-COMUNICATO STAMPA-

CALENDARIO SUPERENDURO 2019

Si riparte, 3 mesi al via della undicesima stagione Superenduro mtb


 
Un calendario di 4 gare da Aprile a Luglio, con tante new entry, due EWS Qualifier e un grande ritorno tra le tappe in programma
 
Sempre alla costante ricerca di nuovi sentieri e location dove far correre veloce le bici, anche quest’anno è finalmente giunto il momento di svelarvi il calendario Superenduro 2019.
 
Parte il countdown fino al 7 Aprile, data che darà inizio a questa nuova avventura che, tra le colline e montagne di due delle regioni più attive sulla scena mtb Nazionale ed Internazionale, Liguria e Toscana, vedrà lo svolgimento dell’evento più atteso dell’enduro italiano e non solo.
 
Saranno quattro le tappe che i rider dovranno affrontare per conquistare il titolo, tre di esse completamente nuove per Superenduro, con scenari mozzafiato e speciali inedite che metteranno tutti a dura prova ma soprattutto tutti sullo stesso piano.
 
Graditissimo, certamente anche per i biker del Centro Italia, il grande ritorno della location che ha visto prendere il via alla prima edizione delle EWS. Stiamo parlando proprio di Punta Ala (GR), la destinazione che ha segnato la storia dell’enduro nazionale e mondiale e che, dopo un periodo di assenza dalle competizioni enduro in mtb, torna come seconda tappa della SE2019.
 
Entriamo un po’ nel dettaglio.
 
calendario superenduro 2019

 
Il 7 Aprile si parte da Pietra Ligure (SV), gara valevole come Enduro World Series Qualifier, dove i rider si troveranno di fronte un territorio e trail, alcuni di fresca tracciatura, tutti da esplorare. Pietra Ligure è una location in forte crescita nella mtb e vanta trail lunghi e molto vari, il terreno ideale per aprire le danze. Da “vicino di casa di Finale Ligure” Pietra Ligure non può che regalarci un grande spettacolo, pur mantenendo la sua identità unica, la bellezza ed il fascino del centro storico, che affaccia direttamente sul mare.
 
A seguire, a poco più di un mese, il 19 Maggio segna il grande ritorno di Punta Ala (GR), gara tra le più amate dai biker. Non servono parole per descriverla, è una location icona per l’enduro e quest’anno torna mostrando nuove aree e sentieri che in parte verranno rese note durante la gara. L’evento di Punta Ala vuole essere diverso dal solito, se vogliamo più intimo e raccolto, con la possibilità di passare del tempo di qualità e relax anche con famiglia e amici all’interno della pineta del Camping Punta Ala. La struttura ci accoglierà con la pumptrack, il parco avventura, sup, barche a vela e naturalmente la spiaggia a fare da cornice alla secondo appuntamento di stagione.
 
Il 16 Giugno è poi tempo di volare alla scoperta di Lerici (SP), la terza tappa. Qui sarà davvero tutto da scoprire, quindi rider tenetevi pronti perché saranno dettagli e finezze di guida a fare la differenza. Lerici accoglie per la prima volta una gara nazionale come il SE, ed anch’essa è in pieno sviluppo per il mondo delle MTB. Lerici vi porterà ad affrontare speciali intense, per poi concludersi nello splendido e caratteristico borgo della riviera di levante. Insomma siamo certi che la nuova location Lerici ci saprà sorprendere.
 
Il 28 Luglio il gran Finale ad Abetone (PT), super collaudato dal TES e location votata pienamente al gravity. Sarà il finale adrenalinico della stagione nonché secondo appuntamento italiano con una EWS Qualifier. Notevole il suo dislivello, motivo per cui verranno utilizzati gli impianti di risalita. Qui la tecnica, la concentrazione e la forza fisica non basteranno; Abetone premierà senza dubbio il rider che si gestirà al meglio in questa gara di montagna. Abetone sarà quindi la tappa che ci porterà alla conclusione della Superenduro 2019 e che incoronerà il Campione Superenduro dell’anno, ma sarà anche l’ultimo importantissimo appuntamento per affinare il mezzo ad un terreno alpino, proprio come quello del Campionato Italiano Enduro di La Thuile della settimana dopo.
 
Presto online tutte le informazioni per le iscrizioni e alcune importanti novità sul format Superenduro.

Share