLW2 che consente una chiusura facile e veloce, coadiuvato dalla classica fascia velcrata.
 

Northwave Extreme XC

northwave_michelin_2016-5

Nella stagione 2016, Extreme XC, la scarpa dell’azienda veneta dedicata al cross country, fa un ulteriore passo avanti, grazie alla stretta collaborazione col suo testimonial Marco Aurelio Fontana, nella ricerca di una calzatura affidabile e performante sotto tutti i punti di vista. La suola, denominata MICHELIN Hyperlight XC, è ispirata al pneumatico MICHELIN Wild Race’R da mountain bike, ed è realizzata con la tecnologia dual layer compound che prevede un doppio layer in grado di aumentare durabilità, stabilità e aderenza. I tasselli della suola sono inoltre inseriti in una piastra rigida in fibra di carbonio unidirezionale.
La tomaia sviluppata da NORTHWAVE, si adatta alla forma del piede grazie alla tecnologia Biomap che prevede microperforazioni laser della superficie, offrendo di conseguenza traspirazione al piede. Extreme XC adotta il sistema di chiusura SLW2 brevettato da NORTHWAVE, con rilascio step-by-step completo, utilizzando un solo pulsante. Anche la chiusura di questo modello è completata dalla fascia in Velcro.
 
Cedric Gracia e Marco Aurelio Fontana hanno testato le loro scarpe Enduro Mid ed Extreme XC in un testa a testa sui tracciati austriaci, lanciandosi in una sfida avvincente di tecnica, stile e personalità.

 
Per maggiori informazioni:
Sito Northwave: www.northwave.com
Sito Mihelin: www.michelin.it
 
Testo di Robert Stepcic
 

Share