GIADA SPECIA al Team Wilier Pirelli

Da qualche settimana aveva preannunciato che per il 2022 avrebbe cambiato team, ma senza dare indizi precisi. Ma ora possiamo dirlo, l’atleta di Pedavena nonché campionessa italiana di cross country Giada Specia, correrà la stagione 2022 con il Team Wilier Pirelli.

Noi di MTBTECH abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con lei per capire innanzitutto le motivazioni di questo cambio, ma anche quali saranno i suoi obbiettivi nel 2022 e per conoscere più da vicino la sua nuova mountain bike.

GIADA SPECIA

  • Ciao Giada, cosa ti ha portato a cambiare team dopo diversi anni?

Ciao Matteo, con il team KTM Protek Elettrosystem mi sono trovata molto bene, sono stati due anni molto intensi nei quali sono cresciuta molto sia come atleta che come persona, è stata un’ottima palestra. Quest’anno ho vinto anche il tricolore cross country oltre ad aver corso ottime gare in coppa del mondo, mi ritengo molto fortunata di ciò che ho raccolto.
Dopo l’italiano ho sentito dentro di me che era giunto il momento di cambiare. Ho sentito la necessità di nuovi stimoli e sicuramente questo cambiamento me li darà.

GIADA SPECIA

  • Cosa ti ha portato a scegliere il Team Wilier Pirelli?

Ho ricevuto diverse offerte dopo durante la stagione e, come ho detto, dopo il Campionato Italiano ho iniziato le mie valutazioni, scegliendo alla fine il Team Wilier Pirelli. È un team completo, professionale, mi sento tranquilla e secondo me ho preso la decisione giusta per il mio futuro. Sono contentissima!

GIADA SPECIA

  • Quali obbiettivi avrai in questa stagione di gare? Sei stata vittoriosa anche nelle gare marathon, ne farai anche quest’anno?

Il mio obiettivo principale rimane il cross country, voglio migliorare in campo internazionale e come ultimo anno Under vorrei ottenere qualche medaglia importante oltre a impegnarmi per riconfermare la maglia tricolore che indosso. Se avrò qualche domenica libera valuterò le competizioni marathon, ma saranno delle gare facoltative che valuterò durante la stagione “se” e “come” affrontarle.

GIADA SPECIA

  • Parliamo della tua nuova mountain bike, con che modello correrai? La stai già usando?

Quest’anno correrò con la nuova Wilier URTA SLR. La sto provando in questi giorni quindi al momento me la sento ancora nuova e devo conoscerla un po’ alla volta. Monta forcella FOX 34 e cambio SHIMANO XTR. Ruote Miche e ovviamente gomme Pirelli. Useremo selle Prologo e reggisella telescopico FOX. La colorazione è personalizzata, con un bel tricolore in vista.

GIADA SPECIA

  • Ma passiamo ora alle questioni di coppia. Tu e Mirko Tabacchi siete due campioni di cross country, la vita di coppia vi agevola durante le trasferte e gli allenamenti o preferite rimanere per conto vostro in queste situazioni?

Ci sono pro e contro. Sicuramente avere al proprio fianco una persona che condivide le tue stesse passioni è bello, anche perché può capire bene i tuoi bisogni e comprende i sacrifici che fai. Poi ovvio che a volte diventa pensante non staccare mai, parlare sempre di bici, ora però abbiamo trovato il nostro equilibrio e stiamo bene. Da quest’anno anche Mirko sarà seguito da Enrico Licini (4Performance) e sotto questo punto di vista sarà più facile per noi gestire gli impegni quotidiani.

  • Grazie mille Giada per la tua disponibilità, ti facciamo i migliori auguri per una stagione ricca di successi!

Grazie a voi per il lavoro che fate, ci vediamo in campo gara!

Intervista: Matteo Pedrech/Giada Specia
Foto: Alex Luise/Team Wilier Pirelli e profilo Facebook Mirko Tabacchi

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share