BRINKE 2021, panoramica della gamma eMtb

Tante, tantissime novità per questo 2021 a partire dal marchio BRINKE che lancia la suona nuova gamma e-bike.
Per chi non conoscesse BRINKE è un brand nato nel 2012, creato da Andrea Auf Dem Brinke. Un brand specializzato nella mobilità elettrica che, grazie alla sua ampia gamma, ricopre diverse tipologie: Trekking ebike, eMtb e City ebike.

Come già accennato le prime e-bike in circolazione furono distribuite nel 2012 in tutta Italia e in altri 6 paesi Europei (Olanda, Spagna, Germania, Portogallo, Svizzera e Andorra). Facendo fede alla “mission” di BRINKE, “promuovere il vero piacere di pedalare”, scopriamo insieme la gamma e-mtb 2021.

Partiamo subito con la top di gamma:

BRINKE X6R RACE

Nuovo motore Shimano DU-EP800, batteria Shimano BT-E8036 630Wh: ecco come si presenta il nuovo modello mullet 29 pollici all’anteriore e 27,5 al posteriore di casa Brinke, con la combo più leggera e più richiesta attualmente sul mercato. Questa e-bike è in lega di alluminio 6061 progettata per un utilizzo anche agonistico grazie alle sue geometrie, come l’angolo sterzo di 66 grandi, si presenta ottima sia in salita che in discesa, senza tralasciare la sua escursione da 160mm gestita dalle sospensioni Rock Shox. Trasmissione 12 velocità Shimano e freni sempre del colosso giapponese. Modello disponibile da Aprile 2021.

eMtb BRINKE 2021

Brinke X6R Race

Sempre la X6R si presenta anche in un montaggio leggermente più economico e meno aggressivo. Sospensioni sempre di casa Rock Shox, ma più economiche. In questo modello troviamo la Rock Shox 35 Gold al posto della Rock Shox – Lyric Select RC 29” (27,5+) della versione RACE, con lo stesso ammortizzatore, freni e trasmissione. Resta invece il motore Shimano DU-EP800 e la batteria Shimano BT-E8036 630Wh, che promette un autonomia da record.

Brinke X6R

BRINKE X5R+ RACE

Passiamo ora ad un modello sempre in stile race ma leggermente meno spinto. Motore sempre Shimano DU-EP800, ma con batteria Shimano BT-E8035 500Wh integrata nel telaio per un design più pulito e accattivante.
Parliamo di una e-bike da 160mm con un carro posteriore da 440mm e ruote da 27.5+, sospensioni Rock Shox Lyric Select RC Freni e trasmissione 12 velocità Shimano.

eMtb BRINKE 2021

Brinke X5R Race

Anche per questo modello vi è il montaggio X5R, una soluzione qualità/prezzo per chi ricerca prestazioni di alto livello a un prezzo più accessibile. Onnipresente il motore Shimano DU-EP800 ma con batteria Shimano BT-E8035 500Wh.
Trasmissione Shimano RD-M8100, XT, SGS 12-speed e freni Shimano – BR-MT520 con dischi F-203mm R-203mm montati su mozzi Shimano XT M8110 boost. Pneumatici Magic Mary 27.5*2.8 e Hans Dampf 27.5*2.8.

eMtb BRINKE 2021

Brinke X5R

Passiamo poi al terzo montaggio X5S che presenta delle variazioni molto evidenti: mantiene le geometrie del modello più racing ma con un’escursione di 150mm è ideale sia per il trail che per l’enduro. Essendo il modello “economico” monta le sospensioni di casa Suntour, il motore Shimano DU-E7000 e la batteria Shimano BT-E8035 504Wh. Resta comunque la trasmissione 12v di casa Shimano e l’impianto frenante, Shimano – BR-MT520 F-203mm R-203mm.

Brinke X5S

BRINKE X2R

Passiamo poi al modello front con ruote da 29 pollici ed escursione da 120mm, mozzi Shimano MT400 boost e pneumatici Nobby Nis da 2,60”. È la nuova front adatta a chi cerca geometrie prestazionali per il massimo dinamismo e divertimento. Il tutto spinto dal motore Shimano DU-EP800 con batteria integrata Shimano BT-E8036 630Wh, questa combo, per questa tipologia può fare veramente la differenza soprattutto per la sua autonomia. Insomma, grande maneggevolezza e facilità di risposta anche sui terreni più tortuosi, l’ideale per chi ama i lunghi giri pedalati.

Brinke X2R

Per questo modello esiste anche il montaggio inferiore, la X2S. Qui tipologia e geometrie non cambiano, ma la grande differenza sta nel motore. Infatti questo modello monta lo Shimano DU E7000 sempre con la batteria Shimano BT-E8036 630Wh senza tralasciare la forcella seppur meno performante ma sicuramente valida, la Suntour XCM34 Boost 120mm. Troviamo poi freni SHIMANO – BR-MT200 F-180mm R-180mm, la trasmissione Shimano RD-M5100, DEORE e per concludere il display Shimano SC E5003

Per ulteriori informazioni: www.brinkebike.com

Testo: Carlo De Santis
Foto: Brinke

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share